Connect with us
Pubblicità

Viaggi & Turismo

Honest Guide: i paladini dell’onestà a Praga

Pubblicato

-

Pubblicità

Pubblicità

Honest Guide è il progetto di Janek Rubes (reporter) e Honza Mikulka (filmmaker), pubblicato sull’omonimo canale YouTube, che dal 2016 aiuta i turisti ad evitare le “trappole” che commercianti poco onesti tendono ai milioni di visitatori che ogni anno si recano a Praga.

I video settimanali di Honest Guide (link) hanno generato milioni di visualizzazioni. Janek e Honza hanno trattato, e continuano a trattare, i temi più disparati per consigliare ai turisti come stare lontani dalle truffe. Nei loro video, i paladini dell’onestà, hanno parlato degli uffici di cambio che applicano tariffe “da rapina” (link1 e link2), delle vignette autostradali che al confine sono vendute a prezzi maggiorati (link), dei taxi che chiedono importi esosi (link), degli stranieri che provano a truffare i turisti in strada cambiando loro euro con rubli (link) anziché con corone ceche, dei negozi del centro storico che vendono i loro prodotti (caramelle, souvenir, tabacchi, ma anche semplici bottiglie d’acqua) ad un prezzo maggiorato ai turisti e ad un prezzo accettabile ai residenti (link).

Con ciò non vogliamo spaventare i lettori facendo credere che a Praga i commercianti siano tutti disonesti, tutt’altro, come in tutte le città a forte vocazione turistica, la tentazione di far pagare prezzi maggiorati al turista è molto forte, così come da noi avviene a: Venezia, Roma e Capri solo per citarne alcune.

Pubblicità
Pubblicità

Cosa fare allora? Logico, basta seguire i consigli di Honest Guide per non ritrovarsi vittima di un raggiro e godersi una vacanza tranquilla in una delle capitali più belle del mondo.

Janek e Honza, spesso rischiando la propria incolumità, conducono quotidianamente la battaglia per una Praga più onesta, ma suggeriscono ai turisti anche dove andare per divertirsi in sicurezza, dove mangiare e bere bene senza rimetterci il portafogli (link), e dove trovare angoli di paradiso in città al di fuori dei soliti circuiti turistici.

Il grande successo di questa coppia che si batte per la legalità e per il recupero del senso civico, cose che sono sempre più rare anche ad occidente, ci ha incuriositi ed abbiamo contattato Janek Rubes per saperne di più.

Pubblicità
Pubblicità

Janek chi sono i membri del team “Honest Guide”?

«Il “team” è praticamente composto da me (a sx nella foto, con la barba) e Honza Mikulka (a dx nella foto, con un’ottima birra ceca). Entrambi lavoriamo per la stessa società Seznam.cz (il portale web di notizie e motore di ricerca più usato in Repubblica Ceca, n.d.r.) quindi ci sono più persone che ci aiutano con il nostro lavoro, soprattutto quando filmiamo le storie per il solo pubblico ceco.

Io e Honza ci siamo incontrati più di dieci anni fa, quando entrambi facevamo video online. Di tanto in tanto giravamo video insieme, ma Honest Guide è davvero il primo progetto che facciamo quasi a tempo pieno assieme. Entrambi abbiamo studiato marketing, amiamo fare video e aiutare le persone. Inoltre, spero che la passione che abbiamo per la nostra città sia evidente in ciò che facciamo».

Quando e come è nato il progetto “Honest Guide”?

«Abbiamo pubblicato il nostro primo video ad aprile 2016. Honest Guide è in realtà un’idea di Honza. Io lavoravo ad un progetto chiamato Praga contro i truffatori, dove mettevo a nudo gli sporchi trucchi dei tassisti di Praga e in che modo imbrogliavano i turisti (link). Era un lavoro molto stressante, quindi Honza propose un progetto più tranquillo. Il primo video era solo una guida dall’aeroporto di Praga al centro della città (link). All’inizio non riuscivo a crederci, poi, in tutta onestà, devo ammettere che sono rimasto molto sorpreso da quanto sia cresciuta in termini di successo (e di followers, n.d.r.)  la Honest Guide».

Quali risultati ha ottenuto il team?

«Abbiamo ricevuto molti premi, ma il premio più grande lo riceviamo ogni volta che incontriamo un turista in un posto che abbiamo raccomandato. Le persone che incontriamo tutti i giorni ci raccontano come si sono divertiti a Praga sulla base dei nostri suggerimenti, dei nostri video e questa soddisfazione è migliore di qualsiasi premio».

Qual è la vostra popolarità in Repubblica Ceca e all’estero? E sui social network?

«Cerchiamo di usare la “nostra” popolarità per rendere popolari altre persone o cose. Se un’azienda onesta ha bisogno di una promozione, ma non ha i soldi per farlo, noi siamo lì per aiutarli. Il motivo per cui puntiamo la nostra videocamera su truffatori e cattive aziende è perché vogliamo renderli famigerati e ciò sembra aver funzionato, fino ad ora.

Non facciamo tutto ciò per la nostra popolarità, però, siamo conosciuti in tutto il mondo. I nostri video sono visti, infatti, da persone provenienti da tutto il mondo. Non esiste un solo paese in cui il nostro canale non abbia un abbonato. I nostri social network sono più per divertimento che legati a qualche seria strategia di business e noi cerchiamo di essere più onesti possibile».

“Honest Guide” è un lavoro o un hobby per te?

«Credo che Honest Guide sia un lavoro ma anche un hobby. Io e Honza siamo entrambi dipendenti di Seznam.cz, quindi abbiamo completa libertà su questo progetto. Non ci stressiamo se i video fanno un milione di visualizzazioni o solo un centinaio. È fantastico avere un partner così grande (Seznam è il più grande web server e news server in Repubblica Ceca)».

Quali sono i tuoi progetti attuali e futuri?

«Attualmente stiamo lavorando sul problema degli ATM (bancomat) che vengono installati in tutta Praga senza permessi (link) e, inoltre, ingannano i turisti con commissioni enormi e tariffe di cambio pessime. La storia è abbastanza complessa ed ancora in via di sviluppo.

Il nostro ultimo progetto è un libro che viene stampato mentre parliamo. Io ho scritto il testo, Honza ha scattato le foto e la nostra fantastica amica Eliska ha curato tutte le illustrazioni. La presentazione del libro sarà il 30 aprile allo Skautský Institut a Praga. Tutti sono invitati e benvenuti. Per il resto, continueremo a realizzare i video della Honest Guide finché noi e, spero, i nostri spettatori si divertiranno».

In prossimità del weekend di Pasqua non ci resta altro che augurare buon viaggio a tutti i nostri lettori che si concederanno una breve vacanza ed a quelli che si recheranno a Praga suggeriamo di avvalersi dei preziosi consigli di Honest Guide.

A cura di Mario Amendola

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Categorie

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

di tendenza