Connect with us
Pubblicità

Trento

Prevenzione, quattro giornate salutari di visite specialistiche gratuite

Pubblicato

-

Malattie reumatiche autoimmuni, patologie della mano, malattie respiratorie, ipertensione arteriosa: sono queste le patologie per le quali i cittadini trentini potranno avere nelle prossime settimane non solo informazioni e consigli medici sui percorsi terapeutici ma anche, gratuitamente, visite specialistiche ambulatoriali, esami e diagnosi.

A proporre l’iniziativa, con l’obiettivo di aumentare l’informazione nella popolazione in generale e nelle persone che ne soffrono relativamente a tali patologie al fine di prevenirne quanto più possibile gli effetti negativi sulla salute, è l’Azienda provinciale per i servizi sanitari.

L’occasione per saperne di più e meglio sulle classi di patologie citate è offerta da quattro giornate dedicate alla prevenzione alle quali l’Apss ha aderito: l’H-Open Day malattie reumatiche autoimmuni, la Giornata nazionale per la salute della mano, la Giornata del respiro 2019 e la XV Giornata mondiale contro l’ipertensione arteriosa.

Pubblicità
Pubblicità

Stamane, con un provvedimento firmato dall’assessore alla salute, politiche sociali, disabilità e famiglia, la Giunta provinciale ha autorizzato l’Azienda sanitaria a fornire alla popolazione, in regime di esenzione alla compartecipazione alla spesa, le attività informative, preventive e diagnostiche previste dalle iniziative in programma.

Questi gli appuntamenti:

1. H-Open Day malattie reumatiche autoimmuni:

Pubblicità
Pubblicità

L’iniziativa è promossa da ONDA (Osservatorio nazionale sulla salute della donna), che nel 2017 ha assegnato un riconoscimento denominato “Bollino Rosa” all’Ospedale S. Chiara, per l’offerta di percorsi diagnostico-terapeutici e servizi di prevenzione e cura dedicati alle patologie femminili di maggior livello clinico ed epidemiologico, riservando particolare cura alla centralità della paziente.

In provincia di Trento, tale iniziativa prevede il coinvolgimento del personale dell’Unità Operativa di Reumatologia dell’Ospedale di Trento, che mette a disposizione visite ambulatoriali ed esami eco articolari presso i Poliambulatori Crosina Sartori nella giornata di venerdì 10 maggio 2019 dalle ore 9.00 alle ore 12.30, a seguito di prenotazione telefonica al numero 0461/903251 da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 12.00.

2. Giornata nazionale per la salute della mano:

L’attenzione verso la prevenzione, la diagnosi, la cura delle nostre mani ci può permettere una vita migliore, mantenendo la nostra autonomia di cura della propria persona, di lavoro, di hobby, rompendo luoghi comuni, purtroppo tanto diffusi, su malformazioni, traumi, paralisi, lesioni, degenerazioni reumatiche, che trovano, invece, nella chirurgia e nella riabilitazione della mano una enorme possibilità di miglioramento della funzione e di riduzione dei disturbi e del dolore.

Sia la prevenzione che il controllo delle patologie relative alle mani possono evitare il manifestarsi di complicanze, per questi motivi sono particolarmente importanti le attività di informazione, di promozione della salute, di prevenzione, di diagnosi precoce e di consulenza di tali patologie.

Lo scopo della Giornata è quello di informare e sensibilizzare la popolazione sulle patologie inerenti alle mani, con finalità di carattere preventivo e di diagnosi precoce, in modo da poter concorrere rispettivamente all’eliminazione dei fattori di rischio ed al contenimento della progressione della malattia.

In provincia di Trento, tale iniziativa verrà realizzata nella giornata di sabato 11 maggio 2019 dalle ore 8.00 alle ore 14.00 presso l’Ambulatorio ortopedico dell’Unità Operativa di Ortopedia dell’Ospedale di Tione, attraverso l’erogazione di una visita ortopedica della mano, a seguito di prenotazione telefonica al numero 0465/331316 dalle 14.00 alle 20.00 (risponde il personale infermieristico della sala gessi).

3. Giornata del respiro 2019:

Le patologie respiratorie rappresentano uno dei più rilevanti problemi socio-sanitari oggi esistenti in Italia e nel mondo, per il numero di persone che ne sono affette, per l’elevata mortalità e morbilità ad esse associate, per le conseguenze debilitanti che comportano a carico dei pazienti e per gli elevati costi diretti ed indiretti che gravano sulla società.

Obiettivo della “Giornata del respiro” è, quindi, quello di mantenere elevata l’attenzione dei cittadini sulla rilevanza delle malattie respiratorie che affliggono milioni di persone di ogni età, quali le allergie respiratorie, l’asma, la BPCO, le infezioni respiratorie, l’insufficienza respiratoria e il tumore polmonare.

In provincia di Trento, la manifestazione prevede il coinvolgimento del personale dell’Unità Operativa di Pneumologia delle strutture ospedaliere di Trento e di Arco in collaborazione con le Associazioni di volontariato dei pazienti con malattie respiratorie ed è prevista per sabato 11 maggio 2019 presso il Casinò di Arco dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e sabato 18 maggio 2019 con una postazione attiva in Piazza Fiera a Trento dalle ore 8.00 alle ore 13.00.

Non è richiesta prenotazione.

