Rovereto e Vallagarina
A Pergine “Il Sogno” forma e informa sull’Europa

Sì è concluso domenica 19 aprile l’evento “Europa in 3Dì” organizzato dall’ associazione “Il Sogno” di Pergine Valsugana.
A colorare le giornate di azzurro sono stati i ragazzi organizzatori che, come le stelle della bandiera europea, hanno illuminato la loro città in nome del “voto consapevole“.
L’iniziativa costituisce una parte del più ampio progetto “EUandMe“, organizzato in collaborazione con più enti, tra cui la consulta giovani di Pergine Valsugana.
«Abbiamo voluto sottolineare l’importanza di istanze di cittadinanza attiva, abbiamo voluto aprirci ad un momento di aggregazione che fosse interessante e formativo» spiegano gli organizzatori.
L’evento, aperto alla cittadinanza, ha saputo catturare l’interesse di un pubblico diversificato grazie ad una ben pensata combinazione di attività, esperti e momenti ricreativi.
Ci sono vari modi per informarsi sull’ Europa, per sondare il terreno su cui si vive, per carpire il necessario evitando di accettare passivamente ciò che viene imposto.
A dimostrazione di questo lo staff de “Il Sogno” ha deciso di impegnarsi, come spesso succede, sposando una causa cara alla comunità e soprattutto ai più giovani.
Ad aprire le danze, venerdì sera presso l’Auditorium delle scuole medie Tullio Garbari, sono stati Marco Brunazzo (professore associato presso Unitn) e Giancarlo Orsingher (coordinatore di Europe Direct Trentino). Gli esperti hanno affrontato diverse tematiche relative all’Unione Europea: forze politiche in campo, istituzioni, cambiamenti.
Sabato si sono susseguiti 4 workshops condotti da professionisti.
Deina Trentino Alto Adige ha proposto una panoramica a stampo storico che, ad ampio raggio, ha cercato di chiarire le motivazioni alla base del primo avvicinamento tra gli stati fondatori dell’Unione.
Con l’Osservatorio Balcani Caucaso Transeuropea si è invece parlato di “fake news”, il laboratorio ha proposto diverse attività volte a illustrare come districarsi nel mondo della info/disinformazione.
Anche le speaker di Europhonica, dopo un’accattivante introduzione sulla potenza del media da loro utilizzato, nonché sulle nuove forme di comunicazione quali i podcast, hanno associato “UE” e “intrattenimento/informazione” (stavolta mettendo all’opera gli iscritti con una “prova ai microfoni”).
L’associazione Libera ha invece organizzato un laboratorio interattivo volto alla scoperta del rapporto tra mafia e Europa, i giovani esperti hanno poi ampliato il loro intervento formativo chiarendo le modalità con cui le realtà politiche si approcciano alla tematica della criminalità organizzata.
Il soundtrack conclusivo della giornata di sabato lo ha portato Phill Reynolds, cantautore e musicista approdato a “Il Sogno” dopo la conclusione di un tour, tanto per rimanere in tema, tutto europeo.
Il terzo ed ultimo appuntamento dell’evento “Europa in 3Dì” si è tenuto domenica 19 maggio quando, presso la sede dell’associazione, sono giunte le importanti testimonianze di giovani volontari partecipanti ai progetti di mobilità europea.
È stato infine proiettato il film “Miracolo a la Havrè” prodotto dalla compagnia finlandese di Kaurismaki, la Sputnik, insieme a co-produttori internazionali in Francia e in Germani.

Foto di Stefania Tonelli
-
Valsugana e Primiero2 settimane fa
Trovato morto in piscina Stefano Lorenzini di Levico Terme
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Domani a Cunevo l’ultimo saluto a Fausto Iob
-
Politica2 settimane fa
Claudio Cia: «Patt è solo l’ombra del suo passato e pronto a mettersi con tutti per il potere»
-
Val di Non – Sole – Paganella1 settimana fa
Fausto Iob è stato ucciso, arrestato il presunto colpevole
-
Trento1 settimana fa
Chico Forti, lo zio Gianni: «Perchè chi ha promesso non ha mantenuto la parola?»
-
Telescopio Universitario2 settimane fa
UniTrento/AlmaLaurea – Studio e lavoro, sempre buone le performance dell’Università di Trento
-
Valsugana e Primiero2 settimane fa
Angelo Minardi è tornato: avvistato ieri a Pergine Valsugana
-
Alto Garda e Ledro1 settimana fa
Tragedia nel lago di Tenno muore annegato un 50 enne veronese
-
Trento6 giorni fa
Stavano progettando un attentato, arrestati due Kosovari dell’ISIS a Rovereto
-
Trento2 settimane fa
Morto Alessandro Tava dopo 20 giorni dall’incidente in A22
-
Alto Garda e Ledro2 settimane fa
Gravissimo frontale tra due mezzi pesanti a Loppio: interviene l’elisoccorso
-
Val di Non – Sole – Paganella1 settimana fa
È David Dallago il boscaiolo arrestato per l’omicidio di Fausto Iob