Connect with us
Pubblicità

Val di Non – Sole – Paganella

Curiosa novità alla 6a edizione di “Ri-Piazza”: in centro a Cavareno anche il “Mercatino del riuso”

Pubblicato

-

Anche quest'anno il centro di Cavareno farà da cornice a "Ri-Piazza", la festa del riciclo creativo

La 6a edizione di “Ri-Piazza”, la festa del Riciclo Creativo che la Comunità della Val di Non organizza in collaborazione con il Comune di Cavareno e la Charta della Regola-Fucina dei Mestieri, sta iniziando a scaldare i motori.

Nelle giornate di venerdì 31 maggio e sabato 1° giugno l’evento animerà infatti il centro di Cavareno. “Sarà l’occasione per parlare del rispetto dell’ambiente – ci tiene a sottolineare il presidente della Comunità di Valle Silvano Dominici –. Lo faremo attraverso laboratori, conferenze, mostre e lo spettacolo ‘La balena di plastica’: una favola contemporanea emozionante per riflettere sul delicato problema dei rifiuti di plastica in mare”.

Sarà anche un modo per stare assieme, fermarsi a pranzo per un picnic in famiglia possibilmente senza ricorrere a piatti, bicchieri e posate usa e getta come vivamente raccomandato dall’organizzazione.

Pubblicità
Pubblicità

Saranno due le novità principali di quest’anno: il “Repair cafè” e un mercatino tutto particolare.

Sabato 1° giugno, infatti, il centro di Cavareno farà da scenografia al primo “Mercatino del riuso”, aperto a tutti i privati cittadini e alle associazioni senza scopo di lucro.

Un’occasione unica per vendere-scambiare-regalare oggetti ancora in buono stato e degni di nuova vita.

Pubblicità
Pubblicità

Per partecipare basta semplicemente liberare casa, soffitta e cantina da ciò che si conserva perché “ancora buono”.  Tutti gli oggetti che meritano una nuova opportunità possono essere messi in esposizione in attesa di un nuovo proprietario.

Pubblicità
Pubblicità

Per ottenere uno spazio è sufficiente compilare un breve modulo di partecipazione entro il 25 maggio, scaricabile dal sito della Comunità della Val di Non o del Comune di Cavareno.

L’organizzazione, fino ad esaurimento delle scorte, mette a disposizione un tavolo.

Pubblicità
Pubblicità

Val di Non – Sole – Paganella

Il Comune di Cles aderisce al progetto “Sulle tracce del treno della memoria” – Viaggio nei luoghi della Shoah

Pubblicato

-

Il Comune di Cles ha aderito al progetto “Sulle tracce del Treno della Memoria”, promosso dalle Associazioni Terra del Fuoco Trentino e Treno della Memoria, con il patrocinio del Comune di Trento e del Forum trentino per la pace e i diritti umani.

Il progetto intende avvicinare un pubblico adulto (a partire dai 25 anni d’età) all’esperienza della visita dei campi di sterminio di Auschwitz e Birkenau, nell’ambito di un più ampio programma di approfondimento culturale e di impegno civico.

Questo è un viaggio dedicato agli adulti, una proposta aperta a tutti coloro che hanno voglia di mettersi in gioco, viaggiare, scoprire la Storia e la Memoria narrata nei e dai luoghi della Shoah. Impegno e cittadinanza attiva non hanno età.

Pubblicità
Pubblicità

Il viaggio ha la durata di 5 giorni, dal 13 al 17 novembre prossimi, ed ha come meta Cracovia in Polonia: prevede la visita della città, della fabbrica di Schindler, del ghetto ebraico, del quartiere di Kazimierz e della sinagoga. Fuori da Cracovia è prevista la visita ai campi di sterminio di Auschwitz e Birkenau.

Il progetto prevede un incontro di formazione in collaborazione con la Fondazione Museo Storico del Trentino e l’associazione Terra del Fuoco Trentino.

Le iscrizioni possono avvenire sia come singoli che come gruppi organizzati. Il viaggio sarà in bus granturismo e si svolgerà dal 13 al 17 novembre 2019.

Pubblicità
Pubblicità

Per informazioni e iscrizioni:
terradelfuocotrentino@terradelfuoco.org
348.6406401 (Luca)

Pubblicità
Pubblicità

Il programma completo è scaricabile dal sito del Comune di Cles

Pubblicità
Pubblicità

Continua a leggere

Val di Non – Sole – Paganella

Sporminore, via alle attività sportive invernali per grandi e piccini

Pubblicato

-

La novità di quest'anno a Sporminore è il corso di Zumba: dopodomani ci sarà la lezione di prova gratuita

Anche la prossima stagione invernale, ormai alle porte, sarà ricca di attività sportive per grandi e piccini di Sporminore ma non solo. (altro…)

Pubblicità
Pubblicità

Continua a leggere

Val di Non – Sole – Paganella

Continuano gli appuntamenti del progetto della Comunità della Val di Non “Un abbraccio per l’Alzheimer”

Pubblicato

-

Un intreccio di relazioni per costruire cultura e accoglienza, per dare vita a una comunità amica delle persone con demenza, delle loro famiglie e delle loro fragilità. Questa è la sfida. (altro…)

Pubblicità
Pubblicità

PubblicitàPubblicità
Continua a leggere
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Categorie

di tendenza