Connect with us
Pubblicità

La Sfera e lo Spillo

Il calcio inglese snobba la Brexit e sale sul tetto d’Europa

Pubblicato

-

I sudditi di Sua Maestà sono gli inventori del calcio, introdotto dai legionari di Giulio Cesare in terra britannica.

Il grande salto storico (lo sviluppo del gioco moderno) si ebbe negli anni a cavallo della Rivoluzione industriale.

In Gran Bretagna, nel 1885, la Football Association introduce l’embrionale forma di professionismo. A Londra, in seguito, si organizza il primo sindacato dei calciatori.

PubblicitàPubblicità

La nascita dell’IFAB, international football association board, è un mattone fondamentale nella costruzione delle regole cui aderiranno inizialmente le 4 federazioni britanniche (inglese, scozzese, gallese e irlandese).

Il testo unico del regolamento istituito dall’International board rappresenta il documento che riassume le diverse specificità dei vari movimenti nazionali.

La nazionale inglese e quella scozzese sono le rappresentative più antiche al mondo.

Pubblicità
Pubblicità

Nonostante una storia celebre, il team dei “Tre Leoni” vince un solo Campionato del mondo nel 1966 giocato dentro le mura amiche.

In questa stagione (2018-19), le finali di Champions League e di Europa League si giocheranno tra i club d’oltremanica.

Pubblicità
Pubblicità

Sono lontani i tempi della tradizione, i “lunghi” collocati in difesa, le “torri” poste in prima linea e i cross dalla trequarti. Uno schema di gioco anacronistico, facilmente leggibile dagli avversari, privo di tattica e fantasia.

Superati gli anni bui e in ombra di un calcio racchiuso sull’isola, le pene degli holligans sono un lontano ricordo.

Oggi il calcio della Premier League è di successo, agile e repentino. E’ mutato il gioco con l’innesto di giocatori provenienti dall’estero, il ricambio generazionale e l’approccio di nuove filosofie introdotte da allenatori d’oltreconfine originali e innovativi.

Sul campo i coach italiani contribuiscono nel recente passato al cambiamento. Carlo Ancelotti, Roberto Mancini, Claudio Ranieri e Antonio Conte rappresentano i connazionali capaci di vincere il campionato.

I successi nel Chelsea del patron Roman Abramovic, con il contributo del tecnico di Reggiolo (nel 2010) e del trainer di Lecce (nel 2017), sono nell’almanacco.

Il CT della Nazionale italiana conquista il titolo (nel 2011) con il Manchester City, mentre il mister di Testaccio trionfa con il Leicester (nel 2016) compiendo una vera e propria impresa sportiva.

Rammentiamo, infine, il successo straordinario di Roberto Di Matteo in Champions League (nel 2012) con i “Blues” di Londra.

Alla “cultura tattica italiana” si aggiunge il tiki-taka (tiqui-taca in spagnolo) di Josep Guardiola, l’istrionico José Mourinho e il potere teutonico di Jurgen Klopp.

I successi sportivi sono sostenuti da quelli finanziari e viceversa.

L’apporto dei capitali stranieri, le scelte strategiche mirate, la capacità dei manager di ribaltare lo “status quo” sono l’inversione che consente alla Premier League di primeggiare nel palcoscenico europeo.

Gli accordi tv siglati (nazionali e internazionali) in giro per il mondo (per un totale di 9 miliardi di sterline nel ciclo 2019-22) “segna un nuovo primato”.

Lo sviluppo integrato, il merchandising a tutto tondo, la valorizzazione del brand e un struttura sociale paradossalmente aperta, ma autoctona, ben delineano il programma, il quadro d’insieme.

“Un campionato sempre più da esportazione” per citare le parole di Marco Bellinazzo nell’articolo su “Il sole 24 ore”.

A Madrid, sabato 1 giugno ore 21.00, si affronteranno Tottenham-Liverpool. Gli “Spurs” di Mauricio Pochettino sfideranno i “Reds” di Jurgen Klopp.

Le armi del tedesco sono la velocità, l’impeto e la tradizione del club. Il team di Haringey, borgo settentrionale di Londra, può contare sull’entusiasmo, sugli equilibri tattici temperati e sulla potenza di Harry Kane.

A Baku, mercoledì 29 maggio ore 21.00, scenderanno sul green Chelsea-Arsenal. L’italiano Maurizio Sarri incontra lo spagnolo Unai Emery. E’ un derby londinese, in chiave europea, tra i “Blues” e i “Gunners”.

