Connect with us
Pubblicità

economia e finanza

Inaugurato a Rovereto il nuovo stabilimento IceTop

Pubblicato

-

“Un’iniziativa imprenditoriale molto importante, perché capace di coniugare innovazione, rispetto dell’ambiente, attenzione al territorio attraverso lo sfruttamento delle sue risorse naturali e di favorire l’esigenza di far crescere l’occupazione e lo sviluppo economico, anche in un settore importante come quello del turismo”.

Così l’assessore provinciale allo sviluppo economico Achille Spinelli che nel pomeriggio di ieri ha partecipato a Rovereto all’inaugurazione del nuovo stabilimento di IceTop, azienda unica nel suo genere, specializzata nella produzione di ghiaccio puro.

IceTop è la prima azienda in Italia a proporre per il mercato Horeca (Hotel, ristoranti e catering) questa speciale tipologia di ghiaccio, ottenuto grazie all’esclusiva tecnologia Hoshizaki, la più avanzata sul mercato mondiale.

PubblicitàPubblicità

Il ghiaccio puro è elemento essenziale per la produzione di cocktail e drink di alta qualità.

La particolarità dell’iniziativa deriva, inoltre, dal fatto che l’acqua utilizzata per la produzione è quella della fonte di Levico Terme, la stessa di Acqua Levico.

“Questo nuovo stabilimento – ha detto l’assessore – dimostra come il Trentino e Rovereto in particolare, siano in grado di attrarre aziende e imprenditori che puntino sull’innovazione e sulla qualità, nel rispetto dell’ambiente. Aumentare la qualità delle produzioni è un nostro obiettivo, perché ci permette di poter sostenere la competizione sui mercati internazionali e voi certamente andate in questa direzione, quindi un grazie per questo investimento e per questa importantissima iniziativa”.

Pubblicità
Pubblicità

economia e finanza

72 dipendenti e 40 milioni di fatturato: Valentino Felicetti festeggia i 70 anni di servizio al Pastificio

Pubblicato

-

La storia del Pastificio Felicetti di Predazzo ha passato abbondantemente i cento anni, ma in molti si sono dimenticati di sottolineare che l’attuale presidente Valentino Felicetti, padre del Ceo Riccardo, ha conquistato decine di anni di servizio in azienda.

Infatti, saranno settanta a metà giugno per la precisione.

Classe 1935, Valentino Felicetti è ancora oggi la colonna portante del pastificio.

Pubblicità
Pubblicità

È colui che ha vissuto e vive tutte le dinamiche aziendali, le difficoltà e i successi.

In una recente pubblicazione viene definito anche il Grande Saggio o la guida spirituale.

Un nome di battesimo, Valentino, che come tradizione vuole fu ripreso dal nonno che, nel 1908 e per 30.500 corone, divenne pastaio dando vita così a quella che oggi è una delle aziende, a livello nazionale e internazionale, più dinamiche e saldamente ancorate al concetto di “qualità”.

Valentino Felicetti è colui che può raccontare come il pastificio abbia affrontato la seconda guerra mondiale, di come abbia saputo rinascere dopo il grande incendio del 1945, di come fu il suo primo giorno di lavoro a soli 14 anni nel giugno del 1949, di come seppe affiancare il padre Emilio non solo nella produzione, ma anche nelle questioni di gestione e sviluppo, di come seppe superare, affiancato dalla famiglia, le tante difficoltà e marcare nella memoria i tanti, piccoli o grandi, traguardi conquistati.

Gli anni Settanta vedono così Valentino Felicetti sul ponte di comando del pastificio, che allora era nelle mani di sette soci.

Sono sempre quegli anni che coincidono con i primi veri ampliamenti dei reparti produttivi. E Valentino è chiamato, giustamente, in causa per ogni decisione che ha sempre saputo affrontare con grande caparbietà e razionalità.

Le scelte dei decenni successivi e l’introduzione in azienda delle nuove generazioni hanno portato oggi il Pastificio Felicetti a divenire una struttura con 72 dipendenti, un fatturato che supera i 40 milioni di euro e un export che viaggia ormai attorno al 70%.

Lo scorso anno inoltre il Pastificio Felicetti, ed anche in questo caso Valentino ha saputo guidare il board nella scelta, ha aperto le porte del suo azionariato alla holding ISA (Istituto Atesino di Sviluppo) per continuare a crescere e sostenere l’investimento di circa 28 milioni di euro per la realizzazione del nuovo stabilimento produttivo di Molina di Fiemme (TN) che sarà operativo, affiancando quello di Predazzo, dal 2021. (qui articolo)

Pubblicità
Pubblicità

Continua a leggere

economia e finanza

Imprese: in Trentino fatturato +2,6% nel primo trimestre 2019. Bene il commercio (+5,8%)

Pubblicato

-

Il fatturato complessivo realizzato dalle imprese trentine nel primo trimestre del 2019 è cresciuto del 2,6% rispetto allo stesso periodo del 2018, mentre l’occupazione è diminuita dello 0,3%.

