Connect with us
Pubblicità

economia e finanza

Melinda regina delle mele, ma anche delle ciliegie

Pubblicato

-

Melinda è garanzia di eccellenza e unicità non solo per le mele, ma anche per le ciliegie. In attesa della raccolta, che inizierà a fine giugno per portare sulle tavole degli italiani ciliegie tardive di altissima qualità, il Consorzio è Gold sponsor all’International Cherry Symposium che si terrà alla Rocca di Vignola il 22 e 23 maggio.

Al convegno, che si svolge in quella che tradizionalmente è considerata la “patria” di questo frutto, sono chiamati a partecipare i maggiori esperti a livello mondiale, che presenteranno review scientifiche aggiornate sulle tematiche di più stretta attualità.

Le ciliegie Melinda sono, insieme alle mele, un dono offerto da una terra unica come quella delle valli del Noce. Coltivate sotto telo, sono protette da avversità atmosferiche e fenomeni di cracking, a garanzia la massima qualità. Le principali varietà prodotte dal Consorzio sono Kordia, croccante e zuccherina dal colore rosso scuro con la tipica forma a cuore, e Regina, anch’essa croccante e succosa, ma che si distingue per una sagoma più allungata e una colorazione rosso intenso. La scorsa stagione le due varietà hanno rappresentato rispettivamente il 70% e il 30% della produzione.

Pubblicità
Pubblicità

Tutte le ciliegie Melinda, dopo la raccolta, vengono sottoposte ad analisi sia dagli occhi esperti del personale che dalle macchine presso la Cooperativa Melinda COCEA a Segno di Predaia.

In questa struttura, vengono utilizzati macchinari all’avanguardia come l’Hydrocooler, il sistema in grado di raffreddare velocemente le ciliegie in modo che possano essere lavorate in macchina mantenendo una lunga shelf life e la futuristica Cherry Vision Unitec Technology, l’esclusiva tecnologia per la valutazione della qualità interna ed esterna dei frutti, che permette la rilevazione del calibro, del colore, di eventuali difetti interni ed esterni, così come la verifica della morbidezza, dell’assenza o meno del picciolo e del grado Brix. In questo modo il prodotto viene selezionato con accuratezza ed attenzione per garantire al consumatore finale un livello di eccellenza ed unicità sempre alto e costante, di cui il bollino blu è garanzia.

Pubblicità
Pubblicità

Per la produzione 2019, meteo permettendo, le prospettive sono buone: la stagione scorsa, infatti, è stata particolarmente generosa, con quantitativi che sono stati solo in Val di Non di oltre 1.150 tonnellate, alle quali si sono aggiunte circa 330 tonnellate prodotte in altre valli trentine.

Un totale di ben 1.480 tonnellate selezionate e confezionate da Melinda, più del doppio rispetto al 2016, anno già considerato record. “Nonostante le ultime stagioni ci abbiano dato buone soddisfazioni, la speranza è quella di fare sempre meglio, ma è chiaro che gran parte della responsabilità è affidata a Madre Natura, che ci auguriamo sia ancora benevola. Vedremo fra qualche settimana se e come le abbondanti piogge di maggio avranno influito sulla produzione. ” ha dichiarato il Presidente di Melinda Michele Odorizzi.

Melinda propone le sue ciliegie principalmente sul canale GDO e continuerà a distribuirle anche all’estero, mercato che lo scorso anno si è ritagliato per la prima volta oltre il 10% delle vendite.

Visto il trend di vendita, i pack principalmente richiesti dai clienti saranno ancora di dimensioni ridotte, come ad esempio il cestino da 300gr, top seller 2018. Una scelta questa che comporta maggiore impegno in fase di confezionamento: i piccoli formati infatti, se da un lato aiutano a valorizzare la frutta di alta qualità come le ciliegie Melinda, dall’altro necessitano di una evoluta tecnologia per la lavorazione.

Anche per questo quella alle porte è una stagione che vede la selezionatrice automatica presente presso la Cooperativa Cocea ulteriormente potenziata con quattro nuove linee di lavorazione ed un nuovo svuotatore automatico che costituiscono un ulteriore passo in avanti nella capacità di selezionare e confezionare le ciliegie in modo tempestivo ed efficiente.

