Connect with us
Pubblicità

La Sfera e lo Spillo

Il calcio inglese snobba la Brexit e sale sul tetto d’Europa

Pubblicato

-

I sudditi di Sua Maestà sono gli inventori del calcio, introdotto dai legionari di Giulio Cesare in terra britannica.

Il grande salto storico (lo sviluppo del gioco moderno) si ebbe negli anni a cavallo della Rivoluzione industriale.

In Gran Bretagna, nel 1885, la Football Association introduce l’embrionale forma di professionismo. A Londra, in seguito, si organizza il primo sindacato dei calciatori.

Pubblicità
Pubblicità

La nascita dell’IFAB, international football association board, è un mattone fondamentale nella costruzione delle regole cui aderiranno inizialmente le 4 federazioni britanniche (inglese, scozzese, gallese e irlandese).

Il testo unico del regolamento istituito dall’International board rappresenta il documento che riassume le diverse specificità dei vari movimenti nazionali.

La nazionale inglese e quella scozzese sono le rappresentative più antiche al mondo.

Pubblicità
Pubblicità

Nonostante una storia celebre, il team dei “Tre Leoni” vince un solo Campionato del mondo nel 1966 giocato dentro le mura amiche.

In questa stagione (2018-19), le finali di Champions League e di Europa League si giocheranno tra i club d’oltremanica.

Sono lontani i tempi della tradizione, i “lunghi” collocati in difesa, le “torri” poste in prima linea e i cross dalla trequarti. Uno schema di gioco anacronistico, facilmente leggibile dagli avversari, privo di tattica e fantasia.

Superati gli anni bui e in ombra di un calcio racchiuso sull’isola, le pene degli holligans sono un lontano ricordo.

Oggi il calcio della Premier League è di successo, agile e repentino. E’ mutato il gioco con l’innesto di giocatori provenienti dall’estero, il ricambio generazionale e l’approccio di nuove filosofie introdotte da allenatori d’oltreconfine originali e innovativi.

Sul campo i coach italiani contribuiscono nel recente passato al cambiamento. Carlo Ancelotti, Roberto Mancini, Claudio Ranieri e Antonio Conte rappresentano i connazionali capaci di vincere il campionato.

I successi nel Chelsea del patron Roman Abramovic, con il contributo del tecnico di Reggiolo (nel 2010) e del trainer di Lecce (nel 2017), sono nell’almanacco.

Il CT della Nazionale italiana conquista il titolo (nel 2011) con il Manchester City, mentre il mister di Testaccio trionfa con il Leicester (nel 2016) compiendo una vera e propria impresa sportiva.

Rammentiamo, infine, il successo straordinario di Roberto Di Matteo in Champions League (nel 2012) con i “Blues” di Londra.

Alla “cultura tattica italiana” si aggiunge il tiki-taka (tiqui-taca in spagnolo) di Josep Guardiola, l’istrionico José Mourinho e il potere teutonico di Jurgen Klopp.

I successi sportivi sono sostenuti da quelli finanziari e viceversa.

L’apporto dei capitali stranieri, le scelte strategiche mirate, la capacità dei manager di ribaltare lo “status quo” sono l’inversione che consente alla Premier League di primeggiare nel palcoscenico europeo.

Gli accordi tv siglati (nazionali e internazionali) in giro per il mondo (per un totale di 9 miliardi di sterline nel ciclo 2019-22) “segna un nuovo primato”.

Lo sviluppo integrato, il merchandising a tutto tondo, la valorizzazione del brand e un struttura sociale paradossalmente aperta, ma autoctona, ben delineano il programma, il quadro d’insieme.

“Un campionato sempre più da esportazione” per citare le parole di Marco Bellinazzo nell’articolo su “Il sole 24 ore”.

A Madrid, sabato 1 giugno ore 21.00, si affronteranno Tottenham-Liverpool. Gli “Spurs” di Mauricio Pochettino sfideranno i “Reds” di Jurgen Klopp.

Le armi del tedesco sono la velocità, l’impeto e la tradizione del club. Il team di Haringey, borgo settentrionale di Londra, può contare sull’entusiasmo, sugli equilibri tattici temperati e sulla potenza di Harry Kane.

A Baku, mercoledì 29 maggio ore 21.00, scenderanno sul green Chelsea-Arsenal. L’italiano Maurizio Sarri incontra lo spagnolo Unai Emery. E’ un derby londinese, in chiave europea, tra i “Blues” e i “Gunners”.

I sudditi di Sua Maestà sono gli inventori del calcio, introdotto dai legionari di Giulio Cesare in terra britannica.