L’iniziativa si caratterizza per l’opportunità, offerta alla popolazione, di incontrare gli specialisti in Pneumologia, che informano sulle principali malattie respiratorie, sulla loro prevenzione, cura e riabilitazione, e di poter fare un esame spirometrico e una valutazione dell’ossigenazione del sangue.

4. XV Giornata mondiale contro l’ipertensione arteriosa:

L’ipertensione arteriosa rappresenta, a livello mondiale, uno dei principali fattori di rischio di mortalità, ma solo la metà delle persone che ne soffrono ne è consapevole. Obiettivo di questa giornata è quello di divulgare informazioni, fornire elementi di educazione sanitaria e sensibilizzare la popolazione su tale patologia.

In provincia di Trento, la manifestazione prevede il coinvolgimento del personale delle Unità Operative di Medicina Interna degli Ospedali di Trento e Rovereto, attraverso misurazioni della pressione arteriosa e fornendo elementi di educazione sanitaria, ed è prevista per venerdì 17 maggio 2019 dalle ore 12.00 alle ore 18.00 nell’atrio dell’Ospedale di Rovereto e presso l’Ospedale di Trento. Non è richiesta prenotazione.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Al MART di Rovereto è arrivata la mostra “Caravaggio. Il contemporaneo”
    Michelangelo Merisi, in arte Caravaggio, è un pittore italiano nato a Milano nel 1571 e deceduto a Porto Ercole nel 1610. Questo incredibile autore, che si è formato a Milano e che ha lavorato a Roma, Napoli, Malta e in Sicilia fra il 1593 e il 1610, ha raggiunto la notorietà nel XX secolo dopo un […]
  • Arriva la crociera “ no where”: navigare in mare aperto senza scali né meta
    Dopo i voli verso il nulla annunciati da diverse compagnie aeree in Asia, ora, per riconquistare la fiducia dei viaggiatori e dei turisti di tutto il mondo arrivano anche viaggi in nave senza destinazione, le crociere “no where”. Si tratta di navigazioni in barca in mare aperto ma senza scali con andata e ritorno e […]
  • Il periodo di quarantena all’estero diventa un’opportunità di turismo: la Norvegia e il suo fascino
    Nonostante un periodo di limitazioni, viaggiare per turismo è diventato un imperativo, esiste infatti chi ha inventato proposte decisamente non convenzionali per trasformare l’attuale situazione di emergenza in una vera opportunità di turismo. Si parla in particolare del “Loften Quartine Tour”, un “pacchetto sicuro” pensato da Quality Group e marchiato da Il Diamante che punta […]
  • A Londra il vecchio taxi cambia stile: a bordo Playstation 4 e Apple TV
    Uno dei simboli della città di Londra, i tipici taxi neri Balck Cab dall’estetica retrò che percorrono le strade della capitale inglese, è stato finemente rivisitato in chiave moderna, realizzandone una versione di lusso ma fedele all’originale. Mantenendo la stessa funzione, un rivenditore di auto di fascia alta, ha realizzato un’edizione premium limitata di alto […]
  • Smart working in camere di lusso:la nuova tendenza è l’ufficio in hotel
    Per molte realtà imprenditoriali Il lavoro remoto sta diventando una soluzione sempre più stabile e di conseguenza si prefigura la necessità di renderlo meno casalingo possibile per preservare sia la produttività e soprattutto gli equilibri famigliari. Il metodo perfetto per conciliare le varie esigenze aumentando il rendimento del lavoratore senza gravare sulla famiglia, è stato […]
  • Pumpkin Spice Latte: le varianti più golose della ricetta più apprezzata durante l’autunno!
    Ideata da Starbucks nel 2003 e definitamente rivisitata nel 2015, la ricetta del Pumpkin Spice Latte è diventata negli anni uno dei must stagionali per quanto riguarda l’autunno. La bevanda, a base di zucca, caffè, latte e cannella, è particolarmente apprezzata negli Stati Uniti ma sta iniziando a farsi conoscere anche nel resto del mondo. […]
  • Botticelli va all’asta: raro dipinto, valore stimato 80 milioni di dollari
    La straordinaria stagione del Rinascimento italiano ammirato da tutto il mondo grazie al domino culturale, economico e sopratutto artistico di quegli anni, attira nuovamente l’attenzione a causa del recente annuncio d’asta di un capolavoro del Botticelli. La nota casa d’Aste Sotheby’s ha infatti comunicato che nel gennaio 2021 verrà messo all’asta un magnifico dipinto del […]
  • Domus Aventino: a Roma un museo archeologico all’interno del nuovo condominio, da novembre aperto a tutti
    L’Italia come sempre è una meravigliosa sorpresa. Durante dei lavori per la riconversione di alcuni uffici della Bnl in appartamenti di lusso nel centro di Roma, sono affiorati dei mosaici e una sontuosa residenza romana. La bellezza della scoperta ha spinto l’idea di valorizzazione del ritrovamento che convivesse sinergicamente con il complesso residenziale. Si parla […]
  • Spostarsi con un taxi volante: dal 2023 inizia il progetto Volocopter 2X
    Negli ultimi anni l’idea di mobilità cittadina sta cambiando ed evolvendo in nuovi modelli di business affacciandosi ed avvicinandosi sul mercato automobilistico. Per ovviare al problema del fiume di automobili e veicoli senza fine, tipici di un traffico congestionato, la compagnia tedesca Volocopter in parntership con la Japan airlines ha annunciato la possibilità di sfruttare […]

Categorie

di tendenza