Connect with us
Pubblicità

Trento

Kids go green – insieme per il mondo: mercoledì la festa in città

Pubblicato

-

901 bambini hanno percorso 89.717 km sostenibili.

Kids go green – insieme per il mondo è la festa dei bambini delle scuole elementari della città che hanno sperimentato con entusiasmo e soddisfazione il “viaggio virtuale” Kids go green, un’iniziativa sviluppata all’interno del progetto Bambini a piedi sicuri, realizzata dall’ufficio Politiche giovanili in collaborazione con la Fondazione Bruno Kessler, Kaleidoscopio e le scuole primarie della città.

Kids go green sono tragitti a tappe nel mondo, percorsi virtualmente grazie all’impegno dei bambini di raggiungere la scuola con modalità sostenibili: a piedi, in bicicletta, col piedi bus o con i mezzi pubblici. Ad ogni tappa, corrispondente ad una località, sono associati materiali didattici multimediali che permettono di conoscere quel luogo da un punto di vista storico, geografico e culturale.

Pubblicità
Pubblicità

Nell’attuale anno scolastico hanno partecipato 901 bambini di 50 classi di 10 scuole primarie (Cadine, Cognola, Martignano, Mattarello, Meano, San Vito, Sardagna, Sopramonte, Schmid, Vela), per un totale di 17 percorsi e 89.717 km sostenibili.

L’attività ha riscosso un alto gradimento da parte dei bambini e degli insegnanti sia rispetto all’impatto ambientale (è aumentata la mobilità sostenibile nel tragitto casa-scuola con la riduzione di automobili nei pressi dell’edificio scolastico), sia per il valore didattico (i bambini hanno affrontato con curiosità ed interesse i materiali proposti, il gioco abilita la definizione di percorsi didattici interdisciplinari ed inclusivi).

Appuntamento per la festa mercoledì 8 maggio alle 9.30 in piazza Cesare Battisti per poi spostarsi lungo due cortei in piazza Duomo, dove sarà simbolicamente allestito sul pavimento della piazza un grande planisfero.

Pubblicità
Pubblicità

Dalle 9.45 alle 10.30 i bambini (circa 680 con 70 adulti) poseranno le “proprie orme” lungo l’equatore. Le orme rappresentano il proprio impegno a tutela dell’ambiente. La canzone It’s up to me! Kids Go Green, creata appositamente da due insegnanti, concluderà la festa con un grande coro.

Collaborano alla manifestazione i giovani in servizio civile e i tirocinanti presso l’Amministrazione comunale.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Categorie

di tendenza