Connect with us
Pubblicità

Valsugana e Primiero

Bilancio centro sportivo Vigalzano, Gasperini: «Orgogliosi della nostra gestione e del livello raggiunto»

Pubblicato

-

Sono ormai al termine i 5 anni di gestione da parte del GS Valsugana del Centro Sportivo Comunale Costa di Vigalzano.

La gestione, iniziata nell’ottobre 2014, subentrava al gestore uscente formato dal binomio Pergine Insieme – Polisportiva Oltrefersina, terminerà il 30 giugno 2019.

Nel 2014, infatti, il bando concorrenziale – con formula economicamente più vantaggiosa – promosso dal Comune di Pergine, andava a premiare l’offerta promossa dal Gs Valsugana, valutandone come migliore sia sul piano tecnico che su quello economico.

Pubblicità
Pubblicità

Tutti gli impegni che il Gs Valsugana aveva offerto in sede di gara sono stati mantenuti, a testimonianza ne è l’attestazione di ottima gestione che il Comune ha rilasciato alla stessa società nei giorni passati.

“Questi 5 anni sono volati e siamo orgogliosi del livello a cui abbiamo portato lo stadio Comunale. Ricordo ancora da dove siamo partiti, – dichiara il direttore tecnico Mattia Gasperini –  ereditando una situazione critica dei campi da calcio ed un clima da “terra di nessuno” delle strutture. Il campo era noto come “il patataro” e chiunque poteva entrare senza controllo in quanto non era presente alcuna vigilanza. Per risollevare la situazione abbiamo economicamente speso molto sia per i campi che per  la pulizia generale degli spazi. Ci siamo strutturati con un organigramma con direttore generale, segreteria fissa, custodi, istruttori di sala e di corsi fitness. Apertura tutti i giorni feriali dalle 8.30 alle 22.00, il sabato fino alle 18.00 e la domenica in occasione delle partite. Ci siamo proposti con tutte le realtà comunali ed extra comunali per l’utilizzo delle strutture, tramite convenzioni sulle tariffe ed offrendo servizi a titolo gratuito. La proposta di qualità della palestra pesi e la varietà di offerta dei corsi fitness ha dato i suoi frutti con incremento degli ingressi rispetto agli anni passati.

In questi anni il centro ha ospitato alcune manifestazioni sia di atletica leggera e nel 2015 le partite di calcio di carattere locale.

Pubblicità
Pubblicità

Ma già nel 2016 il manto erboso si presentava in ottime condizioni ed è stato scelto dal Levico Calcio (serie D) per le sue partite casalinghe.

Sempre nel 2016 arriva a Pergine il ritiro estivo precampionato del Carpi Calcio (serie B, appena retrocesso dalla serie A), riaprendo a Pergine un ciclo che si era interrotto 10 anni fa.

Nel 2017 il Perugia Calcio che sta lottando per conquistare la serie A e nel 2018 il Bari Calcio ed il Legnago.

Nel 2019 il Comunale ospiterà anche il ritiro estivo della nazionale di Rugby che ha scelto il campo Costa sia per l’ottimo stato del manto erboso sia per la qualità dell’ospitalità del GS Valsugana.

Il Comunale ha ospitato per tutto il periodo anche le partite casalinghe dell’ Oltrefersina Calcio, Fersina Calcio, Pine calcio, Oltrefersina Rugby e Rugby Trento.

Amichevole notevole quella col Novara Rugby.

In riferimento all’atletica, sicuramente il Gs Valsugana – società di livello nazionale –  è stato molto penalizzata in quanto l’utilizzo della pista è ridotto agli allenamenti.

Un peccato perchè la caratura della società avrebbe permesso di ospitare eventi molto importanti, che invece ha dovuto organizzare presso altre sedi.

 “Siamo abituati a parlare con i fatti – dice Andreatta, presidente del GS Valsugana – e credo che la bontà del  lavoro svolto sia sotto gli occhi di tutti. I riconoscimenti sono sopraggiunti sia a livello locale che nazionale. Molto piacere ci hanno fatto i complimenti rivoltici dai presidenti delle squadre di serie B che abbiamo ospitato.

La ciliegina sulla torta l’abbiamo messa quest’anno. Tramite l’ing. Gasperini – nostro dirigente e direttore del centro sportivo – abbiamo messo a disposizione gratuitamente al Comune sia il progetto sia gli strumenti tecnici per poter accedere concretamente ai contributi Coni per il rifacimento della pista. Il progetto è stato finanziato e possiamo tranquillamente dire che il GS Valsugana ha portato 750.000 euro a Pergine per il rifacimento della pista. Finalmente potremo riportare  manifestazioni di altissimo livello. Abbiamo già alcuni pre-accordi.”

La nuova gara di gestione prevede una durata di 5 anni piu’ altri due opzionali, quindi in teoria fino al 2024.

“Abbiamo presentato l’offerta per la futura gestione che partirà dal 1° luglio. Ritengo le nostre proposte innovative sia in termini di gestione che di promozione di attività ed eventi, rivolte al territorio ma di ampio respiro provinciale e nazionale. La gestione di una struttura così grande e variegata necessita di competenza e capacità. Gestire un campo in erba con concomitanza di calcio e rugby e in grado di ospitare squadre di serie B non è banale, e da tutti. Sicuramente non è  un campetto in erba sintetica. Per di piu’ nella prossima gestione ci sarà anche la nuova pista da manutentare.

