Connect with us
Pubblicità

Val di Non – Sole – Paganella

Pronti a partire gli interventi di accompagnamento all’occupazione della Comunità di Valle

Pubblicato

-

Pronti ai blocchi di partenza gli interventi di accompagnamento all’occupazione dei Progetti attivi attraverso lavori socialmente utili da parte della Comunità della Val di Non: occupazione per 44 persone.

Nonostante la non proprio felice situazione finanziaria dei tempi attuali, l’Assessorato alle Politiche Sociali e al Lavoro della Comunità della Val di Non, guidato da Carmen Noldin, ha voluto investire risorse ed energie in un sistema di protezione sociale finalizzato a rispondere alle situazioni lavorative precarie, in un’ottica di aiuto alle persone in difficoltà che rischiano di trovarsi senza nessuna rete di tutela.

L’intervento trae origine da una riflessione in corso da tempo all’interno del Servizio politiche sociali della Comunità della Val di Non e risponde ad un principio di fondo: lo svincolo delle persone dai classici circuiti assistenziali a favore dell’acquisizione di competenze lavorative e di opportunità occupazionali, nell’auspicio di un inserimento (o re-inserimento) stabile nel tessuto sociale: il progetto ha promosso l’occupazione di ben 44 persone, impiegate in varie mansioni e tipologie di impiego in 5 progetti attivati, e precisamente:

Pubblicità
Pubblicità

servizio abbellimento urbano e rurale. Si tratta di un intervento che vedrà impegnato un gruppo di 7 lavoratori insieme ad 1 caposquadra per il ripristino e la manutenzione di aree verdi, pulizia delle strutture murarie di manufatti storico-artistici, con particolare attenzione alla sentieristica family e sovracomunale e tanto altro.

Servizi ausiliari di tipo sociale. Il servizio è divenuto un intervento storico, all’interno dei progetti relativi ai lavori socialmente utili. Si tratta di un gruppo di 20 lavoratori a tempo parziale, prevalentemente donne, che con il supporto di 4 capisquadra e un’opportuna formazione, svolgono attività di ‘animazione sociale’ a supporto e sostegno di persone anziane sole, con rete familiare assente o fragile. In concreto l’attività consiste nell’accompagnare le persone nelle loro azioni quotidiane, come fare la spesa, andare in farmacia, fare una passeggiata e altro ancora al fine di favorire i momenti di socializzazione, di aggregazione e rafforzare così le capacità relazionali delle persone coinvolte. L’attività può essere svolta sia presso il domicilio delle persone, individuate dal Servizio sociale o che ne facciano richiesta, sia presso strutture come le residenze sanitarie assistenziali, alloggi protetti e centri servizi anziani.

Valorizzazione di beni culturali ed artistici. Una squadra di 7 lavoratori part-time insieme permetterà di aprire siti culturali e religiosi i di pregio altrimenti non visitabili in latri periodi dell’anno, nonché di custodire e sorvegliare mostre temporanee o permanenti all’interno di prestigiose sedi museali e palazzi storici, dando così l’opportunità a residenti e turisti di visitare vere e proprie ‘chicche’ del territorio anaunense e di fruire della ricca offerta di proposte culturali presenti in Valle di Non.

Progetto RI-crea. Un laboratorio sito a Tassullo, che si occupa, di raccogliere materiale di scarto (bottoni, ritagli di tessuto, ecc…) dalle aziende produttive del territorio e ridistribuirlo, una volta catalogato, a cooperative, scuole, associazioni, che usufruiscono di materiale riciclato per le proprie specifiche attività. La gestione di tale laboratorio necessita infatti di un costante aggiornamento dell’archivio dei fornitori, dei fruitori e delle giacenze del magazzino. Questa attività verrà svolta anche presso un’isola dedicata, all’interno dei centri di raccolta presenti sul territorio. Il progetto occuperà 3 operatori part-time.

Progetto RI_USO/Ricycling che prevederà l’inserimento di 4 operatori, prevalentemente donne, che dopo apposita formazione, porteranno avanti importanti attività, quali la raccolta e la sistemazione (lavaggio, igienizzazione e stireria) di abiti usati, ma anche il recupero, la selezione, il ricycling e il riutilizzo di tessuti e biancheria per la casa di alta qualità, dando vita ad un laboratorio sartoriale, dove riparare i capi recuperabili e contemporaneamente creare e realizzare nuovi articoli con il materiale acquisito.

L’Assessore Carmen Noldin commenta: “Si tratta di progetti e proposte che hanno una duplice valenza: intercettando sia un bisogno sociale del territorio che un’esigenza lavorativa, riescono a creare un sistema di protezione sociale che permette a persone in difficoltà occupazionale di poter lavorare per almeno un periodo nel corso dell’anno e nel contempo essere una risorsa per tutta la collettività”.

Pubblicità
Pubblicità

Val di Non – Sole – Paganella

Schianto a Vermiglio, muore centauro 54 enne

Pubblicato

-

È il decimo centauro che perde la vita in Trentino negli ultimi 60 giorni.

Ed il terzo in quel preciso tratto di strada che scende dal passo Tonale.

Un vero stillicidio.

Pubblicità
Pubblicità

Un centauro tedesco di 54 anni poco prima delle 16.30 stava scendendo con un amico che lo precedeva dal passo Tonale quando ha perso il controllo della sua motocicletta uscendo di strada.

L’impatto contro il terreno è stato violento.

L’uomo è morto sul colpo. 

Le due condizioni sono subito apparse molto gravi all’arrivo dei soccorritori che sono arrivati sul posto con un’ambulanza. 

Da Trento vista la gravità della situazione si è alzato anche l’elisoccorso, ma quando è giunto sul posto per il motociclista tedesco non c’era più nulla da fare.

Fra le ipotesi della caduta, che non ha coinvolto nessun altro mezzo, potrebbe esserci anche un malore del centauro.

 

Pubblicità
Pubblicità

Continua a leggere

Val di Non – Sole – Paganella

CantaCles 2019: sul prestigioso palco noneso trionfa Francesca Endrizzi

Pubblicato

-

La vincitrice Francesca Endrizzi viene premiata tra gli applausi del pubblico e degli altri concorrenti

Grazie a una performance incredibile la nonesa Francesca Endrizzi ha trionfato ieri sera, davanti a una piazza strapiena, nella finalissima della 15esima edizione del CantaCles, seguita al secondo posto da Stefano Giovannini e al terzo da Giulia Ghezzi. (altro…)

Pubblicità
Pubblicità

Pubblicità
Pubblicità

Continua a leggere

Val di Non – Sole – Paganella

A Cavareno il matinèe in musica per sostenere l’iniziativa “Health for Madagascar”

Pubblicato

-

Domani mattina, domenica 18 agosto alle 11, su uno dei più bei “somass” che si affacciano sulla piazza di Cavareno si esibirà il “Quartetto 3 quarti”, ensemble dal raro carattere sonoro pieno di sfumature che permette di passare dalla musica classica alla musica latino americana, fino ai classici del rock. (altro…)

Pubblicità
Pubblicità

Continua a leggere
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Categorie

di tendenza