Connect with us
Pubblicità

Val di Non – Sole – Paganella

Programma ricco di eventi per maggio e giugno in Biblioteca a Cles

Pubblicato

-

“Vorrei che tutti leggessero, non per diventare letterati o poeti, ma perchè nessuno sia più schiavo”. Questa frase dello scrittore Gianni Rodari è stata scelta dalla Biblioteca di Cles per presentare gli eventi di maggio e giugno.

Programma ricco di eventi dedicati ad un vasto pubblico: si spazia dalla cultura alla danza, dalla poesia alla pittura, dai laboratori per bambini agli incontri scolastici, dalla storia allo scambio di libri. Un’ampia gamma di appuntamenti proposti dalla Biblioteca, che nel 2013 ha ricevuto il Premio Gutenberg dall’Associazione Italiana del Libro.

Ecco il programma dettagliato per il mese di maggio:

Pubblicità
Pubblicità

mercoledì 15 ad ore 16.30 “Quell’espressione un po’ così”: laboratorio creativo rivolto ai bambini dai 4 agli 8 anni per la costruzione di un calendario settimanale degli stati d’animo ispirato al più famoso ed enigmatico dei sorrisi… quello della Gioconda di Leonardo da Vinci. Con un gioco di improvvisazione teatrale andremo a caccia di espressioni: facce allegre, tristi, arrabbiate, stupite, divertite, assonnate e chi più ne ha più ne metta.

Un catalogo di emozioni e pensieri per parlare di se’ senza usare le parole… A cura della Coop. Sociale La Coccinella di Cles.

Mercoledì 15 ad ore 20.30 a Palazzo Assessorile presentazione del volume “Il Diritto Romano nella Tavola Clesiana”. A 150 anni dal ritrovamento della Tavola Clesiana, incontro con l’autrice, la D.ssa Martina D’Agostino, che dà una lettura giuridica dell’importante epigrafe. Testo scritto da lei come tesi di laurea ed adattato dal Prof. Luigi Parinello. A cura della Procultura Centro Studi Nonesi.

Pubblicità
Pubblicità

Palazzi aperti: sabato 18 ad ore 17.00 visita guidata della chiesetta di Santa Lucia a Caltron e domenica 19 ad ore 11.00 visita alla chiesetta di San Antonio sul Monte Peller. A cura dell’Associazione Anastasia Val di Non e del Comune di Cles.

Pubblicità
Pubblicità

Martedì 21 ad ore 20.30: “Leonardo da Vinci” – arte e conoscenza del mondo reale ai tempi di Leonardo. Una serata in compagnia del prof. Tiziano Camagna a cura del Liceo B. Russel di Cles.

Dal 23 al 30 “Nati per leggere”: tanti libri per raccontare storie di ieri, di oggi, di sempre, nella nuova mostra dedicata a genitori e bambini da zero a sei anni. Due gli incontri: sabato 25 ad ore 10.30 e martedì 28 ad ore 17.00 per leggere insieme qualche storia. A cura di Nati per leggere Trentino.

Sabato 25 dalle 15.00 alle 17.00 “I libri cambiano mano”: mercatino di libri usati. Non lasciate che i libri ammuffiscano in cantina, portateli in piazza Navarino davanti alla Biblioteca e prendetene a volontà gratuitamente; ogni ultimo sabato del mese. A cura dell’Associazione Culturale Perchè.

Programma di giugno:

dal 28 maggio all’8 giugno: “Noi siamo infinito”. Per celebrare i 200 anni del componimento ‘L’Infinito’ di Giacomo Leopardi, le ragazze e i ragazzi della Scuola Media dell’Istituto Comprensivo di Cles esporranno le loro poesie autobiografiche intitolate “Io sono infinito”, invitando i visitatori ad interrogarsi sul concetto di infinito, proponendo alcuni attivatori di scrittura. A cura di Italian Writing Teachers e con il contributo della Fondazione Caritro.

Giovedì 13 ad ore 16.00 “Agorà filosofica”: il valore dell’amicizia. Dal senso comune alla riflessione filosofica. Attività guidata dal Gruppo Studentesco del liceo B. Russell “Sulle tracce della filosofia”.

E per concludere un evento di luglio:

martedì 16 luglio trasferta all’Arena di Verona per assistere allo spettacolo di danza “Roberto Bolle and friends”, un evento dedicato alle stelle della danza internazionale. Inizio ad ore 21.15, partenza da Piazza Fiera ad ore 16,30. Iscrizioni, costi ed informazioni presso la Pro Loco di Cles. Organizzato in collaborazione con la Procultura Centro Studi Nonesi e la Scuola Musicale C. Eccher.

Gli eventi di questo programma sono organizzati in collaborazione con il Comune di Cles, SBT (Sistema Bibliotecario Trentino) Distretto Family in Trentino e Dolomiti Energia.

Pubblicità
Pubblicità

Val di Non – Sole – Paganella

Al Lago di Tenno e al Rifugio San Pietro con la Sat di Sporminore

Pubblicato

-

Il Rifugio San Pietro, inaugurato nel 1931, un tempo era la dimora di un eremita

La prossima uscita della Sat di Sporminore, in programma domenica prossima, 20 ottobre, sarà al Lago di Tenno e al Rifugio San Pietro. (altro…)

Pubblicità
Pubblicità

Pubblicità
Pubblicità
Continua a leggere

Val di Non – Sole – Paganella

Pericolo esche avvelenate a Caldes, il sindaco Antonio Maini: «Non toccatele e chiamate subito le forze dell’ordine»

Pubblicato

-

Rischio bocconi avvelenati in Val di Sole. Negli ultimi giorni è stata segnalata in località La Rocca, a Samoclevo frazione di Caldes, la presenza di bocconi ed esche di natura sospetta, per le quali non è possibile escludere la contaminazione con sostanze tossiche o nocive per gli animali e per l’uomo. (altro…)

Pubblicità
Pubblicità
Continua a leggere

Val di Non – Sole – Paganella

“Il borgo dei borghi”: ieri Tassullo è stato protagonista in prima serata su RaiTre

Pubblicato

-

Tassullo è sbarcato in prima serata su RaiTre. Ieri sera, domenica  13 ottobre a partire dalle 20.30, è andata in onda la puntata de “Il borgo dei borghi”, trasmissione condotta da Camila Raznovich che vede sessanta paesi in gara – tra cui, appunto, Tassullo – in quattro prime serate. (altro…)

Pubblicità
Pubblicità

Continua a leggere
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Categorie

di tendenza