Connect with us
Pubblicità

Val di Non – Sole – Paganella

Iniziato e rinviato il processo ai responsabili del caseificio di Coredo

Pubblicato

-

Iniziato e subito rinviato all’udienza del prossimo 14 giugno il processo che vede imputati Lorenzo Biasi, presidente del caseificio sociale di Coredo e Gianluca Fornasari, casaro e responsabile del piano di autocontrollo.

I reati contestati dal pubblico ministero dottoressa Maria Colpani sono «produzione e immissione in commercio prodotti caseari con cariche microbiche superiori ai limiti di legge (STEC ed Escherichia coli)».

In particolare all’imputato Fornasari l’omissione di «richiedere adeguati controlli» e «di richiedere a Trentingrana Concast di effettuare delle ispezioni sul campo al fine di verificare le condizioni igieniche delle stalle dei conferitori».

Pubblicità
Pubblicità

Per entrambi, il p.m. ha individuato anche il reato di cui all’art. 650 del c.p. in «relazione alla omessa ottemperanza alla disposizione impartita dall’U.O Igiene e Sanità Pubblica Veterinaria di Cles» (a piè pagina copia del decreto di citazione a giudizio).

Legata al processo è la dolorosissima vicenda, di cui ci siamo occupati numerose volte, del piccolo Maestri, il bambino di Coredo (all’epoca di soli quattro anni) che si era sentito male dopo aver mangiato il formaggio “Due Laghi” (con latte crudo) prodotto e commercializzato proprio dal caseificio di Coredo con conseguenze gravissime per la sua salute.

All’udienza di stamane era presente Giovanni Battista Maestri, padre del bimbo, assistito dall’avvocato Paolo Chiariello, per la costituzione di parte civile, mentre assenti erano gli imputati, il cui difensore avvocato Gaetano Forte del foro di Ferrara, ha sollevato eccezioni procedurali, alle quali si sono opposti tanto il p.m. d’udienza quanto l’avvocato di parte civile Paolo Chiariello.

Sull’eccezione, si pronuncerà, quindi, il Tribunale nell’udienza del prossimo 14 giugno.

 

Pubblicità
Pubblicità

Val di Non – Sole – Paganella

Chi ha paura dei fantasmi? A Cles va in scena lo spettacolo degli studenti dell’Istituto Tecnico Economico Pilati

Pubblicato

-

Chi ha paura dei fantasmi? Tutti? Nessuno? Ma chi sono oggi i veri fantasmi che ci tormentano dalla mattina alla sera? (altro…)

Pubblicità
Pubblicità

Continua a leggere

Val di Non – Sole – Paganella

Stati generali della montagna, venerdì a Monclassico il sesto incontro

Pubblicato

-

Agricoltura e zootecnia, paesaggio ed urbanistica sono i temi del sesto incontro sul territorio programmato dalla Giunta provinciale nell’ambito delle iniziative degli Stati generali della montagna.

L’incontro è previsto venerdì 24 maggio, con inizio alle ore 19.30, presso la malghetta di Monclassico, nel comune di Dimaro Folgarida.

La serata vedrà la partecipazione del presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti e dei due assessori competenti in materia di agricoltura e foreste, ambiente e urbanistica.

Pubblicità
Pubblicità

Le uscite dell’esecutivo provinciale affiancano l’attività preparatoria degli Stati generali della montagna, svolta in queste settimane dai gruppi di lavoro nei 15 diversi territori del Trentino.

Il progetto intende – grazie al coinvolgimento della popolazione, attraverso i portatori di interesse di tutte le diverse realtà territoriali – raccogliere dal basso le istanze e le proposte che formeranno l’agenda degli Stati generali della montagna, previsti a giugno a Comano Terme.

Pubblicità
Pubblicità

Continua a leggere

Val di Non – Sole – Paganella

Cles, l’ex giunta Flaim rischia grosso: 8 atti di citazione, contestato un danno erariale di 82 mila euro

Pubblicato

-

Un danno erariale complessivo di 82.531 euro, per incarichi che l’allora amministrazione comunale di Cles decise di affidare a professionisti esterni, nonostante la presenza di valide professionalità interne, tra cui anche Alberto De Vecchi, ingegnere competente e qualificato che però veniva lasciato “a riposo”, tanto che Tribunale civile e Corte d’appello hanno condannato il Comune di Cles per demansionamento. (altro…)

Pubblicità
Pubblicità

Continua a leggere
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Categorie

di tendenza