Connect with us
Pubblicità

Rovereto e Vallagarina

Mori: Festa di primavera e Vie del gusto

Pubblicato

-

La “Festa di primavera” di Mori, in programma il 26, 27 e 28 aprile, si arricchisce di “Vie del gusto”: due eventi in uno per un mese davvero ricco, visto che inizia con lo “Street food” che animerà la borgata nel weekend prossimo, tra l’11 e il 14 aprile.

Vie del gusto è un viaggio interattivo nel gusto dei prodotti delle regioni, del prodotto biologico, delle cantine e delle birrerie artigianali. La Fiera di primavera porterà, come di consueto, il mercato, le esposizioni degli artigiani e degli hobbisti e anche due appuntamenti musicali.

Alla presentazione, oltre all’assessore comunale allo sviluppo economico e promozione del territorio Flavio Bianchi, c’erano Gino Comper per la Pro loco Mori Val di Gresta, Federico Milan per l’Apt Rovereto e Vallagarina, Sergio Valentini per Strada del vino e Slow food, Loris Cimonetti per la Federazione trentina bio.

Pubblicità
Pubblicità

L’assessorato spiega che la festa di primavera si sdoppia e raddoppia: ad arricchirla è l’idea, nata circa un anno e mezzo fa, di concentrare i banchi degli espositori per liberare alcuni spazi (via Modena e via Teatro) da dedicare al “food”.

Ci saranno 40 produttori alimentari assieme a 4 cantine per l’offerta enologica e a 7 birrifici artigianali di cui 2 bio.

Saranno allestite 3 “isole” per un’esperienza interattiva: qui i produttori proporranno alcuni assaggi e abbinamenti, creando una commistione tra la scoperta dei sapori, le opportunità di acquisto e la cultura che sta dietro a questi alimenti.

Pubblicità
Pubblicità

Via Viesi ospiterà il mercatino degli hobbisti, presenti alla conferenza stampa con Gianni Nicolini; in piazza Malfatti ci sarà il luna park e la Fiera di primavera sarà invece su via Scuole, via Benedetti e via Garibaldi.

Ci si aspetta un totale, di circa 180 espositori.

La Pro loco ha sottolineato come, sempre, ci siano grandi sinergie col Comune quando c’è da organizzare eventi di questo tipo.

L’associazione proporrà la propria offerta culinaria, con gli asparagi di Zambana, in concomitanza con la festa del Comune rotaliano. Per la Strada del vino, l’occasione del mercato apre possibilità di conoscenza e di creazione di cultura del cibo.

La Federazione trentina bio partecipa convintamente per la qualità dell’offerta e anche per il fatto che questo tipo di eventi consente di puntare l’attenzione sul territorio (proprio oggi – mercoledì 10 aprile – si parla di inserimento della Val di Gresta nel registro dei paesaggi storici).

Gli hobbisti puntano l’attenzione sull’importanza di valorizzare oggetti ricchi di storia. L’Apt garantirà supporto comunicativo, puntando non solo sul pubblico locale e nazionale, ma anche internazionale, visto che i temi dell’alimentazione e dell’enologia sono cari al turismo che, proprio in quelle settimane, comincerà a raggiungere le località del Trentino e in particolare l’Alto Garda.

I due eventi di fine aprile, come detto, si intrecciano l’uno con l’altro. Si comincia venerdì 26 alle 21 in piazza Cal di Ponte: la serata vintage propone la musica degli anni 70, 80 e 90 con dj Steno. Sabato 27, a partire dalle 15, comincia Vie del gusto, che prosegue fino alle 21.

A quell’ora, tutti di nuovo in piazza Cal di Ponte per il concerto “Vasco Rossi tribute” degli “Infrarossi”.

Nel frattempo, dalle 19 alle 23, la proposta gastronomica della Pro loco Mori Val di Gresta: asparagi, uova, salsa bolzanina e radicchio.

Domenica 28, a partire dalle 8 del mattino, la Festa di primavera con tutti gli espositori: mercatino delle pulci e dell’artigianato hobbistico e creativo, esposizione di automobili e di attività artigianali, mostre a cura delle associazioni e di privati cittadini. In contemporanea, dalle 9 e fino alle 18, riecco Le vie del gusto e, dalle 11 alle 18, la proposta gastronomica della Pro loco.

