Connect with us
Pubblicità

Rovereto e Vallagarina

Mori: il romanzo storico “Navi sui monti”

Pubblicato

-

Giovedì prossimo, 11 aprile, alle 20.15 la biblioteca Comunale “Luigi dal Rì” ospita la presentazione del libro: “Navi sui monti“.

Quest’anno è il 580° anniversario della magnifica intrapresa “galeas per montes conducendo”, realizzata tra il dicembre 1438 e l’aprile 1439 dalla Repubblica di Venezia e che consistette nel trasporto di navi, galee e fregate dal mar Adriatico al lago di Garda, risalendo l’Adige fino a Rovereto e trasportando le navi via terra a Torbole, sulle rive settentrionali del lago, per un percorso di circa 10 km tra le montagne passando per il Lago di Loppio.

Il libro, presentato in anteprima regionale ed edito da Lupieditore di Sulmona (AQ), è un romanzo storico di Rosaria Tenore Nicoletti.

Pubblicità
Pubblicità

Sono trascorsi trent’anni dalle manifestazioni celebrative denominate “galeas per montes conducendo” che videro il Comune di Mori tra i principali attori della rivisitazione storica dell’impresa. I genieri della Serenissima, in soli 3 mesi, portarono a buon fine il trasporto da Venezia al lago di Garda di una flottiglia da guerra appositamente realizzata all’Arsenale con l’intento di contrastare l’egemonia sul lago di Garda degli acerrimi nemici Visconti.

La flottiglia era composta da alcune galee e una ventina di còpani; fu trainata controcorrente dalla foce dell’Adige fino alla zona delle attuali Seghe Seconde. Le galee furono poi issate a terra e trascinate dentro delle ingegnose strutture mobili in legno (denominate “scalandroni”) adattate per il trasporto su terraferma delle gigantesche navi (lunghe circa 40 metri e pesanti, si dice, 250 tonnellate ciascuna).

La destinazione era il porticciolo di Torbole, dopo oltre 10 km di percorso accidentato e con il terribile “muro” del Passo San Giovanni da valicare. Una grandiosa impresa dei genieri dell’epoca, portata a termine a forza di braccia, coll’aiuto di centinaia di buoi e utilizzando solo argani ancorati alle rocce o agli alberi più robusti. Per arditezza e unicità, l’impresa fu paragonata dai cronisti del tempo alla mitica traversata di Annibale coi suoi elefanti sulle Alpi occidentali.

Pubblicità
Pubblicità

Qualche anno fa, un manipolo di giovani lagunari, capitanati da Boris Borella, venuti a conoscenza di quell’episodio di cui pochi veneziani erano a conoscenza, ne rimasero talmente affascinati da decidere di ripercorrere lo stesso tragitto, rigorosamente a forza di braccia con una barca da pesca.

La “magnifica intrapresa” è stata narrata da decine di storici, ha ispirato poeti e scrittori, tra i quali Paolo Domenico Malvinni che, nel 2007, curò assieme alla Compagnia teatrale La Piccionaia / I Carrara di Vicenza la prima messa in scena del suo copione, splendidamente interpretato da Laura Curino col Gruppo musicale Calicanto, nella piazza principale di Mori.

