Trento
Matteo Salvini a Pinzolo: «Sindaco di Trento fra i pochissimi a rifiutare i fondi per “Scuole Sicure”»

Oggi il ministro dell’interno Matteo Salvini ha presentato a Pinzolo Martina Loss e Marco Sutto i due candidati della lega che parteciperanno alle elezioni suppletive il 26 maggio 2019.
Per Salvini, che rientrerà a Roma già nel pomeriggio di oggi, «Il voto del 26 maggio premierà la concretezza della politica della lega fatta in questi mesi dopo che si è insediata al governo del Trentino».
Lo stesso Ministro dell’interno ha precisato che il 25 aprile non parteciperà a nessuna parata e sarà in Sicilia, «ognuno passa il 25 aprile dove vuole, un ministro a parer mio, fa un’opera migliore ad andare a Corleone a combattere la mafia»
Non sono mancate le battute nei confronti degli avversari politici: «In questi giorni vedo molto nervosismo nella sinistra trentina, ma come non comprenderli – dichiara in modo istrionico Salvini – l’unica crisi di governo possibile la vedono Repubblica e il Corriere della Sera, e capisco ora il perché ormai qui giornali non li legge più nessuno»
Massima attenzione contro il terrorismo islamico, «I dati sugli sbarchi aggiornati a stamattina parlano di un meno 92% rispetto all’anno scorso e per la prima volta le espulsioni sono il triplo rispetto agli sbarchi, la il lavoro da fare è ancora molto», e lotta senza quartiere contro la criminalità.
Sono queste le due priorità sulle quali il ministro dell’interno si è ancora una volta soffermato.
«Ho raddoppiato i fondi per l’operazione “obiettivo scuole sicure” per aumentare i controlli antidroga davanti alle scuole e fra i pochissimi sindaci che hanno detto no ai finanziamenti ci sono quelli di Trento Rovereto e Bolzano. Evidentemente per loro è tutto sotto controllo, il problema della droga e della criminalità non esiste. Ma nessun problema al loro posto c’è la fila pronta a subentrare»
«Ma i cittadini potranno dare il loro consenso sull’operato del Sindaco Andreatta a marzo quando si voterà nel comune di Trento. Ma sono sicuro che in molti stanno già preparando gli scatoloni…»
«Non ci sarà nessuna crisi politica perché devo fare ancora molte cose – aggiunge Salvini – ci sono 400 comuni in difficoltà economiche in Italia e molti obiettivi ancor da raggiungere»
Sono oltre 100 mila pronti a partire dalle coste libiche per colpa della guerra che in questo momento sta devastando Tripoli, sugli sbarchi Salvini è chiaro: «Siamo pronti a fronteggiare eventuali emergenze, stiamo lavorando sia in casa nostra che dall’altra parte del Mediterraneo per la pace, per una Libia stabilizzata»
Alla fine a precisa domanda Salvini ha risposto che «l’autonomia non è a rischio e che ci sono 10 Regioni che hanno fatto richiesta di maggiore autonomia, è nostro dovere quindi rispondere a questa richiesta. Il Trentino sarà ancora autonomo,ma lo saranno anche gli altri».
Alla conferenza stampa erano presenti i consiglieri provinciali Claudio Cia e Roberto Failoni, il segretario della lega mirko Bisesti, la coordinatrice di Forza Italia Michela Biancofiore insieme a Maurizio Perego, Francesca Gerosa di Fratelli d’Italia, i parlamentari Diego Binelli e Vanessa Cattoi e Alessandro Savoi.
Pesantissime le assenza dei consiglieri di Civica Trentina Gottardi e Masè, che fra l’altro abitano anche in zona. Non si è visto nemmeno Mario Tonina.
Mirko Bisesti, in apertura della conferenza stampa, ha ringraziato il Ministro dell’interno Matteo Salvini e gli alleati per esseri spesi nel sostenere i due candidati Martina Loss e Mauro Sutto affermando: ”E’ una coalizione di centrodestra, e ringrazio tutti gli esponenti della coalizione provinciale che è a sostegno dei nostri candidati per i due collegi. Questo è un momento importante: sarà un mese di campagna elettorale nel quale dovremmo tutti insieme lavorare per i trentini”.
L’Onorevole Vanessa Cattoi ha voluto ricordare a tutti che è necessario con “umiltà riconfermare la fiducia che gli elettori hanno dato al centrodestra in occasione delle elezioni nazionali del 4 marzo 2018″.
Il candidato per il collegio di Pergine Valsugana, Mauro Sutto, ha aperto il suo intervento dicendo: “Sono onorato, felice ed emozionato per questa candidatura. La campagna dovrà essere fatta sul territorio per esprimere i pareri della gente e per condividere con loro un progetto. Saremo assieme ai cittadini dappertutto con i gazebo e nelle piazze”.
La candidata per il collegio di Trento, Martina Loss, ha voluto ricordare che “un candidato è uno strumento al servizio del territorio. Per questo motivo si chiede il massimo sostegno da parte della cittadinanza per vincere un’importate sfida sia per il Trentino, ma anche per l’Italia. I Trentini si aspettano da noi un cambiamento storico dopo 50 anni di governo della sinistra. Il 26 maggio sarà un voto a favore della concretezza e contro una sinistra nervosa e che sta solamente danneggiando i trentini”.
-
Trento2 giorni fa
Continuano le truffe del reddito di cittadinanza. Ecco quanti lo ricevono in Trentino
-
Trento2 settimane fa
Condominio da incubo, pluripregiudicato tiene in ostaggio i residenti da anni. Il giudice: «Non si può sfrattare perchè è ai domiciliari»
-
Vista su Rovereto2 settimane fa
Spazi vuoti e serrande abbassate: la desolazione di Rovereto
-
Offerte lavoro3 giorni fa
Cercasi commessa/o per nuova apertura negozio centro storico di Trento
-
Trento1 settimana fa
Dalla Security ai set cinematografici: la storia del trentino Stefano Mosca
-
Trento1 settimana fa
Condominio da incubo via Perini: il soggetto entrerà in comunità alla fine del mese
-
Trento2 settimane fa
«Soliti noti», abusivismo a Villazzano: una storia tutta trentina
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Sviluppo turistico di Coredo, un gruppo di esercenti (e non) chiama a raccolta i cittadini: «Ora tocca a noi darci da fare»
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Malore a Roma: muore l’Avvocata trentina Elisabetta Pezzi
-
Rovereto e Vallagarina2 settimane fa
Approfittando dell’incidente mortale di Marco tentano il furto in un’azienda. Arrestati padre e figlio
-
Spettacolo6 giorni fa
Stasera su Rai Uno «Black Out», la fiction ambientata nella Valle del Vanoi
-
Alto Garda e Ledro3 giorni fa
Centrale a Biomassa in Valle di Ledro: cronaca di un incidente annunciato