Connect with us
Pubblicità

Val di Non – Sole – Paganella

Curiosa novità alla 6a edizione di “Ri-Piazza”: in centro a Cavareno anche il “Mercatino del riuso”

Pubblicato

-

Anche quest'anno il centro di Cavareno farà da cornice a "Ri-Piazza", la festa del riciclo creativo

La 6a edizione di “Ri-Piazza”, la festa del Riciclo Creativo che la Comunità della Val di Non organizza in collaborazione con il Comune di Cavareno e la Charta della Regola-Fucina dei Mestieri, sta iniziando a scaldare i motori.

Nelle giornate di venerdì 31 maggio e sabato 1° giugno l’evento animerà infatti il centro di Cavareno. “Sarà l’occasione per parlare del rispetto dell’ambiente – ci tiene a sottolineare il presidente della Comunità di Valle Silvano Dominici –. Lo faremo attraverso laboratori, conferenze, mostre e lo spettacolo ‘La balena di plastica’: una favola contemporanea emozionante per riflettere sul delicato problema dei rifiuti di plastica in mare”.

Sarà anche un modo per stare assieme, fermarsi a pranzo per un picnic in famiglia possibilmente senza ricorrere a piatti, bicchieri e posate usa e getta come vivamente raccomandato dall’organizzazione.

PubblicitàPubblicità

Saranno due le novità principali di quest’anno: il “Repair cafè” e un mercatino tutto particolare.

Sabato 1° giugno, infatti, il centro di Cavareno farà da scenografia al primo “Mercatino del riuso”, aperto a tutti i privati cittadini e alle associazioni senza scopo di lucro.

Un’occasione unica per vendere-scambiare-regalare oggetti ancora in buono stato e degni di nuova vita.

Per partecipare basta semplicemente liberare casa, soffitta e cantina da ciò che si conserva perché “ancora buono”.  Tutti gli oggetti che meritano una nuova opportunità possono essere messi in esposizione in attesa di un nuovo proprietario.

Per ottenere uno spazio è sufficiente compilare un breve modulo di partecipazione entro il 25 maggio, scaricabile dal sito della Comunità della Val di Non o del Comune di Cavareno.

L’organizzazione, fino ad esaurimento delle scorte, mette a disposizione un tavolo.

Pubblicità
Pubblicità

Val di Non – Sole – Paganella

Intervento sul Piz Galin (Andalo): donna elitrasportata all’ospedale Santa Chiara in gravi condizioni.

Pubblicato

-

Intervento delicato oggi sulla montagna del Piz Galin (Andalo).

Una donna di 64 anni di Andalo stava salendo lungo il sentiero che porta alla cima del Piz Galin quando a una cinquantina di metri dalla meta, in un tratto ripido e impervio a quota 2.350 m.sl.m., è scivolata sull’erba ed è rotolata a valle per circa 100 metri, fermandosi su una cengia strapiombante.

A dare l’allarme al Numero Unico per le Emergenze 112 verso le 14.50 sono stati i familiari che erano con lei.

Pubblicità
Pubblicità

Il coordinatore dell’Area operativa Trentino occidentale del Soccorso Alpino ha chiesto l’intervento dell’elicottero che in una prima rotazione ha verricellato sul posto il Tecnico di Elisoccorso e il medico.

In una seconda rotazione ha trasportato in quota anche due operatori del Soccorso Alpino – la guardia attiva di Molveno e la guardia attiva di Fai della Paganella – per dare supporto nelle operazioni di soccorso e recupero.

La donna è stata messa in sicurezza e dopo le prime cure mediche, è stata trasportata con la barella per un centinaio di metri, in un luogo più adatto al recupero con il verricello da parte dell’elicottero.

È stata elitrasportata all’ospedale Santa Chiara di Trento in gravi condizioni e con alcuni funzioni vitali compromesse.

Pubblicità
Pubblicità

Continua a leggere

Val di Non – Sole – Paganella

Cavedago ospita la “Triathlon del Boscaiolo”, quinta tappa del Campionato Italiano

Pubblicato

-

Per la prima volta, domenica 21 luglio 2019, Cavedago ospiterà la “Triathlon del Boscaiolo”, la quinta tappa del Campionato Italiano del Boscaiolo. Una competizione itinerante organizzata a livello nazionale e internazionale per sostenere la professione del boscaiolo e le nuove tecnologie in questa attività.   (altro…)

Pubblicità
Pubblicità

Pubblicità
Pubblicità

Continua a leggere

Val di Non – Sole – Paganella

Domani a Rumo l’apertura della miniera ai Ciantoni

Pubblicato

-

Foto associazione culturale Rumes

Domani, sabato 20 Luglio alle 16, sarà un giorno importante a Rumo: ci sarà l’apertura della miniera ai Ciantoni e sarà inaugurato il sentiero per raggiungerla. (altro…)

Pubblicità
Pubblicità
Continua a leggere
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Categorie

di tendenza