Connect with us
Pubblicità

Trento

Esino Lario come molti comuni del Trentino

Pubblicato

-

“Vendesi Esino” è un sito internet che tra il serio ed faceto mette in vendita i beni comunali di un paese del lecchese di 747 abitanti alle prese con lo spopolamento e con risorse scarsissime.

L’idea è stata del sindaco Pietro Pensa (foto) che l’ha fatta diventare prima un sito internet e poi una sorta di manifesto per tutti i piccoli paesi che devono quotidianamente confrontarsi con risorse che non hanno.

Le richieste vanno dai 200 mila euro per la sede comunale, ai 280 euro delle panchine in offerta 3 x 2, ai 1250 del cartello di benvenuto in paese, ai 300mila per l’acquisto di Villa Clotilde ed ai 2500 necessari per acquistare la targa di una via.

Pubblicità
Pubblicità

A fianco di ogni offerta un contatore che scala il tempo mancante alla scadenza della settimana nella quale durerà l’asta.

Nel dubbio che possa essere vero le offerte sono già arrivate, alcune delle quali da parte dei residenti che hanno preso coscienza dei bisogni della propria comunità.

Esino Lario è molto simile a tanti paesi del Trentino che si popolano durante il periodo estivo tra villeggianti ed aperture di seconde case, ma che si spopolano nella migliori delle ipotesi con la settimana nella quale iniziano le scuole.

Pubblicità
Pubblicità

Sono paesi nei quali si vive in tranquillità assoluta, diciamo delle “ cartoline” ideali, ma dove far quadrare il bilancio è sempre più difficile.

Non è detto che l’accorpamento tra piccoli comuni possa essere una scelta azzeccata, perché se i fondi a disposizione sono pochi, restano tali.

E che a Esino Lario, al contrario di molti dei nostri piccoli centri, non manca nulla.

C’è la banca, l’ufficio postale, un minimarket, la farmacia, scuola materna e elementari.

Per certi versi una situazione decisamente migliore rispetto ai nostri paesi dove tutti quei servizi mancano senza nemmeno dover fare una verifica.

La vendita dei beni comunali, può essere una soluzione?

Chissà, aspettiamo una settimana e vediamo cosa succederà a Esino Lario che intanto è diventato un caso nazionale.

Ed il sindaco Pietro Pensa, oltre a non svelare se si tratta di una vendita reale o meno, si fa portavoce di tutti i piccoli centri periferici dove le cifre a bilancio sono insufficienti a garantire i servizi e gli interventi di prima necessità per soddisfare i bisogni dei residenti.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Piccoli angoli di paradiso immersi nella natura incontaminata, una perfetta alternativa al mare
    La bellezza incontaminata della natura fatta di scrigni selvaggi e posti da favola, accende la passione per l’Italia e per le sue straordinarie mete che spesso, nascondono scenari incredibili. Non solo acqua di mare, ma anche fiumi, cascate e canyon diventano un luogo ed un’alternativa perfetta per fare il bagno e rilassarsi. Infatti, per chi vuole […]
  • Nuotare nel Reno: un’esperienza unica nel suo genere
    Dalle montagne spettacolari, agli immensi boschi fino alle gole selvagge, la Svizzera circondata dalla sua natura incontaminata diventa inevitabilmente sinonimo di sostenibilità. Questa attenzione si riflette sui consumi, sulla lungimiranza nel riciclaggio della popolazione, ma anche sul turismo. Infatti, il turismo svizzero spinge i suoi visitatori ad entrare quanto più possibile a contatto con l’ambiente […]
  • Kylie Skin, la linea beauty di Kylie Jenner
    “La cura della pelle e il trucco vanno di pari passo e Kylie Skin è qualcosa che ho sognato subito dopo Kylie Cosmetics. Ci ho lavorato per quella che sembra una vita, quindi non posso credere che sia finalmente arrivato! Costruire la mia linea di trucco da zero mi ha insegnato molto e sono così […]
  • The Ordinary – The Balance Set: la skin care di qualità adatta a tutte le tasche
    The Ordinary è un marchio di DECIEM (società ombrello di brand focalizzati su trattamenti avanzati di bellezza) in continua evoluzione di trattamenti per la skin care. The Ordinary offre trattamenti clinici elettivi di cura per la pelle a prezzi onesti. The Ordinary è “Formulazioni cliniche con onestà”. Tutti i prodotti DECIEM,  compresi quelli del brand The Ordinary, […]

Categorie

di tendenza