Tra le 8 e le 17 i vigili del fuoco espongono automezzi e materiali, con dimostrazione e attività dedicate ai bambini.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Polizze assicurative per i turisti stranieri: previsto un fondo dal Ministero del Turismo
    Con l’arrivo della stagione estiva l’attenzione è puntata verso il turismo. Per questo, al fine di stimolare gli spostamenti, il Decreto Sostegni Bis prevede finanziamenti alle Regioni destinati al rimborso delle spese mediche ai turisti.... The post Polizze assicurative per i turisti stranieri: previsto un fondo dal Ministero del Turismo appeared first on Benessere Economico.
  • Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla
    Con la pandemia è emersa l’esigenza di trovare una nuova organizzazione del lavoro che cercasse di riadattare l’esperienza, trasferendo fuori dalla sede operativa la maggior parte delle attività lavorative. Questo processo ha iniziato a delineare... The post Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla appeared first […]
  • Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce
    Il particolare periodo storico ha spinto molte attività a cercare soluzioni alternative per la vendita dei propri prodotti, una di queste è sicuramente l’apertura delle vetrina digitale con le vendita online. Qualsiasi imprenditore desideri aumentare... The post Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis
    Nei contributi a fondo perduto previsti dal Bonus affitto 2021 sono previsti nuovi beneficiari grazie all’ampliamento della platea dettata dal Decreto Sostegni Bis. Bonus affitto 2021, come funziona Definito dal Decreto Rilancio, il bonus affitto... The post Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis appeared first on Benessere Economico.
  • Europa verso la limitazione di circolazione dei contanti: tetto a 10 mila euro
    La Commissione Europea sta lavorando ad un pacchetto di norme che limiterebbe la circolazione di contanti nei Paesi membri. Il pacchetto che potrebbe entrare in vigore nel 2024, propone di fissare in tutta Europa un... The post Europa verso la limitazione di circolazione dei contanti: tetto a 10 mila euro appeared first on Benessere Economico.
  • Indennità Covid una tantum per lavoratori autonomi e dipendenti: tutti i dettagli
    Fino al 30 settembre 2021 i lavoratori interessati potranno chiedere l’erogazione da parte dell’Inps della nuova indennità omnicomprensiva Covid-19 fin ad un massimo di 1600 euro una tantum prevista dal Decreto Sostegni Bis. Beneficiari dell’indennità... The post Indennità Covid una tantum per lavoratori autonomi e dipendenti: tutti i dettagli appeared first on Benessere Economico.
  • In Italia arriva la prima Beach SPA marina: un’offerta turistica naturale e consapevole
    Gli elementi naturali caratteristici della spiaggia del Salento legati all’acqua salina del mare e all’aria estiva, diventano dei veri percorsi benessere all’interno di una spa che nasce direttamente sulla costa, in spiaggia, all’aria aperta. Un’idea unica per chi ama il mare e l’aria aperta, ma non vuole perdere tutte le conseguenze rigenerati e vitalizzanti tipiche […]
  • Piccoli angoli di paradiso immersi nella natura incontaminata, una perfetta alternativa al mare
    La bellezza incontaminata della natura fatta di scrigni selvaggi e posti da favola, accende la passione per l’Italia e per le sue straordinarie mete che spesso, nascondono scenari incredibili. Non solo acqua di mare, ma anche fiumi, cascate e canyon diventano un luogo ed un’alternativa perfetta per fare il bagno e rilassarsi. Infatti, per chi vuole […]
  • Nuotare nel Reno: un’esperienza unica nel suo genere
    Dalle montagne spettacolari, agli immensi boschi fino alle gole selvagge, la Svizzera circondata dalla sua natura incontaminata diventa inevitabilmente sinonimo di sostenibilità. Questa attenzione si riflette sui consumi, sulla lungimiranza nel riciclaggio della popolazione, ma anche sul turismo. Infatti, il turismo svizzero spinge i suoi visitatori ad entrare quanto più possibile a contatto con l’ambiente […]
  • Kylie Skin, la linea beauty di Kylie Jenner
    “La cura della pelle e il trucco vanno di pari passo e Kylie Skin è qualcosa che ho sognato subito dopo Kylie Cosmetics. Ci ho lavorato per quella che sembra una vita, quindi non posso credere che sia finalmente arrivato! Costruire la mia linea di trucco da zero mi ha insegnato molto e sono così […]

Categorie

di tendenza