Connect with us
Pubblicità

Food & Wine

Cucina: Pasqua e Pasquetta ma senza pancetta

Pubblicato

-

Aprile mese di primavera e di frutta e verdura spettacolare e gustosa; ma è anche mese in cui festeggiamo la Pasqua.

Volendo preparare un menù gustoso ero in dubbio se abbandonare  temporaneamente il mio viaggio alla scoperta dei prodotti del mese.

Alla fine ho deciso di affidarmi a prodotti top di questo periodo, tralasciando quelli già usati nei mesi precedenti, come broccoli e agrumi che abbiamo già visto in numerose ricette.
Protagonisti di questo mese sono sicuramente gli asparagi, ai quali ho dato ampio spazio utilizzandoli per ben due preparazioni.

Pubblicità
Pubblicità

Ma non solo; ad arricchire la nostra tavola arrivano anche  le fragole, meravigliose e golose, e le zucchine, saporite e versatili.

Fra gli altri  prodotti del mese devo ricordare porri, sedano, rucola, fave, ravanelli, finocchi,piselli; è ancora un buon periodo per gustare mele, pere, arance e limoni.

Devo ammettere che sono particolarmente orgogliosa del risultato di questi esperimenti culinari, spero che sarete altrettanto soddisfatti anche voi.  Perciò non mi resta che augurarvi buon appetito e una Pasqua serena e golosa.

Pubblicità
Pubblicità

Aperitivo al sedano, limone e zenzero

Pubblicità
Pubblicità

6 gambi di sedano
2 limoni
1 pezzettino di zenzero
acqua

Pulire il sedano eliminando la parte finale e tendendo da parte le punte per eventuali decorazioni.

Sbucciare il limone e lo zenzero; tagliare a pezzi frutta e verdura quindi inserirli nell’estrattore prelevando il succo.

Aggiungere  mezzo litro di acqua e un cucchiaio di zucchero se si desidera un gusto più dolce. Se invece si desidera una versione alcolica si può aggiungere del Prosecco. Mescolare con un cucchiaio di legno e servire.

Bruschette con pesto di asparagi e mozzarella
per il pesto
2 mazzi di asparagi (600 gr circa)
80 gr mandorle
30 gr parmigiano reggiano
50 gr olio evo
Per le bruschette
6 fette di pane
200 gr mozzarella fior di latte

Per prima cosa preparare il pesto: pulire gli asparagi, eliminare la parte finale più legnosa del gambo, cuocere a vapore per 12-15 minuti. A cottura ultimata metterli subito sotto l’acqua fredda cosi mantengono il colore vivo.

Tagliare le punte e tenerle da parte per la decorazione del piatto; versare il resto nel frullatore, aggiungere le mandorle, il parmigiano, l’olio e un pizzico di sale. Frullare fino ad ottenere la consistenza di un pesto cremoso.

Tostare il pane su entrambi i lati su una piastra o nel tostapane; rompere la mozzarella con le mani e sfilacciarla. Condire le fette di pane con il pesto di asparagi, unire un pò di mozzarella e completare con le punte di asparagi

Ravioli zucchini
4 zucchine medie
ricotta
1 uovo grande
parmigiano
aglio, sale e pepe, basilico

Per prima cosa spuntare le zucchine, tagliare la parte più esterna con un coltello poi con un pelapatate ricavare tante striscioline sottili e tenere da parte.
In una ciotola versare la ricotta, l’uovo e il pangrattato e mescolare fino ad amalgamare completamente gli ingredienti.

Disporre sul piano di lavoro due fettine di zucchine sovrapposte (in orizzontale) e due fettine di zucchine in verticale (devono formare una croce). Al centro mettere una pallina di ricotta e chiudere il raviolo facendo in modo che non si apra.

Preriscaldare il forno a 180 gradi, mettere i ravioli in una pirofila, aggiungere salsa di pomodoro (o besciamella se preferite) spolverare con della mozzarella (o formaggio a pasta filante)  e infornare per 20 minuti circa.

Cubetti di tonno all’aceto balsamico
600 gr di filetto di tonno
aceto balsamico di modena
olio evo
sale
per la crema di asparagi
500 gr di asparagi
olio evo
sale
pepe

Per prima cosa pulire il filetto di tonno e tagliare cubetti di 3 cm circa. Lavare gli asparagi, separare le punte dal resto del gambo e passare al vapore per 5 minuti.
Passare gli asparagi con un frullatore ad immersione insaporendo con un pizzico di sale, due cucchiai di olio e un pizzico di sale.

In una padella capiente scottare i cubetti di tonno con un filo d’olio e due spicchi di aglio per 30 secondi; aggiungere 4 cucchiai di aceto balsamico e cuocere su ogni lato (circa 1 minuto).
Versare la crema di asparagi nel piatto da portata, adagiare i cubetti di tonno e versare su ognuno di essi 1/2 cucchiaino di fondo di cottura.

Cupcake con frosting alle fragole
Per il frosting
200 gr formaggio fresco spalmabile
100 ml panna
75 gr zucchero a velo
fragole
Per i cupcake
275 gr di farina
130 gr di zucchero
300 ml di latticello
80 ml olio di semi
1 uovo3 cucchiaio di cacao – 3 cucchiai lievito per dolci

Per prima cosa preparare i cupcake.