Emanuele Perego             www.emanueleperego.it              www.perego1963.it

Pubblicità
Pubblicità

  • PubblicitàPubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Nuove P.Iva: le regole per i contributi a fondo perduto
    Con l’arrivo delle nuove agevolazioni a fondo perduto per le partite Iva, scattano anche le regole per l’accesso al contributo. Le agevolazioni Le nuove attività ed imprese economiche hanno diritto ad un contributo a fondo... The post Nuove P.Iva: le regole per i contributi a fondo perduto appeared first on Benessere Economico.
  • Nasce l’Osservatorio Fiscale Europeo, passo verso una tassazione più equa
    Come noto, nell’Unione Europea alcuni Paesi attuano politiche fiscali aggressive a scapito di altri. Di conseguenza, questa mossa consente loro di attirare molti investitori con una tassazione favorevole. In questo sistema si inserisce l’Osservatorio fiscale... The post Nasce l’Osservatorio Fiscale Europeo, passo verso una tassazione più equa appeared first on Benessere Economico.
  • Accordo storico al G7: tassazione minima al 15% per le multinazionali, quali conseguenze
    Dopo anni di pressione dell’Unione Europea, Whasington cede e apre la possibilità di una tassa digitale globale per le multinazionali del web. Di cosa si tratta e come funziona L’accordo parla di un’imposta minima del... The post Accordo storico al G7: tassazione minima al 15% per le multinazionali, quali conseguenze appeared first on Benessere Economico.
  • Nuovo Portale di Reclutamento per la P.A.: l’unico spazio dove domanda e offerta si incontrano
    Con il nuovo Decreto varato dal Governo, esce anche il nuovo Portale del Reclutamento per la Pubblica Amministrazione, un luogo rivoluzionario dove si incontrerà domanda e offerta di lavoro pubblico. Di cosa si tratta All’interno... The post Nuovo Portale di Reclutamento per la P.A.: l’unico spazio dove domanda e offerta si incontrano appeared first on […]
  • Cresce la fiducia dei consumatori e delle imprese: Italia verso un trend positivo
    L’Italia rincorre la strada per la ripresa e cresce la fiducia dei consumatori che si riavvicina ai livelli pre-pandemia. I dati vengono confermati dall’Istituto nazionale di statistica, Istat che racconta di un’Italia più fiduciosa e... The post Cresce la fiducia dei consumatori e delle imprese: Italia verso un trend positivo appeared first on Benessere Economico.
  • Addio ai “furbetti” del Cashback, in arrivo avvisi per i pagamenti sospetti
    In previsione della chiusura del primo semestre del Cashback fissata per il 30 giugno 2021, gli utenti che hanno dato vita a movimento sospetti riceveranno un avviso. Cashback, il rimborso In quella data gli utilizzatori... The post Addio ai “furbetti” del Cashback, in arrivo avvisi per i pagamenti sospetti appeared first on Benessere Economico.
  • Valentino dice addio alle pellicce e corre alla ricerca di nuovi materiali
    Mentre a Parigi sfila l’alta moda,  la maison di Valentino si esibisce virtualmente a Roma a Galleria Colonna. Il contrasto tra sontuosità del luogo ed il minimalismo della collezione è netto e per la prima volta uomo e donna sfilano insieme, una moda che non ha bisogno di definizione. Una sfilata che racconta la celebrazione […]
  • Il futuro del mercato immobiliare passa dalla casa in legno: un’abitazione con molti vantaggi
    Il futuro del mercato immobiliare potrebbe spostarsi dal mattone ad un materiale tanto semplice quanto resistente e sostenibile, come il legno. In particolare, il legno è il materiale per eccellenza alleato della sostenibilità ambientale perché aiuta a raggiungere al meglio l’autosufficienza energetica, permettendo di ridurre gli sprechi. Infatti, grazie alla sua elevata capacità di isolare […]
  • Hotel Chalet Mirabell: lo spirito di Merano!
    Nell’esclusivo Hotel a 5 stelle Chalet Mirabell ad Avelengo vicino Merano è possibile trascorrere le giornate più belle dell’anno tra lusso e naturalezza alpina, ampi spazi aperti e natura incontaminata. “Qualche anno fa la nostra passione ci ha portati a trasformare il nostro residence alpino da 16 camere nell’hotel 5 stelle Mirabell in Alto Adige. Abbiamo […]
  • Tempo di vacanze: conoscete già l’Hotel Alpen Tesitin a Tesido?
    A Monguelfo si trova un eccezionale luogo di benessere e relax, dove ci si dedica ai piaceri della bella vita. Gli spazi inondati di luce e la piacevole sensazione di essere a proprio agio sono frutto dell’arte dell’accoglienza che si respira dal primo momento durante le vacanze in Val Pusteria all’Hotel Alpen Tesitin. La posizione […]

Categorie

di tendenza