Connect with us
Pubblicità

Politica

Elezioni 26 maggio 2019: si vota in 5 comuni, per le suppletive, e per le Europee

Pubblicato

-

Il giorno 26 maggio si voterà su tre fronti.

In 5 comuni per eleggere il Sindaco, per eleggere i sostituti di Maurizio Fugatti e Giulia Zanotelli in Parlamento, e per decidere il nuovo assesto del parlamento Europeo.

Tutto in un solo giorno, in Trentino non era mai successo.

Pubblicità
Pubblicità

I seggi saranno aperti nei comuni di Borgo Valsugana,(6.532 abitanti) Levico Terme, (8.473) Tione, (2.803) Folgaria (2.862) e Terre D’Adige (2.712) che eleggeranno i nuovi Sindaci e consigli comunali.

Se nessun partito o coalizione raggiungerà il 50% le prime due coalizioni andranno al ballottaggio

Il secondo fronte sarà quello delle elezioni suppletive dove gli elettori dei collegi uninominali 04 (Trento – Val di Non – Rotaliana – Paganella) e 06 (Valsugana – Primiero – Valli Fassa e Fiemme) saranno chiamati ad eleggere i sostituti di Maurizio Fugatti e Giulia Zanotelli.

Pubblicità
Pubblicità

I due collegi da soli possiedono quasi la metà degli aventi diritto al voto in Trentino.

Da qui l’importanza del voto del 26 maggio che per la nostra provincia sarà un test politico, insieme a quello delle Europee, che si terranno lo stesso giorno.

Le elezioni europee serviranno per il rinnovo dei deputati che rappresentano i paesi membri dell’Ue all’interno dell’Europarlamento di Bruxelles.

Il Parlamento europeo è l’unica istituzione europea i cui membri sono eletti direttamente dai cittadini.

Come deciso dall’organo esecutivo dell’europa, il Consiglio dell’Unione Europea, è stato deciso in maniera unanime il periodo in cui si svolgerà il voto: le urne nei 27 Stati membri si apriranno tra il 23 e il 26 maggio 2019 ma ogni paese potrà scegliere in maniera autonoma la data.

L’Italia ha scelto il 26 maggio.

 

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Piccoli angoli di paradiso immersi nella natura incontaminata, una perfetta alternativa al mare
    La bellezza incontaminata della natura fatta di scrigni selvaggi e posti da favola, accende la passione per l’Italia e per le sue straordinarie mete che spesso, nascondono scenari incredibili. Non solo acqua di mare, ma anche fiumi, cascate e canyon diventano un luogo ed un’alternativa perfetta per fare il bagno e rilassarsi. Infatti, per chi vuole […]
  • Nuotare nel Reno: un’esperienza unica nel suo genere
    Dalle montagne spettacolari, agli immensi boschi fino alle gole selvagge, la Svizzera circondata dalla sua natura incontaminata diventa inevitabilmente sinonimo di sostenibilità. Questa attenzione si riflette sui consumi, sulla lungimiranza nel riciclaggio della popolazione, ma anche sul turismo. Infatti, il turismo svizzero spinge i suoi visitatori ad entrare quanto più possibile a contatto con l’ambiente […]
  • Kylie Skin, la linea beauty di Kylie Jenner
    “La cura della pelle e il trucco vanno di pari passo e Kylie Skin è qualcosa che ho sognato subito dopo Kylie Cosmetics. Ci ho lavorato per quella che sembra una vita, quindi non posso credere che sia finalmente arrivato! Costruire la mia linea di trucco da zero mi ha insegnato molto e sono così […]
  • The Ordinary – The Balance Set: la skin care di qualità adatta a tutte le tasche
    The Ordinary è un marchio di DECIEM (società ombrello di brand focalizzati su trattamenti avanzati di bellezza) in continua evoluzione di trattamenti per la skin care. The Ordinary offre trattamenti clinici elettivi di cura per la pelle a prezzi onesti. The Ordinary è “Formulazioni cliniche con onestà”. Tutti i prodotti DECIEM,  compresi quelli del brand The Ordinary, […]

Categorie

di tendenza