Connect with us
Pubblicità

Val di Non – Sole – Paganella

Si è svolto all’UPT di Cles il “Professional Day”, preparazione al primo giorno di lavoro

Pubblicato

-

La consulta degli studenti di UPT, Scuola delle Professioni per il Terziario sede di Cles, ha organizzato per tutti gli studenti del Centro di Formazione Professionale il “Professional Day” che si è svolto mercoledì 17 aprile nella sede dell’istituto.

Si tratta di un’iniziativa finalizzata alla valorizzazione delle competenze trasversali in ambito lavorativo, quali una presentazione adeguata, una comunicazione corretta tra pari e superiori. I requisiti per partecipare erano questi: venire a scuola come se fosse il primo giorno di lavoro e dimostrare le proprie capacità.

Ritrovo alle ore 10,00 in un’aula dove si sono radunate le classi prime e seconde; ad accogliere gli studenti il Direttore Walter Iori che incentra la sua presentazione sull’importanza degli atteggiamenti, dell’abbigliamento e della comunicazione nell’ambito lavorativo e dell’influenza dei ‘social’ nella scelta di un dipendente, dove un probabile datore di lavoro può tranquillamente sbirciare nella vita privata degli aspiranti lavoratori e quindi farsi un’idea più o meno favorevole basandosi su post e immagini inserite.

Pubblicità
Pubblicità

Dice ai ragazzi: “Quando opererete come stagisti per circa tre mesi, tenete presente che in quel lasso di tempo il datore di lavoro intuisce benissimo le vostre capacità lavorative, per questo dovrete dare il meglio. Noi veniamo contattati da parecchie aziende che necessitano di personale, ma la scuola non è l’Agenzia del Lavoro, noi possiamo solo fornire l’elenco dei nostri allievi qualificati e diplomati. Ovviamente chi ha voti più alti sarà privilegiato, in quanto dimostra che nel periodo scolastico ha dato il massimo. Quindi oggi impegnatevi molto, ed i premi sono davvero interessanti: il 1° classificato parteciperà ad una gita scolastica di un giorno, il classificato riceverà tre buoni pizza ed il 3° classificato riceverà un buono pizza, senza contare che l’atteggiamento professionale dimostrato nella giornata odierna avrà un riscontro alquanto positivo”.

Interviene il Docente Tommaso Biasion, docente esterno della sede di Arco, ed anche titolare d’azienda, che spiega le regole basilari e comportamentali da tenere sul posto di lavoro, quali rispetto, professionalità, abbigliamento adeguato, e proprio su questo argomento puntualizza: “E’ vero che l’abito non fa il monaco, ma di fatto lo fa. Per una dimostrazione sono stati mostrati due uomini, uno in canottiera e con parecchi tatuaggi, l’altro normale e vestito elegante con giacca e cravatta. E’ stato spiegato ai presenti che le professioni dei due erano medico e camionista. Ovviamente è stato indicato come camionista l’uomo in canottiera, e come medico l’uomo vestito bene. In realtà le professioni erano invertite, cioè il primo era medico ed il secondo camionista. Questo significa che il primo impatto che voi avrete nei confronti del datore di lavoro, dei colleghi e dei clienti è decisamente il vostro abbigliamento”.

Il Prof. Biasion fa notare anche la tendenza di comportarsi sul luogo di lavoro come nella vita privata, e di come certe abitudini non siano appropriate, come fumare, masticare chewing gum o usare il telefonino. “Sul posto di lavoro, sia un ufficio, un negozio, o un altro luogo, bisogna essere professionali, comunicativi, creare empatia con il cliente, essere positivi, disponibili, cortesi e competenti. Anche ammettere di aver sbagliato è professionale, tutti sbagliamo, quando si lavora è ammissibile sbagliare, l’importante è imparare per non commettere più gli stessi errori”.

Pubblicità
Pubblicità

Il Docente Tommaso Biasion

Conclude il Direttore Iori, ricordando la recente trasferta alla Fiera Internazionale delle Imprese Simulate di Praga nello scorso marzo con lo stand di ‘Mela&più’, alla quale la Scuola partecipa ormai dai 14 anni: “Quest’anno, nonostante tutto, ci siamo posizionati abbastanza bene, ma l’obiettivo per l’anno venturo è arrivare tra i primi, ottenere la premiazione. Il ‘Professional Day’ deve essere l’input per conseguire questi traguardi, dovrete tutti lavorare sugli atteggiamenti da tenere, dovrete essere competitivi e soprattutto professionali, per raggiungere i risultati prefissati alla fiera di Praga dell’anno prossimo”.