Speriamo di poter proseguire nel nostro impegno. La nostra gestione ha dato a Pergine una struttura degna ed in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza. La preoccupazione è che il Comunale possa fare un passo indietro a 5 anni fa» conclude Mattia Gasperini

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Ritorna il Bonus Sanificazione: tutti i dettagli e le novità
    Con le riaperture torna anche il Bonus Sanificazione e DPI anche per il 2021 per una ripartenza in sicurezza. Il Decreto Sostegni bis ripropone l’agevolazione per i titolari di partita Iva, seppur in una percentuale... The post Ritorna il Bonus Sanificazione: tutti i dettagli e le novità appeared first on Benessere Economico.
  • Nuove P.Iva: le regole per i contributi a fondo perduto
    Con l’arrivo delle nuove agevolazioni a fondo perduto per le partite Iva, scattano anche le regole per l’accesso al contributo. Le agevolazioni Le nuove attività ed imprese economiche hanno diritto ad un contributo a fondo... The post Nuove P.Iva: le regole per i contributi a fondo perduto appeared first on Benessere Economico.
  • Nasce l’Osservatorio Fiscale Europeo, passo verso una tassazione più equa
    Come noto, nell’Unione Europea alcuni Paesi attuano politiche fiscali aggressive a scapito di altri. Di conseguenza, questa mossa consente loro di attirare molti investitori con una tassazione favorevole. In questo sistema si inserisce l’Osservatorio fiscale... The post Nasce l’Osservatorio Fiscale Europeo, passo verso una tassazione più equa appeared first on Benessere Economico.
  • Accordo storico al G7: tassazione minima al 15% per le multinazionali, quali conseguenze
    Dopo anni di pressione dell’Unione Europea, Whasington cede e apre la possibilità di una tassa digitale globale per le multinazionali del web. Di cosa si tratta e come funziona L’accordo parla di un’imposta minima del... The post Accordo storico al G7: tassazione minima al 15% per le multinazionali, quali conseguenze appeared first on Benessere Economico.
  • Nuovo Portale di Reclutamento per la P.A.: l’unico spazio dove domanda e offerta si incontrano
    Con il nuovo Decreto varato dal Governo, esce anche il nuovo Portale del Reclutamento per la Pubblica Amministrazione, un luogo rivoluzionario dove si incontrerà domanda e offerta di lavoro pubblico. Di cosa si tratta All’interno... The post Nuovo Portale di Reclutamento per la P.A.: l’unico spazio dove domanda e offerta si incontrano appeared first on […]
  • Cresce la fiducia dei consumatori e delle imprese: Italia verso un trend positivo
    L’Italia rincorre la strada per la ripresa e cresce la fiducia dei consumatori che si riavvicina ai livelli pre-pandemia. I dati vengono confermati dall’Istituto nazionale di statistica, Istat che racconta di un’Italia più fiduciosa e... The post Cresce la fiducia dei consumatori e delle imprese: Italia verso un trend positivo appeared first on Benessere Economico.
  • Valentino dice addio alle pellicce e corre alla ricerca di nuovi materiali
    Mentre a Parigi sfila l’alta moda,  la maison di Valentino si esibisce virtualmente a Roma a Galleria Colonna. Il contrasto tra sontuosità del luogo ed il minimalismo della collezione è netto e per la prima volta uomo e donna sfilano insieme, una moda che non ha bisogno di definizione. Una sfilata che racconta la celebrazione […]
  • Il futuro del mercato immobiliare passa dalla casa in legno: un’abitazione con molti vantaggi
    Il futuro del mercato immobiliare potrebbe spostarsi dal mattone ad un materiale tanto semplice quanto resistente e sostenibile, come il legno. In particolare, il legno è il materiale per eccellenza alleato della sostenibilità ambientale perché aiuta a raggiungere al meglio l’autosufficienza energetica, permettendo di ridurre gli sprechi. Infatti, grazie alla sua elevata capacità di isolare […]
  • Hotel Chalet Mirabell: lo spirito di Merano!
    Nell’esclusivo Hotel a 5 stelle Chalet Mirabell ad Avelengo vicino Merano è possibile trascorrere le giornate più belle dell’anno tra lusso e naturalezza alpina, ampi spazi aperti e natura incontaminata. “Qualche anno fa la nostra passione ci ha portati a trasformare il nostro residence alpino da 16 camere nell’hotel 5 stelle Mirabell in Alto Adige. Abbiamo […]
  • Tempo di vacanze: conoscete già l’Hotel Alpen Tesitin a Tesido?
    A Monguelfo si trova un eccezionale luogo di benessere e relax, dove ci si dedica ai piaceri della bella vita. Gli spazi inondati di luce e la piacevole sensazione di essere a proprio agio sono frutto dell’arte dell’accoglienza che si respira dal primo momento durante le vacanze in Val Pusteria all’Hotel Alpen Tesitin. La posizione […]

Categorie

di tendenza