Val di Non – Sole – Paganella
Iniziano i preparativi per il 15° “Cantacles”

Anche quest’anno non poteva mancare la coinvolgente manifestazione del “Cantacles”, presente come sempre nel programma estivo di ‘Fiori e colori’.
Presentata in conferenza stampa nei giorni scorsi la 15^ edizione, che si terrà il 24 ed il 31 luglio, ed il 7 e 16 agosto, nella piazzetta antistante Palazzo Assessorile a Cles.
L’Assessore Andrea Paternoster commenta: “Inizia la nuova stagione e anche quest’anno avremo il Cantacles, nato quasi per gioco 19 anni fa. E’ un evento che piace alla gente, ed anno dopo anno è cresciuto sia qualitativamente che nel format. Questo evento è positivo per il commercio, ed invoglia la gente ad uscire di casa per assistervi. E’ atteso sia per lanciare nuovi concorrenti, sia dalle numerose aziende che lo sponsorizzano, sia dagli appassionati che lo seguono da sempre. Stiamo scaldando i motori in attesa dell’estate clesiana, che con il Cantacles occupa uno spazio importante nel panorama artistico trentino. Quindi viva Cles e viva la Val di Non!”.
Il Presidente del Consorzio Cles Iniziative, Marco Cattani, che se ne occupa ormai da quattro anni, spiega: “Siamo giunti già alla 15ma edizione del Cantacles, nato da un’iniziativa proprio di Andrea Paternoster, che a quel tempo era Presidente del Consorzio. Allora si organizzava un po’ “alla buona”, ma da quando è stato ripreso, dopo un’interruzione di quattro anni, si è deciso di dargli una svolta e renderlo più professionale. Anche quest’anno abbiamo optato per la formula di abbinare un cantante ad un’attività commerciale, una valida iniziativa ed un modo alternativo per fare promozione. Durante le serate abbiamo sempre coinvolto un nutrito pubblico, composto sia da giovani che meno giovani, perchè il Cantacles soddisfa le aspettative di tutti, e sempre con esibizioni dal vivo. Per questa edizione ci saranno due pianisti ed undici orchestrali; sarà un’occasione unica per i cantanti che solitamente sono abituati ad esibirsi con basi musicali registrate, sarà per loro una sfida diversa.
Ci saranno ospiti d’eccezione per tutte quattro le serate, ma soprattutto abbiamo avuto la conferma della partecipazione di Rossanna Casale accompagnata dal pianista, il Maestro Emiliano Begni, che prepareranno i concorrenti finalisti con un ministage. La giuria sarà composta dal giornalista Fabio De Santi, dal cantautore Jacopo Candela, dall’insegnante di canto Gisella Ferrarin, dall’ospite di turno e da una persona del pubblico. Novità del 2019, per la semifinale sul palco porteremo la lirica con il baritono Alberto Gallo direttamente dal teatro dell’opera di Brema, perchè la musica lirica si sposa benissimo con la musica leggera, come dimostrato da Pavarotti con Zucchero, Andrea Bocelli con Giorgia e molti altri. La musica, di qualsiasi genere, se di qualità, porta e fa cultura. Grazie alla preziosa collaborazione di Anna Maria Franch, alla Pro Loco di Cles ed al Comune di Cles che ci affiancano sempre nelle manifestazioni estive.”
Alla sua quarta presenza pure il Direttore Artistico Luciano Brusinelli, ex concorrente del Cantacles nonchè vincitore di ben due edizioni, che aggiunge: “Il programma prevede la partecipazione di 24 concorrenti, fino ad arrivare ai 7 finalisti. Ospite della prima serata sarà Nick Casciaro, (Amici di Maria de Filippi e Italia Got’s Talent) la seconda grande jazz con Gisella Ferrarin ed il suo quartetto. Top-secret per quanto riguarda l’ospite della semifinale, vogliamo riservare a tutti una grande sorpresa. Alla finale si esibirà il baritono Alberto Gallo con un brano tratto dall’opera ‘Il barbiere di Siviglia’ di Gioacchino Rossini”.
Una 15ma edizione, quella che ci attende, ricca di ospiti, sorprese, cantanti, ma soprattutto tantissima musica.
-
Valsugana e Primiero2 settimane fa
Sbanda, va in contromano e rischia di scontrarsi con altre auto prima di entrare in statale – IL VIDEO
-
Trento1 settimana fa
Coronavirus: 267 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino
-
Politica2 settimane fa
Referendum, vittoria dei sì ma niente quorum. Amministrative: nei grandi comuni avanti il centro destra
-
Politica2 settimane fa
L’abbraccio mortale col PD affonda definitivamente il M5stelle
-
Valsugana e Primiero1 settimana fa
Trovato morto in piscina Stefano Lorenzini di Levico Terme
-
Trento2 settimane fa
Piazza santa Maria Maggiore: nascondono la droga sotto terra e nella Basilica – I VIDEO DEL DEGRADO
-
Rovereto e Vallagarina2 settimane fa
Rovereto: ancora atti vandalici, la città è l’incubo degli automobilisti
-
Telescopio Universitario2 settimane fa
UniTrento – Ucraina, accolte le prime due studiose
-
Trento1 settimana fa
Allarme zecche: in Trentino dieci segnalazioni di infezioni da TBE
-
Val di Non – Sole – Paganella1 settimana fa
Domani a Cunevo l’ultimo saluto a Fausto Iob
-
Piana Rotaliana2 settimane fa
Incendio alla Life energy di Lavis, in azione i vigili del fuoco
-
Politica1 settimana fa
Claudio Cia: «Patt è solo l’ombra del suo passato e pronto a mettersi con tutti per il potere»