Trento
Oggi in piazza Battisti la manifestazione a favore di un’accoglienza che non convince

Saranno circa ottanta le associazioni che questo pomeriggio si ritroveranno in piazza Cesare Battisti per il secondo appuntamento del movimento “ spontaneo” nato per manifestare a favore di accoglienza, cooperazione internazionale, inclusione, parità di genere, diritti civili; e per dire no a odio, divisione, discriminazione, xenofobia e razzismo.
Motivazioni condivisibili se poi tutto non si trasformasse in una mobilitazione contro la politica sull’immigrazione del governo sia nazionale che provinciale.
Dato il numero delle sigle che hanno aderito, se non ci saranno almeno un migliaio di partecipanti sarà un fallimento, ma quando si scende in campo a favore del business dell’immigrazione, sono molte le cose che non convincono.
Uno dei temi forti che sarà anche uno dagli atti d’accusa nei confronti del governo, sarà la gestione del mercantile dirottato li migranti.
Ora il dirottamento è da sempre un reato e chi lo compie è più facilmente un criminale che un disperato. La dinamica è semplice.
Il mercantile seguiva la sua rotta, quando la Guardia Costiera libica lo invitava a compiere un doppio intervento su un barcone ed un gommone.
Alla fine erano in tutto 120 i migranti a bordo che il mercantile avrebbe dovuto riportare a Tripoli: a sei miglia dalla costa il dirottamento verso l’Italia o Malta.
Di fronte ad un atto criminale la decisione di chiudere i porti.
C’è invece chi pensa che la giustificazione dello sbarco sarebbe stata semplicemente quella di non farli tornare nei campi di raccolta libici.
Ora sarebbe tutto discutibile se alla base non ci fosse un commercio di esseri umani controllato da organizzazioni mafiose che gettano in mare persone spesso innocenti che una volta in Italia, innescano il business delle cooperative che ne gestiscono il soggiorno.
Aprire i porti non è segnale di umanità, ma di complicità con i delinquenti che organizzano la tratta di questi esseri umani.
La realtà è che della persona coinvolta non interessa a nessuno: è semplicemente usata per creare “utile d’impresa” sia per le cooperative che per le associazioni mafiose che ne organizzano gli spostamenti.
- Trento4 settimane fa
Chico Forti: nuovi problemi per il rientro in Italia
- Trento3 settimane fa
Coronavirus: 2 decessi nelle ultime 24 ore in Trentino. Aumentano i guariti (oggi 133)
- Correva l anno....4 settimane fa
32 anni fa la tragedia delle isole Azzorre dove morirono 6 trentini
- Trento4 settimane fa
Pista Rocce rosse: nuovo accordo tra Asus e Trento Funivie
- Trento3 settimane fa
Restrizioni zona arancione: cosa si potrà fare e cosa sarà vietato
- Trento3 settimane fa
Addio zona gialla, da lunedì 15 il Trentino diventa zona arancione
- Trento3 settimane fa
Coronavirus: un decesso nelle ultime 24 ore in Trentino. Superate le 31 mila vaccinazioni
- Trento4 settimane fa
Tragico frontale ad Arsiè: muore il 43 enne Marco Bancher
- Trento4 settimane fa
La polizia presidia la trivella di Povo contro i No -Tav
- Rovereto e Vallagarina4 settimane fa
Rovereto, prenotazione Vaccini On line per gli Over 80. C’è anche un numero di telefono a disposizione
- Valsugana e Primiero4 settimane fa
Borgo Valsugana protagonista oggi su Rai Tre nella trasmissione Kilimangiaro “Il Borgo dei Borghi”
- Trento4 settimane fa
Itea, possesso immobili all’estero degli stranieri. Fugatti: «Non si torna indietro, i veri discriminati sono gli italiani»