Connect with us
Pubblicità

Val di Non – Sole – Paganella

Domani all’UPT di Cles presentazione dei video di ‘Cantiere Cinema’ per il progetto PlurAlps

Pubblicato

-

Domani, giovedì 16 maggio, ad ore 15,00 presso l’Aula Magna dell’UPT (Università Popolare Trentina) CFC in via Jole d’Agostin 2 a Cles, verranno presentati i video realizzati nell’ambito del ‘Cantiere Cinema’, progetto reso possibile grazie a PlurAlps e gestito dalla Fondazione Franco Demarchi di Trento.

Il progetto PlurAlps – enhancing capacities for a pluralistic Alpine Space – punta a sviluppare e promuovere la cultura dell’accoglienza, incrementando al contempo l’attrattività territoriale delle aree coinvolte attraverso servizi e pratiche di integrazione innovativa dei “nuovi montanari”.

Un’iniziativa che ricerca soluzioni per le sfide demografiche dei comuni e delle regioni rurali delle Alpi, come l’invecchiamento e lo spopolamento. La fondazione Demarchi vi partecipa assieme ad altre realtà provenienti da Austria, Germania, Francia, Italia, Slovenia e Svizzera.

Pubblicità
Pubblicità

PlurAlps è un progetto triennale, attivato a novembre 2016 e che si concluderà nel mese di ottobre del 2019. Viene co-finanziato dal fondo europeo per lo sviluppo regionale attraverso il Programma Interreg Spazio Alpino.

Sarà il Direttore dell’Upt, Walter Iori, ad introdurre l’evento, che prevede la presenza di numerosi ospiti, tra i quali Stefania Ferriolo che presenterà i seguenti video:

– “Valli Plurali”, con le interviste a studenti/ex studenti dell’Upt di Cles e dell’Enaip di Ossana

Pubblicità
Pubblicità

– “Cinema e Migrazione – protagonisti inattesi”, contenente la presentazione dei progetti “Storie da cinema” e “Cantiere Cinema”

Pubblicità
Pubblicità

A seguire il Direttore Walter Iori con Razi Mohebi e Paola Marcolini introdurranno i video “Professori e Esperienze” e “Dietro la tenda…” realizzati dai ragazzi che hanno partecipato a “Cantiere Cinema”.

A conclusione dell’evento, Antonio Cristoforetti farà da moderatore al dibattito con i protagonisti dei video visionati, affrontando i seguenti temi:

– approfondimento del progetto “Storie da Cinema”: gli ospiti Marco Oberosler e Aliona risponderanno alle domande dal pubblico;

– il percorso “Cantiere Cinema”: riflessioni sul processo e sui prodotti. Razi Mohebi e Paola Marcolini raccontano l’esperienza e interagiscono con il pubblico, in particolare con gli studenti che hanno partecipato al percorso;

– cosa significa identità, cultura, integrazione e radicamento: Antonio Cristoforetti dialoga con i presenti, in particolare con gli studenti/ex studenti Upt intervistati nel video “Valli Plurali”.

L’incontro è aperto a tutti.

Pubblicità
Pubblicità

Val di Non – Sole – Paganella

Al Lago di Tenno e al Rifugio San Pietro con la Sat di Sporminore

Pubblicato

-

Il Rifugio San Pietro, inaugurato nel 1931, un tempo era la dimora di un eremita

La prossima uscita della Sat di Sporminore, in programma domenica prossima, 20 ottobre, sarà al Lago di Tenno e al Rifugio San Pietro. (altro…)

Pubblicità
Pubblicità

Continua a leggere

Val di Non – Sole – Paganella

Pericolo esche avvelenate a Caldes, il sindaco Antonio Maini: «Non toccatele e chiamate subito le forze dell’ordine»

Pubblicato

-

Rischio bocconi avvelenati in Val di Sole. Negli ultimi giorni è stata segnalata in località La Rocca, a Samoclevo frazione di Caldes, la presenza di bocconi ed esche di natura sospetta, per le quali non è possibile escludere la contaminazione con sostanze tossiche o nocive per gli animali e per l’uomo. (altro…)

Pubblicità
Pubblicità

Continua a leggere

Val di Non – Sole – Paganella

“Il borgo dei borghi”: ieri Tassullo è stato protagonista in prima serata su RaiTre

Pubblicato

-

Tassullo è sbarcato in prima serata su RaiTre. Ieri sera, domenica  13 ottobre a partire dalle 20.30, è andata in onda la puntata de “Il borgo dei borghi”, trasmissione condotta da Camila Raznovich che vede sessanta paesi in gara – tra cui, appunto, Tassullo – in quattro prime serate. (altro…)

Pubblicità
Pubblicità

Continua a leggere
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Categorie

di tendenza