Connect with us
Pubblicità

Trento

Incontri d’affari con gli operatori economici USA. Via al nuovo bando per le imprese Trentine

Pubblicato

-

Arredo, design e complementi made in Italy sono molto apprezzati negli Stati Uniti, l’eccellenza è infatti riconosciuta come parte fondamentale della produzione del nostro Paese.

Il Trentino, rappresentato dalle aziende del cluster dello smart building, non è da meno, i dati 2018 mostrano infatti una crescita del 4,6% nelle esportazioni del settore verso gli USA, a testimonianza dell’aumento del numero degli estimatori della nostra produzione anche oltreoceano.

Trentino Sviluppo, nell’ambito del ciclo di azioni già realizzate e dedicate al mercato americano, propone una nuova opportunità per le imprese.

Pubblicità
Pubblicità

Dal 9 al 13 settembre 2019, è in programma l’incoming sul nostro territorio di buyer, contractor e progettisti provenienti dall’area di New York, diventata, dopo Milano, punto di riferimento per il design a livello mondiale.

Il bando è rivolto ad imprese trentine e si concretizzerà in incontri di business presso le aziende. La scadenza per partecipare è il 31 maggio.

Nel corso del 2018, Trentino Sviluppo, partendo dalle smart specialization legate ad energia&ambiente, qualità della vita e meccatronica, ha definito il cluster Smart Building che si colloca come crocevia delle applicazioni nel campo delle tecnologie a supporto dell’home care, del monitoraggio delle condizioni ambientali per aumentare il confort abitativo, dello sviluppo di nuovi dispositivi per la sicurezza, del risparmio energetico, dell’utilizzo di materiali innovativi, dell’impiego del design per migliorare, l’estetica, la funzionalità e le performance di arredi, dispositivi e strutture.

Pubblicità
Pubblicità

L’analisi del sistema produttivo locale ha evidenziato come vi sia una realtà variegata e molto attiva che va dalla fabbricazione di mobili ed imbottiti, alla serramentistica, al wellness, ai rivestimenti in pietra naturale e legno, all’illuminotecnica, nonché all’impiantistica.

Il design made in Trentino conta circa 1000 aziende, a cui la sistematizzazione nel cluster offre la possibilità di avere accesso ad opportunità commerciali sia in ambito nazionale che internazionale sempre più mirate.

I dati relativi all’export italiano per il settore arredo e complementi verso gli States, è in ascesa, il 2018 ha visto infatti un incremento pari al 2,3% del mercato. A precedere il nostro Paese ci sono Cina, Messico, Vietnam e Canada che però non mostrano le stesse caratteristiche della produzione italiana, riconosciuta, soprattutto oltreoceano, come di pregio.

La qualità e la tradizione proprie delle imprese italiane e trentine, rendono il nostro Paese un punto di riferimento per l’eccellenza nel settore.

L’incoming promosso da Trentino Sviluppo si inserisce in questo scenario, creando un’occasione di incontro tra professionisti e operatori economici provenienti dall’area di New York, città che da sola conta 25 mila architetti.

Il bando è già on-line sul sito www.trentinosviluppo.it e prevede il coinvolgimento di imprese trentine attive nei settori sopracitati.

Le attività previste comprendono l’analisi dei “company profile”, la presentazione delle imprese ad un pubblico selezionato di buyer, contractor e progettisti, l’organizzazione degli incontri d’affari, il supporto nell’organizzazione di azioni di comunicazione personalizzata.

Tutte le informazioni sul bando, i criteri di selezione e le modalità di adesione sono consultabili sul sito: trentinosviluppo.it

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Arriva la sedia per sedersi a gambe incrociate ed evitare fastidiosi mal di schiena
    Nonostante la frenesia che caratterizza ogni città, lo stile di vita sedentario di molte persone è piuttosto comune, visto che la maggior parte delle ore si passa fermi e seduti davanti alla scrivania. Questo con il tempo può portare danni più o meno seri al fisico. Infatti, il rischio di incorrere in spiacevoli mal di […]
  • La nuova vita dei treni notturni, viaggiare sostenibile e comodo
    Dopo anni i treni notturni tornano di moda. Ultimamente infatti, in Europa hanno rincominciato ad essere più frequentanti e richiesti i treni notturni che permettono di spostarsi tra le principali città durante la notte, dormendo in un vagone dedicato. L’aumento della domanda rispetto a questo servizio è stata tale da spingere molte imprese ferroviarie a […]
  • Panchine giganti in Italia: la ricerca di un’incredibile esperienza
    Colorate, grandi e affacciate su panorami mozzafiato. Si parla delle Big Bench, ovvero delle panchine giganti, un fenomeno ideato dal designer americano Chris Bangle che nel giro di pochi anni si è diffuso in tutto il Bel Paese. Queste installazioni fuori scala, posizionati in piccoli luoghi di sconosciuta bellezza, cambiano la prospettiva del paesaggio, rendendo […]
  • Allargare le braccia e toccare due continenti: le splendide possibilità dell’Islanda
    Per molti, l’America è quel continente lontano ore ed ore di volo, ma sulla Terra esiste un luogo dove Europa ed America sono talmente vicine da essere toccate contemporaneamente, semplicemente allargando le braccia. Questo luogo pazzesco si trova in Islanda ed è considerato uno dei luoghi più spettacolari del mondo. La Silfra Fissure, patrimonio naturale […]

Categorie

di tendenza