Connect with us
Pubblicità

Trento

Allarme corpi bandistici trentini, mancano i direttori

Pubblicato

-

Per le bande musicali aderenti alla Federazione dei Corpi Bandistici è emergenza Direttori o aspiranti tali: “ Abbiamo chiesto – ha detto il presidente Renzo Braus (foto)– che ogni corpo bandistico ci fornisse alcuni nominativi, ma inaspettatamente non abbiamo ricevuto nessuna risposta. Un problema reale se consideriamo che al corso di direzione 2018 – ‘19 si sono iscritti solo 6 aspiranti maestri a conferma di un trend che negli ultimi anni, è sempre stato in calo”.

Ma a parte questa criticità il mondo bandistico trentino gode di ottima salute, come è emerso dalla relazione del presidente in occasione dell’assemblea annuale che si è tenuta alla Sft di Romagnano.

86 bande musicali con la novità della Banda Rappresentativa finalizzata alla formazione, con la quale i giovani possano trovare ulteriore stimoli per il proseguimento degli studi.

PubblicitàPubblicità

La Banda Rappresentativa è composta da ragazzi di età compresa tra i 16 e i 30 anni che sono inseriti in un percorso triennale di formazione di alto livello per la direzione del maestro spagnolo di fama internazionale Josè Alcacer Dura.

L’età media dei componenti delle bande è inferiore ai 35 anni e l’80% dei componenti ha un’età inferiore ai 30 con le donne che hanno superato seppur di poco, i componenti maschili.

Confermate tutte le manifestazioni dello scorso anno, compresa quella “ Bande in vetta” realizzata in collaborazione con l’Associazione dei Rifugi Montani e di Marketing Trentino che nella prima edizione hanno riscontrato il gradimento dei turisti per questo inaspettato intrattenimento musicale di alta quota.

Pubblicità
Pubblicità

Trento

Incontri Pasquali in piazza Dante

Pubblicato

-

Foto di Renato Bettini

Due “amiche” a spasso oggi in piazza Dante davanti alla Provincia autonoma di Trento.

Ma non si tratta di due amiche qualunque e Renato Bettini, un nostro lettore ha inviato al numero whatsApp della redazione (3922640625) una fotografia dell’insolito avvistamento.

Si tratta di due papere, che visto la calda giornata pre Pasquale hanno deciso di uscire dal laghetto della piazza per esplorare il mondo spingendosi un po’ più in là.

PubblicitàPubblicità

 

 

 

Pubblicità
Pubblicità

Continua a leggere

Trento

Maxi tamponamento sull’A22, code fino a 10 chilometri

Pubblicato

-

Code fino a 10 chilometri stamane sull’A22 poco dopo Affi per un tamponamento fra 4 veicoli.

L’incidente è avvenuto alle 11.00 di stamane in direzione Brennero. Non vengono segnalati feriti 

PubblicitàPubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Continua a leggere

Trento

Lo colpisce al volto per rubargli lo smartphone, arrestato pakistano per rapina

Pubblicato

-

Nella mattina della giornata di ieri (19.04.2019) i Carabinieri della Compagnia di Trento hanno tratto in arresto S.K. 40 enne di origine pakistana dopo aver colpito violentemente al volto un egiziano per rapinarlo del telefono di ultima generazione.

Il fatto è avvenuto la mattina del 19.04.2019 verso le ore 10:00 in via Lungadige di Trento.

Il malvivente ha avvicinato la sua vittima e poi lo ha colpito violentemente al viso con un pugno per rapinarlo dello smartphone che aveva con sé.

PubblicitàPubblicità

La persona derubata però non si è data per vinta, e ha rincorso per un breve tratto di strada il ladro.

Le grida e il movimento delle circostanze hanno attirato l’attenzione dei Carabinieri della Sezione Radiomobile in servizio che stavano transitando proprio in quel momento.

I militari sono immediatamente intervenuti, bloccando il rapinatore, persona già nota alle forze dell’ordine che è stato arrestato con l’accusa di rapina.

Il telefono è stato restituito alla persona aggredita che poco prima si vedeva costretta a ricorrere alle cure dei Sanitari del pronto soccorso di Santa Chiara per le ferite riportate al volto.

L’arrestato è stato trattenuto al Comando di via Barbacovi, in attesa del rito direttissimo che si terra alle ore 11:00 di oggi 20.04.2019.

Pubblicità
Pubblicità

Continua a leggere
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Categorie

di tendenza