Connect with us
Pubblicità

Val di Non – Sole – Paganella

David Anzalone con “Targato H” porta in scena la diversità

Pubblicato

-

David Anzalone porterà in scena a Cles il suo spettacolo "Targato H"

A 9 anni David Anzalone capì per la prima volta d’essere nato attore, il suo attuale mestiere. Ma fu il solo a rendersene conto, perché appena divenuto adolescente in municipio gli scrissero sulla carta d’identità, alla voce «professione», l’incredibile sentenza: «Handicappato»”.

“Targato H” è il titolo dello spettacolo che David Anzalone porterà in scena domani sera, venerdì 5 aprile alle 20.30, sul palco dell’auditorium del Polo Scolastico di Cles.

Uno spettacolo sulla diversità e sulle abilità di ognuno di noi, sulla miopia di tante persone e sulla bellezza di scoprire l’altro, ciò che è differente. Perché alla fine siamo tutti uguali ma tutti diversi.

Pubblicità
Pubblicità

David Anzalone è un “handicappato di professione”: una tetraparesi spastica, cioè un deficit muscolare dei quattro arti che gli provoca problemi di deambulazione e difficoltà nell’articolazione della parola, ne mette in mostra fin dalla nascita la diversità.

Domani sera sarà un’occasione per riflettere e allo stesso tempo sorridere delle differenze, delle difficoltà vissute come opportunità.

Lo spettacolo è stato voluto e organizzato dalle associazioni MelaMango onlus e La Storia Siamo Noi, con la collaborazione e il supporto di diverse realtà del territorio come l’associazione Il Ponte di Said di Predazzo, guidata dalla presidente Lorenza Scarian, la Fondazione Trentina per l’Autismo, la Cooperativa sociale GSH, 7×7 ComunInsieme, la Cassa Rurale Val di Non, l’Apt, la Provincia e la Comunità di Valle.

Pubblicità
Pubblicità

L’ingresso è libero, ma saranno raccolte delle offerte per dare la possibilità di un futuro migliore a chi davvero ne ha bisogno.

Il ricavato servirà a offrire a cinque adolescenti kenioti, che vivono in famiglie povere e però hanno grande volontà e voti molto alti, l’opportunità di studiare a Shalom Home – spiega Giuliana Cova di MelaMango –. L’orfanotrofio di padre Francis Gaciata, costruito da MelaMango in Kenya, garantisce infatti assistenza e istruzione ai bambini bisognosi di Mitunguu”.

Nadia Tecini (a sinistra) e Giuliana Cova (a destra) illustrano i dettagli dell’iniziativa durante la conferenza stampa a Palazzo Assessorile

Dal 2012 l’associazione porta avanti un progetto di unione e condivisione con il diverso, percepito come immensa ricchezza.

Frequentando il diverso si vivono grandi esperienze di vita – aggiunge Cova –. Solo così possiamo vedere un orizzonte più ampio e abbattere le barriere del pregiudizio: dietro c’è un mondo da scoprire”.

Anche l’associazione La Storia Siamo Noi ha sempre appoggiato e organizzato serate sul tema della diversità.

L’auspicio – dichiara Nadia Tecini – è che queste opportunità servano per capire che tutti, ognuno con le proprie capacità, possiamo dare il nostro contributo a costruire qualcosa di bello e grande”.

Per l’organizzazione, la serata di domani rappresenterà anche una sfida, da giocare su un campo non facile ma stimolante come può essere l’auditorium del Polo Scolastico clesiano, una struttura da 500 posti.

Mi sento di fare i complimenti per il coraggio e di ringraziare le associazioni per il lavoro importantissimo che stanno facendo – dice il sindaco Mucchi –. Ci onora ospitare un evento del genere”.

È fondamentale, infatti, muovere gli animi della gente nei confronti di queste tematiche così delicate ma anche così profonde.

Tematiche verso le quali – spiega Roberto Fondriestla Cassa Rurale Val di Non è sempre stata sensibile”. Per Andrea Paternoster, presidente dell’Apt, “la Val di Non è pronta a cogliere il messaggio, a comprendere uno spettacolo di questo tipo”.