I sudditi di Sua Maestà sono gli inventori del calcio, introdotto dai legionari di Giulio Cesare in terra britannica.

Emanuele Perego  www.emanueleperego.it  www.perego1963.it

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Eco Bonus 110% esteso anche alle seconde case
    Nonostante il tanto desiderato Super Eco Bonus del 110 %, il pacchetto di incentivi fiscali relativi alle detrazioni per le riqualificazioni energetiche e misure antisismiche sia entrato ufficialmente in vigore dal mese di luglio 2020, si pensa già ad un allargamento della platea per la super detrazione. È stata presentata infatti, una riformulazione di un […]
  • Ghiaccioli fatti in casa: mille gusti di golosità!
    Quando arriva l’estate nei nostri congelatori non mancano mai alcune scatole di ghiaccioli. Golosi, gustosi, colorati e adatti a tutti i gusti: i ghiaccioli possono essere l’ingrediente perfetto per una merenda tra amici, fresca e rigorosamente instagrammabile. Ma è davvero così complicato prepararli? Gli ingredienti per preparare i ghiaccioli sono davvero semplici e pochi: i […]
  • Garda See Charter: tra l’arte del navigare e un’avventura sportiva
    Venti che soffiano costanti e regolari, onde perfette e mai eccessivamente abbondanti, acqua celeste e leggermente illuminata dai caldi raggi del sole che rendono il clima mite tutto l’anno: queste sono solo alcune delle condizioni ideali per un’esperienza in barca a vela sulle acque del Lago di Garda. Quello del Lago di Garda, tra il […]
  • “Vivi internet, al meglio”: la piattaforma di Google per aiutare gli adulti a guidare i ragazzi sul web
    Dalla sua nascita l’immenso mondo del web ha concretizzato le necessità in facili possibilità ma con la sua inarrestabile evoluzione sta offrendo, sopratutto al pubblico più giovane, altrettante insidie e minacce. Secondo una ricerca commissionata da Google, nonostante l’85% degli insegnanti italiani intervistati non abbia i mezzi sufficienti per affrontare questo tipo di problematiche, il […]
  • Sacro Bosco di Bomarzo: un luogo tra sogno e realtà
    Non tutti sanno che nel cuore della Tuscia Laziale, in provincia di Viterbo, si trova un bosco dove immaginazione e paure prendono forma: il Sacro Bosco di Bomarzo, noto ai più come Parco dei Mostri di Bomarzo. In letteratura e nell’arte, il bosco è spesso visto come metafora di caos, turbamento, inquietudine, vita, perdita della […]
  • Arredare green: la scelta di vivere sostenibile
    La connessione fondamentale tra essere umano e natura trova forte legame e accordo con un incredibile risultato in molti settori: dall’abbigliamento, alla arte culinaria fino all’arredamento di spazi interni ed esterni. Per gli appassionati di aree verdi e naturali, la nuova tendenza che guarda al futuro del design è uno sguardo verso Madre Natura, composto […]
  • “ Sentiero dei Parchi”: presto anche l’Italia avrà il suo Cammino di Santiago italiano
    Dai Tg flash, ai treni velocissimi ai fast food fino ai pranzi al volo: viviamo in un mondo in cui la velocità è diventata una dote essenziale e molto ricercata, ma esiste un’alternativa che cerca di promuovere il valore della lentezza e della scoperta. Esistono infatti, diversi modi di viaggiare e dopo lo slow food […]
  • “Regalati il Molise”:case vacanze gratis per rilanciare turismo e piccoli borghi
    Nell’anno in cui l’emergenza sanitaria ha rotto tutti gli schemi del classico turismo legato alle grandi mete e alle vacanze tradizionali, una delle regioni più piccole d’Italia ha deciso di riaprire i confini del turismo con una particolare iniziativa aperta al mondo: “ Regalati il Molise perché il Molise è un regalo speciale”. L’annuncio arriva […]
  • Cortina d’Ampezzo plastic- free: da luglio stop a plastica in ristoranti, bar ed eventi
    Preservare la salute del pianeta e del nostro futuro è diventato una delle urgenze più importanti del momento, tanto da impegnare associazioni governative internazionali e Governi di tutto il mondo per trovare una soluzione efficacie alle problematiche ambientali. Dallo sfruttamento delle energie rinnovabili, alla raccolta differenziata, molte sono le soluzioni fino ad ora utilizzate per […]

Categorie

di tendenza