Connect with us
Pubblicità

Musica

Pierluigi Colangelo: il maestro trentino della chitarra in concerto a Lugano

Pubblicato

-

Un grande chitarrista trentino, il Maestro Pierluigi Colangelo di Trento, concertista da anni noto in tutta la provincia si esibirà al di fuori dei confini nazionali in quel di Lugano con il collega Maestro Manuele Colacci.

Il Maestro Colangelo è nato a Trento, classe 1987 comincia lo studio della musica e della chitarra classica all’età di sette anni.

Si diploma brillantemente nel 2008 con il Maestro Fabrizio Giudice presso il Conservatorio di Riva del Garda ed ha studiato ai suoi esordi anche presso il conservatorio Bonporti di Trento.

Pubblicità
Pubblicità

Non soltanto è diplomato in chitarra classica ed ha una ultra decennale esperienza come compositore e concertista, è uno stimato docente e quello che muove ogni sua azione è una autentica e vera passione.

Passione per la musica e per la propria arte, doti che rendono uniche le sue opere.

Si laurea con il massimo dei voti e la lode nel biennio specialistico ad indirizzo solistico, presso lo stesso istituto. Tra il 2006 e il 2010 si perfeziona con il Maestro Giulio Tampalini presso l’Accademia della chitarra di Brescia.

Pubblicità
Pubblicità

Ha seguito inoltre corsi e masterclass di importanti docenti italiani, tra questi: Lorenzo Micheli, Andrea Duo Algoritmo Dieci, Bruno Giuffredi. E’ stato vincitore e premiato in numerosi concorsi nazionali e rassegne giovanili sia come solista che in formazioni cameristiche.

Nel 2010 e nel 2011 segue i corsi per compositori e autori presso il Cet, scuola fondata da Mogol.  Dal 2013 si dedica intensamente alla scrittura e alla produzione di musica leggera. Dal 2015 collabora con l’interprete Aura Zanghellini con cui si esibisce in duo nella veste di accompagnatore alla chitarra acustica.

Nel 2015 diventa produttore di musica strumentale e  inizia il rapporto di collaborazione con l’editore Giovanni Valle creando il progetto “Acoustic Guitar Channel” e mettendo i suoi arrangiamenti di brani (per chitarra e gruppi di chitarre) a disposizione della rete.

Nel Maggio 2018 riceve il secondo premio al concorso Pandataria di Formia nella sezione composizione. Viene regolarmente invitato a suonare per varie tipologie di eventi: produzioni teatrali, reading, convegni e manifestazioni enogastronomiche.

Parallelamente alla sua attività di chitarrista e songwriter; svolge attività didattica presso scuole musicali, scuole medie ad indirizzo musicale, licei.

Manuele Colacci classe 1988 viene avviato allo studio della chitarra dal Maestro Nicola Graziano. All’età di 13 anni si iscrive al Conservatorio “Lorenzo Perosi” di Campobasso dove studia con Pasqualino Garzia, Alessandro Paris e Giulio Tampalini diplomandosi con il massimo dei voti. Nel 2011 viene ammesso a studiare con il M°Lorenzo Micheli presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano e nel 2013 conclude il Master of Arts in Music Performance.

Ha partecipato a numerosi concorsi ottenendo il primo premio al “Concorso Nazionale Città di Riccione” e al IX concorso nazionale AGIMUS di Roma. E’ stato, inoltre, premiato al Concorso ”Ansaldi”, al Concorso “Alirio Diaz”, al Concorso “Giulio Rospigliosi” di Lamporecchio, al Concorso Internazionale Corrado Alba e al Concorso “Città di Voghera”.

L’attività concertistica lo ha portato ad esibirsi in numerose città italiane, in Olanda e in Svizzera. Suona in diverse formazioni cameristiche, tra queste l ’AccorDuo, (chitarra e violino), e in trio di percussioni e chitarre. Nel novembre 2018 debutta presso il “Teatro Emigrato” di Dublino con l’opera “Platero y yo” (testo di Juan Ramon Jimenez e musiche di Mario Castelnuovo-Tedesco) sotto la direzione di Gerardo Placido, affiancando in scena l’attore Gregorio Cadarso.

E’ docente presso diverse scuole di Musica nella Svizzera italiana.

Il “Duo Algoritmo” composto da Manuele Colacci e Pierluigi Colangelo si esibirà a Lugano, il 18 maggio alle ore 18.00 presso la Chiesa Evangelica (Viale Cattaneo 2 , Lugano) all’ interno della prima Stagione Cameristica del Mat (Movimento artistico Ticinese).

I duo chitarristi proporranno un programma intitolato “dal colto al popolare” dove eseguiranno brani per duo di chitarra classica nella prima parte, mentre nella seconda parte  eseguiranno trascrizioni di celebri brani realizzate dal “Duo Algoritmo”  con chitarra classica ed acustica.

