Connect with us
Pubblicità

Val di Non – Sole – Paganella

Vini “da caneva” protagonisti della 21esima Rassegna del Vino Paesano di Sporminore

Pubblicato

-

Tanti i volontari coinvolti nell'organizzazione della Rassegna del Vino Paesano di Sporminore

Calice in mano per le vie del paese a degustare i migliori vini “da caneva” della zona.

Sale l’attesa a Sporminore per la 21esima edizione della “Rassegna del Vino Paesano”, in programma domani, sabato 1° giugno, e domenica 2 giugno.

La tradizionale manifestazione enogastronomica, organizzata dall’associazione Sporminore Eventi, quest’anno vedrà protagonisti 132 vini, dei quali 42 proprio di Sporminore, da degustare seguendo un suggestivo percorso tra le 11 cantine caratteristiche del paese, messe a disposizione delle associazioni locali dai privati.

Pubblicità
Pubblicità

Qui sarà possibile assaggiare i vini, suddivisi nelle solite categorie bianchi, rossi e rosati.

Come gli anni scorsi non mancheranno lo stand gastronomico con il tortel di patate, affettati, carne e verdure, lo stand degli amici di Livigno con i pizzoccheri della Valtellina e il piatto di bresaola, l’angolo dedicato ai dolci con torte, strauben e frittelle di mele.

Sabato sera sarà poi possibile scatenarsi al ritmo di musica con dj nel tendone dedicato ai giovani.

Domenica mattina sarà invece il momento della gara nei boschi che circondano Sporminore “Sui sentieri del Braiaza”, organizzata dall’US Robur di Sporminore. Nel pomeriggio spazio poi alle premiazioni della gara podistica e al torneo di beach volley.

Sarà riproposta inoltre la consueta area dedicata alle bollicine Trento Doc, con la possibilità di degustare diverse tipologie di spumanti e, oltre al focus sul vino, anche quest’anno sarà possibile ammirare pittori e scultori all’opera durante la manifestazione.

Per i più piccoli ci saranno laboratori e truccatori, per gli adulti auto e moto d’epoca da ammirare per le vie del paese. Non mancheranno neppure fisarmonicisti e trombettieri e la possibilità di fare una gita in carrozza al “Castel Rovina”.

Come da tradizione, i premi da consegnare ai primi tre classificati di ogni categoria di vino sono stati realizzati dai ragazzi della Cooperativa Sociale Gsh.

L’obiettivo della rassegna rimane quello di promuovere il territorio, un territorio che resiste – spiegano gli organizzatori – e valorizzare quel “vino da caneva” senza timore. Vino che non viene creato per il mercato, ma che nasce dalla passione di vignaioli improvvisati che, cercando di fare del loro meglio, mettono in pratica le proprie conoscenze affinando di anno in anno il proprio prodotto”.

Pubblicità
Pubblicità

Val di Non – Sole – Paganella

Il bar di Mollaro cerca un gestore: offerte entro il 20 agosto

Pubblicato

-

Il bar di Mollaro si trova al piano terra della casa sociale, nel cuore del paese

Il bar di Mollaro, nel Comune di Predaia, è in cerca di un gestore. Il Comune ha infatti pubblicato il bando per l’affidamento a terzi della gestione del bar situato al piano terra della casa Sociale di Mollaro, in piazza S. Marco. (altro…)

Pubblicità
Pubblicità

Continua a leggere

Val di Non – Sole – Paganella

Appello ai talenti di Ville d’Anaunia: torna ad agosto “Ville Creative” con le creazioni dei cittadini

Pubblicato

-

Un dipinto di Castel Valer esposto durante la scorsa edizione di "Ville Creative"

Anche quest’anno l’assessorato alla cultura del Comune di Ville d’Anaunia, guidato da Maria Teresa Giuriato, propone la mostra “Ville Creative”, dedicata agli artisti di Ville d’Anaunia, che sarà allestita nel mese di agosto nella galleria di Palazzo Pilati a Tassullo. (altro…)

Pubblicità
Pubblicità

Continua a leggere

Val di Non – Sole – Paganella

Thuninbike, buona la prima: si è conclusa con entusiasmo e soddisfazione la stagione inaugurale della nuova associazione di Vigo di Ton

Pubblicato

-

Sono sempre stati molto partecipati gli eventi organizzati nel corso della stagione dalla Thuninbike

Un’annata che ha regalato tanti momenti piacevoli e che ha visto la presenza costante di numerosi utenti, provenienti da diversi paesi della bassa Val di Non e anche dalla Piana Rotaliana. (altro…)

Pubblicità
Pubblicità

Pubblicità
Pubblicità

Continua a leggere
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Categorie

di tendenza