Il Comune, con la biblioteca in particolare, fin dal 1989 si è attivato per ravvivare la memoria di quella spedizione, passata alla storia col motto latinogaleas per montes conducendo”, promuovendo pubblicazioni, convegni, mostre, allestendo una sezione dedicata. Infine, in piazza Cal di Ponte è stata installata una panchina artistica, a forma di imbarcazione, proposta e realizzata nel 2014 da tre artigiani locali: il fabbro Fabio Marchiori, il marmista Franco Bottanelli e il falegname Bruno Villa.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Legge di Bilancio 2022, qualche anticipazione delle misure
    Da pochi giorni è stato approvato il documento programmatico di bilancio che definisce le linee di intervento che verranno inserite nella manovra finanziaria, incidendo sui principali indicatori macroeconomici e di finanza. Legge di Bilancio 2022,... The post Legge di Bilancio 2022, qualche anticipazione delle misure appeared first on Benessere Economico.
  • RIPARTE L’ECONOMIA MA MANCA IL PERSONALE!
    Le soluzione di YWN – la rete nazionale delle imprese Il mondo del lavoro è oggi tormentato da una miriade di problemi ulteriormente aggravati dalla pandemia che ci accompagna ormai da quasi due anni. La... The post RIPARTE L’ECONOMIA MA MANCA IL PERSONALE! appeared first on Benessere Economico.
  • IL TEAM BUILDING AZIENDALE MOTORE DELLA RIPARTENZA
    La motivazione del personale strategia centrale nel business plan della ripresa. Condividere sorrisi, esperienze, riflessioni per consolidare lo spirito di squadra e la voglia di normalità negli ambienti di lavoro diventa oggi la leva principale... The post IL TEAM BUILDING AZIENDALE MOTORE DELLA RIPARTENZA appeared first on Benessere Economico.
  • Caro bollette, tutti gli aiuti approvati per contare gli aumenti
    Dal 1 ottobre, come annunciato, sono scattati gli aumenti in bolletta per gas ed elettricità rispettivamente del 14,4% e del 29,8% per la famiglia tipo. Per contenere l’emergenza, il Governo ha stanziato oltre 3 miliardi... The post Caro bollette, tutti gli aiuti approvati per contare gli aumenti appeared first on Benessere Economico.
  • Al via i ristori per il turismo: pubblicate le procedure sul sito del Ministero
    Il Ministero ha pubblicato le linee guida per accedere ai ristori riservati agli operatori del turismo. L’obiettivo del Ministero è quello di informare i potenziali beneficiari al fine di produrre la documentazione necessaria per fare... The post Al via i ristori per il turismo: pubblicate le procedure sul sito del Ministero appeared first on Benessere […]
  • Fondo impresa donna: tutti i dettagli per accedere ai finanziamenti agevolati ed ai contributi a fondo perduto
    Da pochi giorni è stato firmato il decreto per sbloccare gli aiuti del Fondo impresa donna. Fondo impresa donna, cos’è Il decreto firmato dal Mise, rende completamente operativo il Fondo Impresa Donna che sblocca una... The post Fondo impresa donna: tutti i dettagli per accedere ai finanziamenti agevolati ed ai contributi a fondo perduto appeared […]
  • Appartamenti moderni fatti in tubi di cemento, Hong Kong trova la soluzione per la crisi immobiliare
    L’improvviso aumento della popolazione, ha portato Hong Kong ad attraversare una crisi immobiliare dettata proprio dalla crescita della domanda di alloggi. Di conseguenza, con i prezzi immobiliari alle stelle e i sempre più scarsi spazi disponibili, l’architetto James Law ha trovato una soluzione davvero innovativa per risolvere il problema della carenza di appartamenti. L’architetto ha […]
  • Verso una caricabatterie universale per tutti i dispositivi mobili, la proposta dell’UE
    Da una proposta presentata dalla Commissione Europea, spunta la possibilità di un carica batterie universale e utilizzabile per qualsiasi dispositivo mobile. Con l’obiettivo di ridurre i rifiuti, la proposta punta quindi ad armonizzare i cavi di ricarica su una serie di dispositivi elettronici venduti nell’Unione Europea. In particolare, è stato proposto di puntare sull’utilizzo del […]
  • In Cile, il meraviglioso hotel interamente ecologico costruito con container ricilati
    Negli ultimi anni, il mondo dei viaggi tende sempre di più verso la sostenibilità e il rispetto per l’ambiente tanto che la ricerca di spostamenti meno inquinanti, i cottage o le casette in legno immerse nella natura, sono diventate una vera e propria tendenza. La ricerca di alloggi in strutture sempre più originali è in […]
  • Arriva la sedia per sedersi a gambe incrociate ed evitare fastidiosi mal di schiena
    Nonostante la frenesia che caratterizza ogni città, lo stile di vita sedentario di molte persone è piuttosto comune, visto che la maggior parte delle ore si passa fermi e seduti davanti alla scrivania. Questo con il tempo può portare danni più o meno seri al fisico. Infatti, il rischio di incorrere in spiacevoli mal di […]

Categorie

di tendenza