Connect with us
Pubblicità

Val di Non – Sole – Paganella

L’Associazione Sguardi presenta la 13° edizione della “Serata di Cinema Indipendente Europeo”

Pubblicato

-

Ritorna puntuale anche quest’anno l’appuntamento tradizionale nel calendario della Val di Non la “Serata di Cinema Indipendente Europeo”, organizzata dall’Associazione Culturale Sguardi, sotto la direzione artistica del suo Presidente Michele Bellio.

La 13ma edizione di questo piccolo festival di cortometraggi si svolgerà come di consueto al Cinema Teatro di Cles in via Marconi martedì 23 aprile alle 21,00 con ingresso libero.

Quest’anno il risultato è da record: tramite un bando di concorso online, oltre 1.200 cortometraggi, provenienti da 26 diversi Paesi membri dell’Unione Europea, sono stati sottoposti all’attenzione del direttivo di Sguardi, che svolge anche la funzione di giuria.

Pubblicità
Pubblicità

Sono stati selezionati sette di questi brevi film che saranno proiettati e premiati durante l’evento.

La vincitrice della categoria drammatica è una regista proveniente dal Regno Unito, Aleksandra Czenczek, autrice di “Last Day Of Summer”, toccante racconto d’amicizia tra un’anziana affetta da demenza e un bambino.

Viene invece da Napoli il cortometraggio premiato come miglior commedia: “In zona Cesarini” di Simona Cocozza: racconta segreti nascosti nel rapporto padre/figlio che emergono durante il pranzo domenicale.

Il Premio Distretto Famiglia Val di Non è stato attribuito al tedesco “Schwerelos”, diretto da Lukas Hablitzel. Emozionante descrizione del rapporto tra due fratellini nel momento della separazione dei genitori.

Quattro le menzioni speciali della giuria: per la categoria commedia va al ‘timido cinefilo’ dello spagnolo “Happy Ending” di Fernando González Gómez. Per il dramma al raffinato “Carlottas’ Face” dei registi tedeschi Valentin Riedl e Frédéric Schuld. Per il family a due brevissimi e divertenti corti d’animazione, “Space Yoghurt – The Moustache” di Maria Avramova, coproduzione tra Svezia e Bulgaria, pensato per i più piccoli, mentre l’ironico “Pomme de Terre” del giovane austriaco Sebastian Doringer, divertirà anche i più grandi.

Come di consueto sarà presentato anche un cortometraggio del ‘Piemonte Movie gLocal Film Festival’, realtà torinese con la quale Sguardi è gemellata. Il lavoro proposto quest’anno è lo splendido cartoon”New Neighbours”, firmato da tre giovani studenti del CSC Animazione di Chieri (TO).

Per le produzioni locali, Nicola Bortolamedi firma un cortometraggio dall’umorismo nero che ironizza sulla recente moda del cibo, “Sorelle Padelle”, interpretato da Emanuela Chessler, Anna Paternoster e Matteo Facchinetti. Una cena galante che vi toglierà il fiato. Michele Bellio, reduce dai continui successi di “Crisi mistica”, premiato anche in questi giorni negli USA con il quattordicesimo riconoscimento (qui l’articolo Crisi Mistica), presenta invece “Campo minato”. Protagonisti lo stesso Bellio e Lorenzo Ferrari, nel ruolo di due soldati di un imprecisato conflitto che, di fronte ad una situazione di stallo, iniziano a riflettere sul loro rapporto. Musiche di Massimo Faes, riprese di Wlady Avanzo e Corrado Seppi.

Infine spazio anche alla poesia, con l’esposizione nell’atrio di sei componimenti firmati da Claudio Guardo, clesiano d’adozione, pluripremiato in tutta Italia per le sue opere.

Al termine delle proiezioni, tutti al Caffè Lanterna Magica a Pez per festeggiare in compagnia con la musica dal vivo del gruppo ‘DIBE’. Ingresso libero.

Pubblicità
Pubblicità

Val di Non – Sole – Paganella

Dagli sci ai banchi di scuola: Simone Deromedis alla conquista di medaglie e diploma

Pubblicato

-

Un ottimo risultato agli esami di maturità – 72 il voto finale – dopo aver inanellato medaglie e risultati incredibili nello skicross. (altro…)

Pubblicità
Pubblicità

Pubblicità
Pubblicità

Continua a leggere

Val di Non – Sole – Paganella

Incidente motociclistico a Vermiglio, 41 enne finisce in ospedale

Pubblicato

-

Nuovo incidente che ha coinvolto un motociclista nella mattinata di oggi domenica 21 luglio 2019.

Alle 10.35 sono stati allertati i soccorsi per un incidente stradale sulla strada statale 42 all’altezza del bivio per Val Saviana a Vermiglio.

Sono intervenuti anche 10 vigili del fuoco di Vermiglio per mettere in sicurezza la carreggiata.

Pubblicità
Pubblicità

Un 41 enne centauro in viaggio con un altro amico è uscito di strada da solo, ed è stato trasportato all’ospedale di Cles da un ambulanza di Trentino emergenza.

Nell’incidente non sono stati coinvolti altri veicoli.

Pubblicità
Pubblicità

Continua a leggere

Val di Non – Sole – Paganella

Nuova vita per il campetto multisport di Sfruz

Pubblicato

-

Si sono conclusi i lavori di riqualificazione del nuovo campetto multisport del Comune di Sfruz, finanziati con i fondi messi a disposizione per i Comuni dal Ministero degli Interni. (altro…)

Pubblicità
Pubblicità

Pubblicità
Pubblicità

Continua a leggere
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Categorie

di tendenza