Il 9 luglio 2017  è uscito Acoustic Guitar Channel Compilation vol. 1 (qui articolo)prodotta da Pierluigi Colangelo per Valle Giovanni Edizioni Musicali e la distribuzione digitale di Digital Believe.

La pubblicazione contiene 20 brani (cover internazionali e italiane in versione strumentale) che il chitarrista e songwriter trentino, Pierluigi Colangelo ha arrangiato per gruppi di chitarre dal duo al quintetto.

I brani sono stati già pubblicati tra il 2015 e il 2017, con relative basi musicali e in molti casi anche partiture,che l’autore ha messo a disposizione gratuitamente sulla rete. I brani selezionati per il disco sono successi pop e canzoni d’autore, rivisitati in chiave acustica con la miscela di chitarra acustica e classica; la mission di Colangelo è infatti quella di un chitarrismo sincretico, che sappia guardare oltre il confine dei generi, anche nella sua applicazione didattica.

 

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Arriva il Reddito di Libertà a sostegno delle donne vittime di violenza, come funziona
    Da qualche giorno è stato varato dal Governo un bonus , il reddito di libertà destinato alle donne vittima di violenza. Reddito di Libertà, cos’è Si tratta di un una misura molto attesa visto che... The post Arriva il Reddito di Libertà a sostegno delle donne vittime di violenza, come funziona appeared first on Benessere […]
  • Polizze assicurative per i turisti stranieri: previsto un fondo dal Ministero del Turismo
    Con l’arrivo della stagione estiva l’attenzione è puntata verso il turismo. Per questo, al fine di stimolare gli spostamenti, il Decreto Sostegni Bis prevede finanziamenti alle Regioni destinati al rimborso delle spese mediche ai turisti.... The post Polizze assicurative per i turisti stranieri: previsto un fondo dal Ministero del Turismo appeared first on Benessere Economico.
  • Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla
    Con la pandemia è emersa l’esigenza di trovare una nuova organizzazione del lavoro che cercasse di riadattare l’esperienza, trasferendo fuori dalla sede operativa la maggior parte delle attività lavorative. Questo processo ha iniziato a delineare... The post Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla appeared first […]
  • Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce
    Il particolare periodo storico ha spinto molte attività a cercare soluzioni alternative per la vendita dei propri prodotti, una di queste è sicuramente l’apertura delle vetrina digitale con le vendita online. Qualsiasi imprenditore desideri aumentare... The post Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis
    Nei contributi a fondo perduto previsti dal Bonus affitto 2021 sono previsti nuovi beneficiari grazie all’ampliamento della platea dettata dal Decreto Sostegni Bis. Bonus affitto 2021, come funziona Definito dal Decreto Rilancio, il bonus affitto... The post Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis appeared first on Benessere Economico.
  • Europa verso la limitazione di circolazione dei contanti: tetto a 10 mila euro
    La Commissione Europea sta lavorando ad un pacchetto di norme che limiterebbe la circolazione di contanti nei Paesi membri. Il pacchetto che potrebbe entrare in vigore nel 2024, propone di fissare in tutta Europa un... The post Europa verso la limitazione di circolazione dei contanti: tetto a 10 mila euro appeared first on Benessere Economico.
  • In Italia arriva la prima Beach SPA marina: un’offerta turistica naturale e consapevole
    Gli elementi naturali caratteristici della spiaggia del Salento legati all’acqua salina del mare e all’aria estiva, diventano dei veri percorsi benessere all’interno di una spa che nasce direttamente sulla costa, in spiaggia, all’aria aperta. Un’idea unica per chi ama il mare e l’aria aperta, ma non vuole perdere tutte le conseguenze rigenerati e vitalizzanti tipiche […]
  • Piccoli angoli di paradiso immersi nella natura incontaminata, una perfetta alternativa al mare
    La bellezza incontaminata della natura fatta di scrigni selvaggi e posti da favola, accende la passione per l’Italia e per le sue straordinarie mete che spesso, nascondono scenari incredibili. Non solo acqua di mare, ma anche fiumi, cascate e canyon diventano un luogo ed un’alternativa perfetta per fare il bagno e rilassarsi. Infatti, per chi vuole […]
  • Nuotare nel Reno: un’esperienza unica nel suo genere
    Dalle montagne spettacolari, agli immensi boschi fino alle gole selvagge, la Svizzera circondata dalla sua natura incontaminata diventa inevitabilmente sinonimo di sostenibilità. Questa attenzione si riflette sui consumi, sulla lungimiranza nel riciclaggio della popolazione, ma anche sul turismo. Infatti, il turismo svizzero spinge i suoi visitatori ad entrare quanto più possibile a contatto con l’ambiente […]
  • Kylie Skin, la linea beauty di Kylie Jenner
    “La cura della pelle e il trucco vanno di pari passo e Kylie Skin è qualcosa che ho sognato subito dopo Kylie Cosmetics. Ci ho lavorato per quella che sembra una vita, quindi non posso credere che sia finalmente arrivato! Costruire la mia linea di trucco da zero mi ha insegnato molto e sono così […]

Categorie

di tendenza