Durante la mattinata sono proseguite le valutazioni anche delle terze classi; dopo attento esame la Commissione ha nominato i tre ragazzi migliori: 1a – Lenuta Timis come commessa, 2a – Giada Donati come segretaria d’azienda, (rispettivamente al centro e a sinistra con il Direttore Iori nella foto) e 3° – Rados Pavlovic come segretario d’azienda.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla
    Con la pandemia è emersa l’esigenza di trovare una nuova organizzazione del lavoro che cercasse di riadattare l’esperienza, trasferendo fuori dalla sede operativa la maggior parte delle attività lavorative. Questo processo ha iniziato a delineare... The post Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla appeared first […]
  • Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce
    Il particolare periodo storico ha spinto molte attività a cercare soluzioni alternative per la vendita dei propri prodotti, una di queste è sicuramente l’apertura delle vetrina digitale con le vendita online. Qualsiasi imprenditore desideri aumentare... The post Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis
    Nei contributi a fondo perduto previsti dal Bonus affitto 2021 sono previsti nuovi beneficiari grazie all’ampliamento della platea dettata dal Decreto Sostegni Bis. Bonus affitto 2021, come funziona Definito dal Decreto Rilancio, il bonus affitto... The post Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis appeared first on Benessere Economico.
  • Europa verso la limitazione di circolazione dei contanti: tetto a 10 mila euro
    La Commissione Europea sta lavorando ad un pacchetto di norme che limiterebbe la circolazione di contanti nei Paesi membri. Il pacchetto che potrebbe entrare in vigore nel 2024, propone di fissare in tutta Europa un... The post Europa verso la limitazione di circolazione dei contanti: tetto a 10 mila euro appeared first on Benessere Economico.
  • Indennità Covid una tantum per lavoratori autonomi e dipendenti: tutti i dettagli
    Fino al 30 settembre 2021 i lavoratori interessati potranno chiedere l’erogazione da parte dell’Inps della nuova indennità omnicomprensiva Covid-19 fin ad un massimo di 1600 euro una tantum prevista dal Decreto Sostegni Bis. Beneficiari dell’indennità... The post Indennità Covid una tantum per lavoratori autonomi e dipendenti: tutti i dettagli appeared first on Benessere Economico.
  • Voli low cost e figli minori, attenzione ai sovrapprezzi non dovuti dei biglietti aerei: ENAC avvia le indagini
    Con l’arrivo dell’estate, aumentano i viaggi, ma alcuni voli low cost per compensare le perdite subite in pandemia hanno deciso di applicare una “ tassa sul sedile”. Di cosa si tratta Si tratta semplicemente di... The post Voli low cost e figli minori, attenzione ai sovrapprezzi non dovuti dei biglietti aerei: ENAC avvia le indagini […]
  • Piccoli angoli di paradiso immersi nella natura incontaminata, una perfetta alternativa al mare
    La bellezza incontaminata della natura fatta di scrigni selvaggi e posti da favola, accende la passione per l’Italia e per le sue straordinarie mete che spesso, nascondono scenari incredibili. Non solo acqua di mare, ma anche fiumi, cascate e canyon diventano un luogo ed un’alternativa perfetta per fare il bagno e rilassarsi. Infatti, per chi vuole […]
  • Nuotare nel Reno: un’esperienza unica nel suo genere
    Dalle montagne spettacolari, agli immensi boschi fino alle gole selvagge, la Svizzera circondata dalla sua natura incontaminata diventa inevitabilmente sinonimo di sostenibilità. Questa attenzione si riflette sui consumi, sulla lungimiranza nel riciclaggio della popolazione, ma anche sul turismo. Infatti, il turismo svizzero spinge i suoi visitatori ad entrare quanto più possibile a contatto con l’ambiente […]
  • Kylie Skin, la linea beauty di Kylie Jenner
    “La cura della pelle e il trucco vanno di pari passo e Kylie Skin è qualcosa che ho sognato subito dopo Kylie Cosmetics. Ci ho lavorato per quella che sembra una vita, quindi non posso credere che sia finalmente arrivato! Costruire la mia linea di trucco da zero mi ha insegnato molto e sono così […]
  • The Ordinary – The Balance Set: la skin care di qualità adatta a tutte le tasche
    The Ordinary è un marchio di DECIEM (società ombrello di brand focalizzati su trattamenti avanzati di bellezza) in continua evoluzione di trattamenti per la skin care. The Ordinary offre trattamenti clinici elettivi di cura per la pelle a prezzi onesti. The Ordinary è “Formulazioni cliniche con onestà”. Tutti i prodotti DECIEM,  compresi quelli del brand The Ordinary, […]

Categorie

di tendenza