Mescolare la farina, il lievito e il cacao; sbattere le uova, aggiungere lo zucchero, l’olio e il latticello.

Unire il composto a base di farine a mescolare. Distribuire l’impasto negli stampini fino a 3/4 quindi cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti. Mentre sono in forno dedicarsi alla preparazione del frosting.

Mettere il formaggio in una terrina, unire lo zucchero a velo e montare fino ad ottenere una crema liscia e morbida. In un’altra terrina montare la panna, poi unirla alla crema di formaggio.

Inserire le fragole nell’estrattore e tenere da parte il succo, aggiungerlo delicatamente al frosting per dargli colore e sapore. Per dare un bel colore rosa brillante potete aggiungere una punta di colorante alimentare (io ho usato quello in gel).

A cottura ultimata lasciare che i dolci siano completamente freddi prima di toglierli dagli stampini. Tagliare la parte superiore del cupcake, inserire il frosting alle fragole in una sac a poche e decorare a piacere.

Pubblicità
Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Isole Borromee: le tre incredibili ‘perle’ del lago Maggiore
    Incastonato tra i rilievi collinari e montuosi delle terre svizzere e quelle italiane, nelle regioni di Lombardia e Piemonte si aprono le meravigliose acque del Lago Maggiore, rese spettacolari dai tratti di costa punteggiata di castelli, ville monumentali e circondate dai rigogliosi e coloratissimi giardini. Dal favoloso clima, alle bellezze architettoniche, alla ricca eredità archeologica, […]
  • Eco Bonus 110% esteso anche alle seconde case
    Nonostante il tanto desiderato Super Eco Bonus del 110 %, il pacchetto di incentivi fiscali relativi alle detrazioni per le riqualificazioni energetiche e misure antisismiche sia entrato ufficialmente in vigore dal mese di luglio 2020, si pensa già ad un allargamento della platea per la super detrazione. È stata presentata infatti, una riformulazione di un […]
  • Ghiaccioli fatti in casa: mille gusti di golosità!
    Quando arriva l’estate nei nostri congelatori non mancano mai alcune scatole di ghiaccioli. Golosi, gustosi, colorati e adatti a tutti i gusti: i ghiaccioli possono essere l’ingrediente perfetto per una merenda tra amici, fresca e rigorosamente instagrammabile. Ma è davvero così complicato prepararli? Gli ingredienti per preparare i ghiaccioli sono davvero semplici e pochi: i […]
  • Garda See Charter: tra l’arte del navigare e un’avventura sportiva
    Venti che soffiano costanti e regolari, onde perfette e mai eccessivamente abbondanti, acqua celeste e leggermente illuminata dai caldi raggi del sole che rendono il clima mite tutto l’anno: queste sono solo alcune delle condizioni ideali per un’esperienza in barca a vela sulle acque del Lago di Garda. Quello del Lago di Garda, tra il […]
  • “Vivi internet, al meglio”: la piattaforma di Google per aiutare gli adulti a guidare i ragazzi sul web
    Dalla sua nascita l’immenso mondo del web ha concretizzato le necessità in facili possibilità ma con la sua inarrestabile evoluzione sta offrendo, sopratutto al pubblico più giovane, altrettante insidie e minacce. Secondo una ricerca commissionata da Google, nonostante l’85% degli insegnanti italiani intervistati non abbia i mezzi sufficienti per affrontare questo tipo di problematiche, il […]
  • Sacro Bosco di Bomarzo: un luogo tra sogno e realtà
    Non tutti sanno che nel cuore della Tuscia Laziale, in provincia di Viterbo, si trova un bosco dove immaginazione e paure prendono forma: il Sacro Bosco di Bomarzo, noto ai più come Parco dei Mostri di Bomarzo. In letteratura e nell’arte, il bosco è spesso visto come metafora di caos, turbamento, inquietudine, vita, perdita della […]
  • Arredare green: la scelta di vivere sostenibile
    La connessione fondamentale tra essere umano e natura trova forte legame e accordo con un incredibile risultato in molti settori: dall’abbigliamento, alla arte culinaria fino all’arredamento di spazi interni ed esterni. Per gli appassionati di aree verdi e naturali, la nuova tendenza che guarda al futuro del design è uno sguardo verso Madre Natura, composto […]
  • “ Sentiero dei Parchi”: presto anche l’Italia avrà il suo Cammino di Santiago italiano
    Dai Tg flash, ai treni velocissimi ai fast food fino ai pranzi al volo: viviamo in un mondo in cui la velocità è diventata una dote essenziale e molto ricercata, ma esiste un’alternativa che cerca di promuovere il valore della lentezza e della scoperta. Esistono infatti, diversi modi di viaggiare e dopo lo slow food […]
  • “Regalati il Molise”:case vacanze gratis per rilanciare turismo e piccoli borghi
    Nell’anno in cui l’emergenza sanitaria ha rotto tutti gli schemi del classico turismo legato alle grandi mete e alle vacanze tradizionali, una delle regioni più piccole d’Italia ha deciso di riaprire i confini del turismo con una particolare iniziativa aperta al mondo: “ Regalati il Molise perché il Molise è un regalo speciale”. L’annuncio arriva […]

Categorie

di tendenza