Perché uno spettacolo sulla diversità rappresenta una fonte di ricchezza e una possibilità di crescita, di scoperta. Per sé e per gli altri.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Bonus Sociale, dal primo di luglio via allo sconto automatico in bolletta: a chi si rivolge e come accedere
    Dopo le ultime correzioni dell’Authority Arera, il primo luglio è pronto a partire il bonus sociale che prevede uno sconto automatico in bolletta di luce, acqua e gas. Cos’è il bonus sociale Il bonus sociale... The post Bonus Sociale, dal primo di luglio via allo sconto automatico in bolletta: a chi si rivolge e come […]
  • Bonus Tv, fino a 100 euro senza limiti di Isee: come funziona
    Dal Ministero dello Sviluppo economico e dal Ministero dell’Economia e delle Finanze debutterà un nuovo decreto che prevede 100 euro, senza limiti di Isee per la rottamazione della vecchia “tv” Il cambio del digitale terrestre... The post Bonus Tv, fino a 100 euro senza limiti di Isee: come funziona appeared first on Benessere Economico.
  • Smart Money, contributi a fondo perduto per Startup innovative
    Con una dotazione totale di 9,5 milioni di euro, a partire dal 24 giugno potranno essere presentate le domande di agevolazione per Startup innovative dal Programma Smart Money. Smart Money, Cos’è Smart Money è una... The post Smart Money, contributi a fondo perduto per Startup innovative appeared first on Benessere Economico.
  • Codacons, proposta di risarcimento per somministrazione Astrazeneca agli under 60
    Il caos generato intorno al siero anti-covid, Astrazeneca che ha gettato nel panico, nell’incertezza e nella cattiva informazione migliaia di italiani ha spinto Codacons a lanciare un’azione collettiva per il risarcimento. Il caso Astrazeneca Uno... The post Codacons, proposta di risarcimento per somministrazione Astrazeneca agli under 60 appeared first on Benessere Economico.
  • Criptovalute paragonate ai mutui subprime del 2008: l’allarme della Consob
    Il fenomeno criptovalute è così attuale e crescente, tanto da spingere il numero uno della Consob, Paolo Savona a lanciare un’allarme sulla situazione. La similitudine tra criptovalute e mutui subprime Savona infatti, ha dedicato un... The post Criptovalute paragonate ai mutui subprime del 2008: l’allarme della Consob appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus Irpef 2021, 100 euro in più in busta paga: a chi spetta
    Il vecchio Bonus Renzi da 80 euro si evolve e diventa un Bonus Irpef da 100 euro. Con l’ultima legge di Bilancio infatti, vengono riviste le regole e il nome del vecchio bonus. A chi... The post Bonus Irpef 2021, 100 euro in più in busta paga: a chi spetta appeared first on Benessere Economico.
  • Orange Wine: l’affascinante vino arancione torna di tendenza
    Il mondo dell’enologia non si divide solo in vini rossi, bianchi o rosati. Sempre più spesso infatti, grazie alla continua evoluzione nel settore arrivano sul mercato nuove tendenze particolarmente apprezzate. Questo è il caso dell’Orange Wine, il vino arancione, un vino che secondo molti sommelier regala gusti ed odori del tutto inaspettati. Infatti, nonostante l’Orange […]
  • Nasce il primo superstore senza casse: Amazon conquista con l’innovazione
    All’interno dell’immensa panoramica della distribuzione organizzata, mette piede con estrema originalità il colosso Amazon che, potenziando ulteriormente la sua offerta apre il primo negozio senza cassa. Dall’idea senza dubbio originale e molto innovativa nasce un Fresh store in cui i clienti possono fare comodamente la spesa e uscire direttamente dalla corsia dedicata: “ senza pagare”. […]
  • Valentino dice addio alle pellicce e corre alla ricerca di nuovi materiali
    Mentre a Parigi sfila l’alta moda,  la maison di Valentino si esibisce virtualmente a Roma a Galleria Colonna. Il contrasto tra sontuosità del luogo ed il minimalismo della collezione è netto e per la prima volta uomo e donna sfilano insieme, una moda che non ha bisogno di definizione. Una sfilata che racconta la celebrazione […]
  • Il futuro del mercato immobiliare passa dalla casa in legno: un’abitazione con molti vantaggi
    Il futuro del mercato immobiliare potrebbe spostarsi dal mattone ad un materiale tanto semplice quanto resistente e sostenibile, come il legno. In particolare, il legno è il materiale per eccellenza alleato della sostenibilità ambientale perché aiuta a raggiungere al meglio l’autosufficienza energetica, permettendo di ridurre gli sprechi. Infatti, grazie alla sua elevata capacità di isolare […]

Categorie

di tendenza