Connect with us
Pubblicità

Rovereto e Vallagarina

Ala: Passo Buole Extreme, sabato festa al parco

Pubblicato

-

Non solo sport: la Passo Buole Extreme che si corre domenica (19 maggio) significa molto di più dell’aspetto sportivo.

Porterà in città ciclisti da fuori regione (con i loro accompagnatori), darà visibilità ai luoghi, ma sarà anche un’occasione di festa.

Questo grazie alle associazioni, coordinate dalla Pro Loco, che proporranno sabato il “Passo Buole Extreme Party”.

Pubblicità
Pubblicità

Per non parlare dell’arrivo, che sarà eccezionalmente scenografico: per tagliare il traguardo i ciclisti sbucheranno da palazzo Azzolini.

Grazie alla concessione delle proprietarie del palazzo alla Sc Ala, le sorelle Elena e Ornella Azzolini, i ciclisti all’arrivo passeranno per via Roma e via Zigatteria, entrando poi nel cortile del palazzo, che attraverseranno, uscendo poi in piazza San Giovanni, dove ci sarà il traguardo.

Sarà qualcosa di unico per una gara di mountain bike.

Pubblicità
Pubblicità

La gara di domenica sconta una variazione di percorso causa la neve in quota: non si salirà a passo Buole, ci si limiterà a raggiungere il Santuario di San Valentino; si tornerà verso Ala, per salire in alto seguendo la strada di Pozzo Alto.

Pubblicità
Pubblicità

Questa salita sarà cronometrata, per l’assegnazione del Trofeo Rudi Zomer. Di qui, il trasferimento in località Rom, per poi proseguire lungo il tracciato tradizionale, passando quindi da Maso Michei, e scendendo lungo il torrente Ala fino alla città e all’arrivo.

Ala vivrà il clima di festa già sabato, 18 maggio. La Pro Loco di Ala ha deciso di organizzare il Passo Buole Extreme party al parco Bastie.

Qui all’opera ci saranno i volontari di diverse associazioni: in particolare Euposia, Villalta in Festa, i giovani di Fuori Posto, il gruppo musicale BlueZoneHifi. Gli stand gastronomici apriranno alle 10, con dolci, vini tipici, panini, birra artigianale.

Ci saranno bancarelle per i “bikers”, ci sarà la Stella d’Oro Bassa Vallagarina con uno stand di valutazione per la pressione e gluco test.

Ci saranno poi gonfiabili per bambini fino alle 19. Nel pomeriggio alle 14 si terrà la Mini Passo Buole Extreme col gruppo sportivo dei Vigili del fuoco, con Nutella party finale offerto dal gruppo Scout Ala 1.

Dalle 15 alle 18 la Sc Ala, società organizzatrice della gara,  consegnerà in via Carrera i pacchi gara. Nel pomeriggio e la sera, sempre al parco Bastie, conclusione in musica con dj Matteo Debiasi (alle 17) e i BlueZoneHifi alle 20.

La gara domenica partirà alle 10.

Si prevede che il primo concorrente arrivi alle 12; l’ultimo verso le 15.

Un’alta qualità dell’assistenza è garantita lungo il percorso dalla Stella d’Oro Vallagarina, Croce Rossa Italiana di Rovereto, e dal Soccorso Alpino di Ala, mentre l’assistenza ai ristori sarà garantita dalle associazioni locali: 5 Contrade di Marani, Malga Nonquar, Zengio Lonch, Cacciatori Ala, Cas Ronchi, Inter Club Ala, Gruppo Alpini M. Sartoni Ala e dai Carabinieri in congedo per l’assistenza al traffico.

Senza dimenticare gli uomini del cantiere comunale che aiutano nell’allestimento della logistica “partenza” e “arrivo”.

Da sempre fiore all’occhiello della manifestazione è il Pasta Party, curato nei minimi dettagli da oltre 15 anni dal gruppo Nu.Vol.A della Bassa Vallagarina, sotto la guida del responsabile Armido Campostrini.

A tutta l’iniziativa è forte il sostegno dell’amministrazione comunale, che sta lavorando con l’Apt di Rovereto e della Vallagarina per la valorizzazione turistica e sportiva del territorio.

