Sport Trentino
La Serie D diventa quasi irraggiungibile. La Rotaliana viene fermata 1-1 dal San Paolo

Si complica pericolosamente la corsa playoff per la Rotaliana. Il pareggio di oggi porta il Maia Alta a +3 in classifica ad una giornata dalla fine. Gli scontri diretti a favore lasciano ancora qualche flebile speranza.
Il San Paolo si presenta a Mezzolombardo con un modulo tutto difensivo. La difesa composta da 5 difensori, è diventata all’occorrenza anche a sei, sette, otto quando attaccava la Rotaliana.
Da ammirare i pochi e coraggiosi tifosi che questo pomeriggio hanno sfidato un vento artico pur di sostenere le proprie squadre.
Nei primi venti minuti regna la confusione. Si fa fatica a capire quali trame di gioco abbiano le due squadre, e i lanci lunghi diventano i soliti protagonisti.
Finita la partita di tamburello, al ventesimo ne inizia un’altra. Su un ennesimo lancio lungo della squadra di casa, il portiere avversario esce e anticipa l’attaccante con il petto. Non è finita. Tarantino, palla al piede, arriva fino al cerchio del centrocampo.
Persa palla, la Rotaliana inizia a calciare qualsiasi cosa verso la porta. Il portiere tenta uno scatto da centometrista per tornare nel ruolo che più gli compete, ma nessuno riesce a sfruttare l’occasione.
Poco dopo una splendida azione corale della Rotaliana (l’unica della partita) spalanca la fascia a Federico Conci.
Il cross in mezzo è millimetrico e pesca Gasparini, che a botta sicura indirizza all’angolino. Il portiere ospite con un miracolo tiene in piedi lo zero a zero.
Alla mezz’ora, su un lancio di Ermon, la difesa altoatesina svirgola e favorisce l’inserimento di Canali verso l’area.
Questa volta il cross va a buon fine. Gianmaria Conci lasciato solo sul secondo palo non deve fare altro che appoggiare in porta. È 1-0.
I tifosi non fanno neanche in tempo a gioire che sul ribaltamento di fronte succede l’impensabile. Zentil atterra Clementi in piena area di rigore. La trasformazione dal dischetto dello stesso Clementi è perfetta. 1-1.
La punta ospite Clementi, lasciato all’attacco in solitaria, molte volte ha messo in difficoltà il duo difensivo Zentil-De Simone.
Fra sportellate e dribbling è riuscito a fare reparto da solo, concedendo alla propria squadra il “lusso” di poter stare tranquillamente tutta arroccata in difesa.
Per la Rotaliana è sempre lo stesso copione. Il lancio lungo, ormai visto e rivisto, è puntualmente una facile preda della folta difesa del San Paolo. Per il quintetto difensivo è quasi un regalo.
Nel secondo tempo non succede più nulla. Nei primi minuti un tiro di Gasser è facile preda del portiere di casa Rossatti, e alla mezz’ora una conclusione di Dauti sfiora l’incrocio.
La Rotaliana pare adagiarsi pericolosamente sul pareggio, e solo allo scadere inizia un debole forcing offensivo.
Rischia di essere tutto vano quando Zentil va a vuoto su un lancio lungo degli ospiti, lasciando a Clementi un’autostrada verso la porta. Arrivato in area appoggia a Gasser che manca clamorosamente il bersaglio. Pochi istanti prima del fischio finale, un bellissimo tiro a giro di Gasparini sfiora il palo.
Si è partiti il 2 settembre, 16 squadre, 28 giornate. Per la Rotaliana era rimasto l’incontro fondamentale, il più importante della stagione. Tutto andato. Tutto vano.
ASD ROTALIANA: Rossatti, Ermon, Zentil, De Simone, Biaggini, F. Conci, Bonenti, Dauti, G.Conci (30°st Rizzi), Canali, Gasparini. All: Bertoncini.
A.F.C. SAN PAOLO: Tarantino, Righetti, Donadio, Duriqi, Danieli, Ohnewein, Ferraris, Fabi, Gasser, Clementi, Dorigoni (20°st Stein, 45°st Messner). All: Gasser.
Reti: 31°pt G. Conci, 32°pt Clementi
Arbitro: Mirco Guerrieri
Note: spettatori 50 circa
-
Trento1 settimana fa
Coronavirus: un decesso e 326 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino
-
Trento2 settimane fa
Coronavirus: contagi e ricoveri in calo nelle ultime 24 ore
-
Trento2 settimane fa
Coronavirus: 426 contagi nelle ultime 24 ore. In salita i ricoveri
-
Trento2 settimane fa
Coronavirus: 66 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino
-
Aziende2 settimane fa
Quando Arte e Luce si incontrano nasce ‘illuminando Arte’
-
Trento2 settimane fa
Vasco Live: parcheggi all’Interporto, a Pergine Valsugana e Riva del Garda con servizio navetta
-
Trento2 settimane fa
Vasco Live 2022: da oggi operativo il numero dedicato 0461 889400, programma straordinario per la gestione della viabilità
-
Politica2 settimane fa
Laboratorio Paritario Trentino: sabato a Cognola la presentazione
-
Trento2 settimane fa
Coronavirus: 236 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino
-
Trento2 settimane fa
Ieri sera le prove luci sul gigantesco palco per Vasco Rossi – IL VIDEO
-
Trento2 settimane fa
Concerto di Vasco: confermati gli orari delle corse straordinarie per il rientro
-
Telescopio Universitario2 settimane fa
Scuola trentina: gli studenti che hanno una buona immagine di sé hanno un rendimento scolastico più alto