Connect with us
Pubblicità

Trento

Sceglilibro: oggi la premiazione della quarta edizione

Pubblicato

-

La 4^ edizione di Sceglilibro, Premio dei giovani lettori è in dirittura d’arrivo.

Dopo mesi di letture, presentazioni, commenti, dialoghi tra lettori e scrittori sul sito sceglilibro.it da lunedì 8 aprile a domenica 12 maggio gli oltre 4000 studenti delle classi 5^ elementare e 1^ media aderenti al Premio hanno votato, tra quelli letti, il libro più amato.

Questa edizione del Premio ha preso il via all’inizio dell’anno scolastico 2018/2019 e culminerà con la Grande Festa Finale che si svolgerà al PalaTrento oggi – venerdì 17 maggio 2019 – alla presenza dei cinque autori e dei 4000 lettori/lettrici di Sceglilibro, nel corso della quale verrà proclamato il libro vincitore.

Pubblicità
Pubblicità

Quella di domani sarà la Grande Festa Finale dedicata ai libri, ai ragazzi e alla lettura.

Uno spettacolo circense e coinvolgente messo in scenda dai Teatri Soffiati di Alessio Kogoj, riuscirà a trasmettere l’amore per le storie e la lettura che i 4.000 ragazzi coinvolti hanno dimostrato in questi mesi di Sceglilibro.

Sceglilibro è un progetto di sostegno della lettura e della scrittura nato nel 2012 su iniziativa di una ventina di biblioteche trentine a cui si sono aggiunte le biblioteche altoatesine di Egna e Salorno.
A questa edizione partecipano 42 biblioteche e 20 punti di lettura. Sostenuto da sponsor e partner diversi sia pubblici che privati – tra i quali la Provincia autonoma di Trento, la Fondazione Caritro, le Casse Rurali Trentine, Cooperativa Sociale Progetto 92 e Fondazione Franco Demarchi – Sceglilibro prevede la partecipazione attiva dei ragazzi che attraverso la lettura di cinque libri proposti dai bibliotecari e una serie di incontri nelle biblioteche, sono stimolati a scoprire e sviluppare le loro doti di critici e attenti lettori.

Pubblicità
Pubblicità

La formula del Premio è semplice: vengono selezionati, da un gruppo di lettura formato dai bibliotecari, cinque libri di autori italiani, alla prima edizione, non seriali pubblicati nei due anni precedenti l’inizio del concorso. Si arriva dapprima alla selezione di dieci/dodici libri dai quali, dopo le opportune consultazioni con le case editrici, si estrae la cinquina finale.

Una delle caratteristiche del progetto è stata, sin dall’inizio, quella di non escludere alcuno dalla possibilità di partecipare.

Questo significa prendersi carico delle difficoltà di coloro che, per vari motivi, presentano deficit di lettura certificati (ipovedenti, ciechi, dislessici). Lo facciamo chiedendo alle case editrici coinvolte la possibilità di utilizzare i file in pdf del libro per trasformarli con caratteri ad alta leggibilità e quella di creare degli audiolibri “fatti in casa”, ovvero letti dai nostri colleghi. Questa disponibilità è un requisito sine qua non per poter partecipare al Premio Sceglilibro.

Ai giovani partecipanti al termine delle letture è chiesto di commentare sul sito web Sceglilibro.it i testi letti esprimendo per ognuno un giudizio.

Quest’anno sul sito del progetto sono apparsi più di 12.000 commenti.

Alla fine del concorso sono i ragazzi stessi che con i loro voti determinano la classifica e decretano il libro vincitore. Sono previsti anche dieci premi da assegnare alle migliori recensioni da loro scritte che sono selezionate in questo modo: cinque critiche positive scelte dagli autori stessi e cinque stroncature scelte dai bibliotecari.

Una novità di quest’ultima edizione è stato il coinvolgimento nel Premio, mediante la Fondazione Franco Demarchi, degli iscritti dell’Università della terza età e del tempo disponibile del Trentino per creare un ideale ponte intergenerazionale tra nonni e nipoti accomunati dal piacere lettura.

La selezione dei libri del Premio Sceglilibro si basa sui seguenti criteri:

• solo opere di autori italiani alla prima edizione assoluta;
• libri non “seriali”;
• opere edite da marzo 2016 ad aprile 2018.

I libri e gli autori selezionati (tra i 160 presi in considerazione) per questa edizione sono stati:

– Cento passi per volare di Giuseppe Festa; Salani Editore
– La valigia di Adou di Zita Dazzi; Il Castoro Editore
– Oh, Harriet! di Francesco D’Adamo; Giunti
– Più veloce del vento di Tommaso Percivale; Einaudi Ragazzi
– Sulle ali del falco di Cinzia Capitanio; Einaudi Ragazzi

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Piccoli angoli di paradiso immersi nella natura incontaminata, una perfetta alternativa al mare
    La bellezza incontaminata della natura fatta di scrigni selvaggi e posti da favola, accende la passione per l’Italia e per le sue straordinarie mete che spesso, nascondono scenari incredibili. Non solo acqua di mare, ma anche fiumi, cascate e canyon diventano un luogo ed un’alternativa perfetta per fare il bagno e rilassarsi. Infatti, per chi vuole […]
  • Nuotare nel Reno: un’esperienza unica nel suo genere
    Dalle montagne spettacolari, agli immensi boschi fino alle gole selvagge, la Svizzera circondata dalla sua natura incontaminata diventa inevitabilmente sinonimo di sostenibilità. Questa attenzione si riflette sui consumi, sulla lungimiranza nel riciclaggio della popolazione, ma anche sul turismo. Infatti, il turismo svizzero spinge i suoi visitatori ad entrare quanto più possibile a contatto con l’ambiente […]
  • Kylie Skin, la linea beauty di Kylie Jenner
    “La cura della pelle e il trucco vanno di pari passo e Kylie Skin è qualcosa che ho sognato subito dopo Kylie Cosmetics. Ci ho lavorato per quella che sembra una vita, quindi non posso credere che sia finalmente arrivato! Costruire la mia linea di trucco da zero mi ha insegnato molto e sono così […]
  • The Ordinary – The Balance Set: la skin care di qualità adatta a tutte le tasche
    The Ordinary è un marchio di DECIEM (società ombrello di brand focalizzati su trattamenti avanzati di bellezza) in continua evoluzione di trattamenti per la skin care. The Ordinary offre trattamenti clinici elettivi di cura per la pelle a prezzi onesti. The Ordinary è “Formulazioni cliniche con onestà”. Tutti i prodotti DECIEM,  compresi quelli del brand The Ordinary, […]

Categorie

di tendenza