Connect with us
Pubblicità

Trento

La banca per l’impresa: a maggio appuntamenti a Trento e Rovereto

Pubblicato

-

Dopo il successo delle prime due tappe a Borgo Valsugana e Arco, nei mesi di marzo e aprile, il progetto “La banca per l’impresa” si concentra sull’asta dell’Adige con gli incontri di maggio previsti a Trento (8 e il 22 maggio) e a Rovereto (16 e 29 maggio).

Un’iniziativa promossa dalla Provincia autonoma di Trento, Dipartimento Sviluppo Economico, Ricerca e Lavoro, Trentino Sviluppo e Cassa del Trentino per avvicinare due mondi che a seguito della crisi si sono progressivamente allontanati.

Rivolti principalmente alle piccole e micro aziende, ma anche ad altri soggetti coinvolti professionalmente nella catena del credito, gli appuntamenti toccano tutto il Trentino e sono strutturati in moduli serali secondo un calendario definito, presso 13 diverse sedi dell’Associazione Artigiani.

Pubblicità
Pubblicità

I sistemi di valutazione e concessione del credito da parte degli istituti bancari e, nella prospettiva dell’imprenditore, le migliori modalità per rivolgersi alle banche e ottenere il finanziamento richiesto: sono queste le tematiche del progetto “La banca per l’impresa”, volto a creare cultura nel campo del credito e della comunicazione.

Informazione necessaria e importante, per rilanciare il dialogo tra mondi – quello della banca e quello dell’impresa – che a causa della crisi hanno operato con regole diverse.

Riallacciare questi rapporti, oggi, ed aprire canali di comunicazione nuovi, significa per gli imprenditori attrezzarsi maggiormente, sul versante delle conoscenze esercitando più consapevolmente la cittadinanza attiva, date le dimensioni consistenti del credito indirizzato in Trentino alle piccole e medie imprese. Non da meno è un elemento indispensabile alle imprese per stare sul mercato ed elemento cruciale per le politiche di sviluppo territoriale.

Pubblicità
Pubblicità

Il percorso “La banca per l’impresa” è nato in seguito alla firma nell’ottobre 2018 di un Protocollo d’intesa fra Provincia autonoma di Trento, Trentino Sviluppo, Cassa del Trentino, i Confidi, le Associazioni di Categoria con i relativi Centri di Assistenza Tecnica (C.A.T.) e gli istituti bancari, che aveva individuato una serie di azioni per favorire l’accesso al credito alle micro e piccole imprese del Trentino, in particolare servizi di informazione/formazione, linee di finanziamento dedicate, sviluppo di nuovi meccanismi di garanzia.

Malgrado l’economia provinciale sia uscita dalla fase di crisi, infatti, il mercato del credito locale evidenzia ancora alcune criticità strutturali, che complicano l’accesso al credito da parte delle imprese, soprattutto di piccole dimensioni.

Nel mese di maggio l’iniziativa fa tappa nelle città di Trento e Rovereto.

Le adesioni sono tramite il portale: www.bancaimpresa.tn.it, dove è disponibile il calendario completo e per maggiori informazioni è possibile rivolgersi alla propria sede territoriale dell’Associazione Artigiani di riferimento.

Tutti i moduli a carattere informativo si svolgono in orario serale, dalle ore 20 alle 22 e sono tenuti da Banca d’Italia, Confidi, Cooperfidi e dagli istituti bancari aderenti al protocollo: Cassa Centrale Banca, Volksbank, MPS, Unicredit, Intesa San Paolo, Sparkasse e BNL.

La partecipazione è gratuita ma i posti sono limitati e accessibili alle imprese di tutti settori economici (artigianato, commercio, industria, cooperazione, esercenti, albergatori) che occupano meno di 25 addetti oppure ad altri soggetti e categorie coinvolti professionalmente nella catena del credito.

Pubblicità
Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Piccoli angoli di paradiso immersi nella natura incontaminata, una perfetta alternativa al mare
    La bellezza incontaminata della natura fatta di scrigni selvaggi e posti da favola, accende la passione per l’Italia e per le sue straordinarie mete che spesso, nascondono scenari incredibili. Non solo acqua di mare, ma anche fiumi, cascate e canyon diventano un luogo ed un’alternativa perfetta per fare il bagno e rilassarsi. Infatti, per chi vuole […]
  • Nuotare nel Reno: un’esperienza unica nel suo genere
    Dalle montagne spettacolari, agli immensi boschi fino alle gole selvagge, la Svizzera circondata dalla sua natura incontaminata diventa inevitabilmente sinonimo di sostenibilità. Questa attenzione si riflette sui consumi, sulla lungimiranza nel riciclaggio della popolazione, ma anche sul turismo. Infatti, il turismo svizzero spinge i suoi visitatori ad entrare quanto più possibile a contatto con l’ambiente […]
  • Kylie Skin, la linea beauty di Kylie Jenner
    “La cura della pelle e il trucco vanno di pari passo e Kylie Skin è qualcosa che ho sognato subito dopo Kylie Cosmetics. Ci ho lavorato per quella che sembra una vita, quindi non posso credere che sia finalmente arrivato! Costruire la mia linea di trucco da zero mi ha insegnato molto e sono così […]
  • The Ordinary – The Balance Set: la skin care di qualità adatta a tutte le tasche
    The Ordinary è un marchio di DECIEM (società ombrello di brand focalizzati su trattamenti avanzati di bellezza) in continua evoluzione di trattamenti per la skin care. The Ordinary offre trattamenti clinici elettivi di cura per la pelle a prezzi onesti. The Ordinary è “Formulazioni cliniche con onestà”. Tutti i prodotti DECIEM,  compresi quelli del brand The Ordinary, […]

Categorie

di tendenza