Un processo virtuoso che parte dal campo e si sviluppa in Cooperativa garantendo anche alle ciliegie una qualità coerente con l’alto livello dell’immagine e della reputazione del Brand Melinda.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Illuminazione stradale accesa dal vento delle auto con l’innovativa di Turbine Light
    Con l’aumento di strade, autostrade e di reti viarie che necessitano di essere illuminate l’intera giornata, il fabbisogno energetico risulta essere in continuo aumento, costringendo a cercare diverse alternative per soddisfare e integrare le mutevoli esigenze di mercato. Uno dei problemi principali nel coprire la gestione territoriale urbana di reti periferiche e di grandi autostrade, […]
  • Auto elettriche, ricarica rapida: arriva la batteria del futuro che “fa il pieno” in cinque minuti
    I veicoli elettrici con tutti i loro vantaggi legati ai livelli di prestazioni e di emissioni, stanno diventando una componente essenziale per affrontare la crisi climatica internazionale. Un passo da compiere quasi inevitabile e già avviato in molti Paesi con l‘avvio di sussidi per l’acquisto di veicoli elettrici, ma ancora scoraggiato dai lunghi tempi di […]
  • Il Curriculum del futuro è anonimo: la Finlandia è la prima a sperimentarlo
    Per evitare discriminazioni di razza, sesso o età, in Finlandia stanno spopolando le selezioni anonime per chi è alla ricerca di lavoro. Una novità importante per gli uffici del Comune di Helsinki, che dalla scorsa primavera stanno sperimentando un processo di selezione del personale totalmente anonimo. La fase di analisi dei curriculum avviene senza che […]
  • Path, l’universo sotterraneo di Toronto
    Quando il cielo cede velocemente il passo alle perfette geometrie della selva di grattacieli del centro, dominati dalla Canadian National Tower si apre la città di Toronto in Canada, con i suoi grandi villaggi residenziali, i suggestivi quartieri periferici e le enormi strade che corrono verso il cuore della metropoli. Nonostante si mostri davvero affascinante, […]
  • Il primo cuore artificiale ottiene marchio CE: ora può essere venduto in tutta Europa
    La tutela della salute è una sfida che coinvolge medici, scienziati ed ingegneri, insieme impegnati da secoli per rendere sempre più concreta la possibilità di trovare soluzioni in grado di compensare le scarse disponibilità dei donatori e aiutare la vita delle persone che soffrono di particolari patologie. Negli ultimi anni la ricerca ha reso questa […]
  • Liberare l’agricoltura dai vincoli climatici con intelligenza artificiale e serre verticali
    L’inarrestabile evoluzione dell’intelligenza artificiale allarga si suoi già immensi confini coprendo anche l’importante mondo dell’agricoltura, puntando ad una vera rivoluzione agricola. L’esperimento di respiro europeo porta l’intelligenza artificiale nella conduzione di serre verticali che aiutano a rendere la produttività 400 volte superiore rispetto a quella tradizionale di colture orizzontali. Sfruttando l’intelligenza artificiale, con l’aiuto di applicazioni […]
  • Cereria Ronca: il posto dove alta qualità e rispetto per l’ambiente si incontrano
    Da oltre 160 anni, le candele della Cereria Ronca danno un tocco di luce e calore agli spazi dei propri clienti: cilindri, sfere, tortiglioni adatte ad ogni occasione vengono create ad hoc per illuminare e profumare l’ambiente. Dal 1855, infatti, Cereria Ronca produce e vende candele made in Italy a marchio, personalizzate o per conto di […]
  • Locherber Milano e l’arte della profumazione di ambiente
    Candele, diffusori, intense fragranze ed eccellenza sono i pilastri di Locherber Milano, brand creato dopo tre generazioni di sviluppo di prodotti cosmetici e grazie al connubio tra precisione svizzera e passione Italiana. L’azienda, gestita autonomamente grazie alla conduzione familiare, permette di mantenere un ethos invariato ed una propria libertà creativa. Le fragranze esclusive di Locherber Milano […]
  • Thun: l’atelier creativo simbolo di Bolzano e dell’Alto Adige
    La storia di THUN ha inizio nel 1950 con la nascita del primo Angelo di Bolzano, la dolce figura ceramica che Lene Thun modellò guardando i figli che dormivano. Oggi l’Angelo è universalmente riconosciuto come simbolo dell’Alto Adige e della città di Bolzano, ed è presente in moltissime case italiane ma non solo. Negli anni […]

Categorie

di tendenza