Connect with us
Pubblicità

Hi Tech e Ricerca

Siamo tutti un po’ più «social»: 55 milioni di italiani navigano nel web

Pubblicato

-

Stiamo diventando una popolazione sempre più connessa e sempre più “social”.

A testimonianza di questo, sono gli impressionanti numeri di una ricerca condotta da Hootsuite, piattaforma leader nel settore del social media management.

Lo studio prende in esame l’utilizzo di social media, telefoni cellulari e l’attività di e – commerce di 230 Paesi del mondo.

Pubblicità
Pubblicità

A livello mondiale si parla di 5,11 miliardi di utenti telefonici, un incremento di oltre 100 milioni rispetto all’anno precedente.

Per quanto riguarda gli utenti internet la cifra si aggira a 4,39 miliardi, aumentando di oltre 366 milioni gli utenti mondiali.

Se invece si focalizza l’attenzione sull’Italia, lo studio dimostra che il 97% della popolazione possiede un cellulare il 76% del quale adatto a navigare ed a collegarsi sulle reti digitali.

Pubblicità
Pubblicità

Questo dato se approfondito, mostra che l‘88% degli italiani si collega ad internet almeno una volta al giorno.

Nel dettaglio sono quasi 55 milioni i cittadini ad accedere ad internet, dato in forte aumento se si vanno a vedere anche quelli relativi alla crescita di utenti di piattaforme social.

Anche i numeri relativi all’e – commerce ( acquisti online) vengono presi in considerazione dal report e danno dimostrazione di come gli acquisti online siano sempre più scelti. In particolare 2 italiani su 3 acquista ed effettua pagamenti online e il 42% di questi attraverso cellulare.

Ma sono le piattaforme social la particolare categoria su cui è bene soffermarsi. Gli utenti iscritti ad una piattaforma digitale in Italia sono 35 milioni (+ 2,9%) con ben 31 milioni di persone attive sui social da dispositivi mobili.

Sapendo dallo studio che il 98% degli utenti social accede tutti i giorni ad uno dei suoi account, non sorprende se in Italia siano stati registrati 7 account circa a persona.

A quanto pare i numeri dimostrano che siamo digitalmente iperattivi visto che preferiamo rimanere connessi ad internet piuttosto che guardare la televisione. Dai dati possiamo notare che passiamo oltre 6 ore al giorno connessi, due ore delle quali attivi sui social rispetto alle 3 che dedichiamo alla televisione.

In particolare sono 3 le piattaforme social più utilizzate: Youtube,Facebook, Whatsapp ed Instagram che riescono ciascuna a coprire quasi completamente tutte le fasce di età dai 12 ai 65 anni e +.

Il settore online da quando è riuscito ad evolversi  ha confermato di anno in anno la sua continua e perenne crescita sia di contenuti che di notizie ma l’importante è saperle gestire ed utilizzare nel miglior modo possibile.

Pubblicità
Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Categorie

di tendenza