A tal fine, quest’anno sarà completata la mappatura del percorso della gara, che verrà tabellato e pubblicizzato su Internet attraverso i canali dell’Apt stessa.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Lago Nero e Cornisello: luoghi mozzafiato incastonati tra le Dolomiti di Brenta
    Tra le spettacolari Dolomiti di Brenta è possibile trovare dei paesaggi davvero mozzafiato. Alcuni di questi è possibile immortalarli in Val Nambrone, una diramazione della Valle di Campiglio, che porta alle cime del gruppo della Presanella. Questa zona è famosa soprattutto per i suoi laghi alpini tra cui il Lago Nero ed i laghi di […]
  • Vestiti digitali: l’abito che compri, indossi ma non esiste
    Dietro al glamour e allo scintillio dei vestiti nuovi, appena usciti dai negozi, il mondo della moda si ritrova in una fase epocale di cambiamento trainata dalla trasformazione dei comportamenti di acquisto dei prodotti, dalle diverse esigenze dei consumatori e soprattutto dalla forte rivoluzione digitale. In ambito fashion infatti, i cambiamenti più significativi riguardano la […]
  • Gelato alla frutta o gelato alle creme? Questo è il dilemma
    Che estate sarebbe senza gelato? Colorato, fresco, gustoso e perfetto per una merenda golosa o per una serata davanti al ventilatore, il gelato è un must della bella stagione. I gusti ormai sono infiniti, si va dal dolce al salato, dal classico gelato al gelato fritto… insomma, ce n’è per tutti i palati! Ma è […]
  • Da aerei e droni, “bombe di semi” contro la deforestazione in Thailandia
    La fame di risorse naturali che portano alla riconversione di zone naturali in coltivazioni e zone urbane è un fenomeno storico, noto fin dalle origini antiche ma mai così sviluppato come nelle proporzioni attuali. La deforestazione infatti, è considerata uno dei più grandi mali della società moderna che, oltre ad aggravare una vasta gamma di […]
  • Isole Borromee: le tre incredibili ‘perle’ del lago Maggiore
    Incastonato tra i rilievi collinari e montuosi delle terre svizzere e quelle italiane, nelle regioni di Lombardia e Piemonte si aprono le meravigliose acque del Lago Maggiore, rese spettacolari dai tratti di costa punteggiata di castelli, ville monumentali e circondate dai rigogliosi e coloratissimi giardini. Dal favoloso clima, alle bellezze architettoniche, alla ricca eredità archeologica, […]
  • Eco Bonus 110% esteso anche alle seconde case
    Nonostante il tanto desiderato Super Eco Bonus del 110 %, il pacchetto di incentivi fiscali relativi alle detrazioni per le riqualificazioni energetiche e misure antisismiche sia entrato ufficialmente in vigore dal mese di luglio 2020, si pensa già ad un allargamento della platea per la super detrazione. È stata presentata infatti, una riformulazione di un […]
  • Ghiaccioli fatti in casa: mille gusti di golosità!
    Quando arriva l’estate nei nostri congelatori non mancano mai alcune scatole di ghiaccioli. Golosi, gustosi, colorati e adatti a tutti i gusti: i ghiaccioli possono essere l’ingrediente perfetto per una merenda tra amici, fresca e rigorosamente instagrammabile. Ma è davvero così complicato prepararli? Gli ingredienti per preparare i ghiaccioli sono davvero semplici e pochi: i […]
  • Garda See Charter: tra l’arte del navigare e un’avventura sportiva
    Venti che soffiano costanti e regolari, onde perfette e mai eccessivamente abbondanti, acqua celeste e leggermente illuminata dai caldi raggi del sole che rendono il clima mite tutto l’anno: queste sono solo alcune delle condizioni ideali per un’esperienza in barca a vela sulle acque del Lago di Garda. Quello del Lago di Garda, tra il […]
  • “Vivi internet, al meglio”: la piattaforma di Google per aiutare gli adulti a guidare i ragazzi sul web
    Dalla sua nascita l’immenso mondo del web ha concretizzato le necessità in facili possibilità ma con la sua inarrestabile evoluzione sta offrendo, sopratutto al pubblico più giovane, altrettante insidie e minacce. Secondo una ricerca commissionata da Google, nonostante l’85% degli insegnanti italiani intervistati non abbia i mezzi sufficienti per affrontare questo tipo di problematiche, il […]

Categorie

di tendenza