Il quadro relativo alla congiuntura economica in Trentino emerge dal report dell’Ufficio studi e ricerche della Camera di commercio.

Secondo il documento, i ricavi delle vendite hanno subito un rallentamento deciso, mantenendosi comunque orientati alla crescita.

Pubblicità
Pubblicità

La domanda interna è aumentata a ritmi contenuti (+3,4%), mentre la domanda nazionale è debole (+0,7).

L’occupazione, invece, appare in contrazione nelle piccole imprese del -2,2%, non confortata dalla leggera crescita tra le medie (+1,5) e le grandi imprese (+0,4).

I settori che si caratterizzano per una variazione positiva del fatturato sono il commercio al dettaglio (+5,8%) e all’ingrosso (+4,8), le costruzioni (+5,3) e i servizi alle imprese (+5,0).

In negativo la variazione dei ricavi del settore manifatturiero (-0,3%) e dei trasporti (-0,2).

Pubblicità
Pubblicità

Continua a leggere

economia e finanza

Shopping online: si risparmia davvero?

Pubblicato

-

Ogni azienda, ogni negozio, produttore e piccolo artigiano sta ampliando le proprie prospettive di vendita attraverso l’apertura di un e-shop, ovvero di un negozio virtuale, a volte basandosi sul proprio sito altre volte affidandosi a piattaforme già esistenti.

E la risposta degli utenti del web è incoraggiante, infatti sempre più persone utilizzano il web per i loro acquisti.

Chi per comodità, chi per l’ampia scelta di prodotti, che per la convenienza: tutti hanno un motivo per acquistare online.

PubblicitàPubblicità

Ma è davvero così conveniente? Ed è sicuro?

Effettivamente ci sono molte critiche rivolte al mondo dell’e-commerce, dalle truffe, alle regole poco chiare, al danno che accusano i piccoli negozianti.

Seguendo alcuni accorgimenti e consigli però, tutte le parti in causa possono usufruire al meglio di questo strumento dal potenziale infinito: internet.

Partiamo dalla sicurezza: quando facciamo shopping online infatti mettiamo in rete i nostri dati sensibili. Proprio per questo dobbiamo essere sicuri del servizio che stiamo utilizzando. Review, policy su resi e rimborsi, assistenza e garanzie: tutti questi elementi sono degli indicatori riguardo l’affidabilità del sito.

Un buon sistema per conoscere le recensioni di un’azienda o una piattaforma online è TrustPilot che raccoglie le review di utenti da tutto il mondo e rilascia certificati di garanzia ai siti più affidabili.

Naturalmente quando effettuiamo un pagamento affidiamoci anche a servizi sicuri come PayPal o il proprio circuito bancario.

Ma soprattutto non effettuiamo mai pagamenti quando siamo connessioni ad una rete Wi-Fi pubblica almeno ché non siamo connessi attraverso un servizio come le VPN, connessioni schermate ed ultra sicure.

Chiarita la questione sicurezza passiamo ad un altro aspetto fondamentale, la convenienza.

Effettivamente online è possibile trovare sconti, offerte e una disponibilità di prodotti che difficilmente in negozio è possibile trovare.

La cosa fondamentale è saper cercare e soprattutto aspettare il momento giusto.

Monitorate i prezzi per un po’ finché non troverete l’offerta giusta per voi! Inoltre potete anche iscrivervi a newsletter di negozi e servizi: molto spesso riceverete sconti e coupon sui prodotti attraverso le mail!

Non solo Black Friday poi, i saldi online iniziano prima rispetto ai corrispettivi negozi tradizionali.

Meglio dunque approfittarne! Inoltre il risparmio è anche nella consegna: spesso le spedizioni sono gratis superata una certa cifra.

Decisamente più comodo e conveniente rispetto a viaggio in macchina e parcheggio.

Se siete interessati al vintage e all’artigianato poi, affidatevi a servizi come Etsy e Depop, risparmierete, avrete la possibilità di acquistare pezzi davvero unici a prezzi convenienti e allo stesso tempo darete la possibilità a piccoli artigiani di far conoscere i loro prodotti.

Anche se è vero che una passeggiata in centro, tra vetrine e boutique, ha tutto un altro sapore, forse potremmo usare il tempo guadagnato con lo shopping online per recuperare un po’ di socialità!

Pubblicità
Pubblicità

Continua a leggere
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Categorie

di tendenza