Connect with us
Pubblicità

Val di Non – Sole – Paganella

Ville d’Anaunia, sei settimane dedicate alle ragazze e ai ragazzi tra sport e natura

Pubblicato

-

L'anno scorso le settimane multisport di Ville d'Anaunia hanno riscosso un grande successo

A partire dal primo luglio e fino al 9 agosto saranno numerose le attività diurne proposte dal Comune sul territorio di Ville d’Anaunia, per consentire a giovani e giovanissimi di stare a contatto con la natura e sperimentare diverse discipline sportive.

Protagonisti delle varie proposte saranno coloro che frequentano le scuole elementari e medie: i bambini della scuola primaria avranno l’opportunità di compiere un viaggio alla scoperta del territorio, delle sue ricchezze e peculiarità grazie alle settimane naturalistiche al malghetto in località Pra de Dont (dall’1 al 5 luglio e dal 5 al 9 agosto) e al Lago di Tovel (dal 22 al 26 luglio e dal 29 luglio al 2 agosto).

Per favorire invece l’attività motoria dei ragazzini dai 6 ai 14 anni saranno proposte due settimane multisport (dall’8 al 12 luglio e dal 15 al 19 luglio) nel corso delle quali si potrà praticare uno sport diverso ogni giorno.

Pubblicità
Pubblicità

Ai ragazzi, tra l’latro, sarà offerta la pausa pranzo.

Le iniziative, diventate ormai tradizionali dopo la nascita del Comune di Ville d’Anaunia, sono promosse dagli assessorati alla cultura e allo sport – guidati rispettivamente da Maria Teresa Giuriato e da Matteo Mendini – in collaborazione con il Muse, il Parco naturale Adamello Brenta, le Biblioteche e le associazioni del territorio.

Pubblicità
Pubblicità

All’Agriranch in località Pra de Dont i partecipanti all’iniziativa impareranno a prendersi cura degli animali della fattoria didattica e a coltivare l’orto: un’esperienza formativa e coinvolgente, coordinata dalla famiglia di Pia Parolini, che si svolgerà dalle 9 alle 17.

In Val di Tovel le attività saranno invece realizzate lungo i sentieri, passando per la Casa del Parco Naturale Adamello Brenta e il laboratorio della Stazione Limnologica. Non mancherà la possibilità di osservare il lago grazie all’ausilio delle imbarcazioni. A promuovere queste iniziative dalle 8.30 alle 17 saranno gli operatori del Muse (il Museo della Scienza di Trento) e gli animatori del Parco. Nella giornata di venerdì è prevista anche un’uscita al Muse, con visita alle sale espositive al mattino e attività laboratoriali il pomeriggio.

Pubblicità
Pubblicità

Vogliamo offrire ai nostri ragazzi la possibilità di vivere esperienze che li arricchiscano e che favoriscano la conoscenza del territorio nel quale vivono” commenta l’assessore Giuriato.

Nell’ambito delle settimane multisport, nella palestra di Tuenno e nel campetto adiacente, i ragazzi saranno incuriositi da un ampio ventaglio di discipline e impareranno uno sport diverso ogni giorno.

Le attività proposte dalle 8 alle 16.30 da istruttori qualificati e laureati in Scienze Motorie saranno bike trial, atletica, arrampicata, volley, tennis, calcio, bike, tamburello e giochi motori di vario genere.

A coordinare il progetto sarà l’insegnante di educazione fisica Daniel Maistrelli, con il collega Daniele Pinsi, mentre al pomeriggio avranno un ruolo fondamentale le società sportive del territorio. È prevista infine un’uscita al Sores Park o al Predaia Park.

L’obiettivo è di favorire l’attività fisica e la socialità tra i nostri giovani, che potranno continuare a praticare il loro sport preferito per tutto l’anno iscrivendosi ad una delle nostre associazioni sportive” è il commento dell’assessore Mendini.

Le quote di iscrizione (contenute il più possibile, grazie al contributo del Comune) comprendono pranzo, copertura assicurativa di base e l’assistenza da parte di personale qualificato (oltre a maglietta, pantaloncini e borraccia, nel caso delle settimane multisport).

Ulteriori informazioni e iscrizioni (entro fine maggio) presso le biblioteche: telefono 0463.451564 (Rallo) e 0463.451640 (Tuenno) ed e-mail tuenno@biblio.infotn.it oppure tassullo@biblio.infotn.it.

Per le settimane multisport si possono contattare anche i numeri 347.0919300 (Daniel) e 333.3228140 (Daniele).

 

Pubblicità
Pubblicità

Val di Non – Sole – Paganella

Santa Lucia fa tappa nei paesi di Ville d’Anaunia

Pubblicato

-

Anche quest’anno, come da tradizione, Santa Lucia passerà nei paesi di Ville d’Anaunia con tanti doni per i più piccoli. L’appuntamento è per domani pomeriggio. (altro…)

Pubblicità
Pubblicità

Pubblicità
Pubblicità

Continua a leggere

Val di Non – Sole – Paganella

L’associazione “Insieme con Gioia Onlus” di Revò svela il nuovo logo e cambia nome: si chiamerà Iris (Insieme Responsabili per l’Inclusione Sociale)

Pubblicato

-

La sede dell'associazione "Insieme con Gioia Onlus" si trova in via Santo Stefano a Revò

L’associazione “Insieme con Gioia Onlus” sta per svelare il nuovo logo. E anche il nuovo nome. (altro…)

Pubblicità
Pubblicità

PubblicitàPubblicità

Continua a leggere

Val di Non – Sole – Paganella

Denno, la Corale Monteverdi festeggia 40 anni di passione per il canto

Pubblicato

-

Sabato scorso la Corale Monteverdi è tornata là, dove tutto era iniziato. (altro…)

Pubblicità
Pubblicità

Pubblicità
Pubblicità
Continua a leggere
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • PubblicitàPubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Categorie

di tendenza