Connect with us
Pubblicità

Trento

Via libera dalla giunta per i nuovi incarichi: ecco tutti i nomi dei dirigenti

Pubblicato

-

La Giunta provinciale ha approvato un’ulteriore delibera riguardante l’organizzazione degli uffici provinciali, dopo quella del 21 dicembre 2018 che aveva ridefinito le strutture di primo livello (delibera n. 2462 relativa ai Dipartimenti e ad alcune Unità di missione strategica).

Il provvedimento, che riguarda una pluralità di strutture e di persone, punta al miglior perseguimento degli obbiettivi di legislatura e della valorizzazione del personale provinciale (dirigenti di servizio e direttori di ufficio), attraverso un ampio processo di mobilità interna.

In una organizzazione complessa come l’amministrazione provinciale, la progressiva focalizzazione su competenze manageriali e di conduzione delle risorse umane e strumentali favorisce la rotazione del personale e il complessivo accrescimento delle competenze dell’ente.

Pubblicità
Pubblicità

Tra le novità più significative figura la trasformazione di APIAE (l’Agenzia provinciale che si occupa di incentivi economici), a struttura di primo livello, a sua volta organizzata in due servizi che si occuperanno rispettivamente di incentivi alle imprese e di aiuti economici in ambiti diversi come ad esempio l’energia, la casa, ecc.

Un’altra novità è rappresentata dalla trasformazione di alcune di Unità di missione semplice a Servizio e viceversa, nella logica di rafforzare ambiti di attività in cui serve una maggiore articolazione delle competenze ovvero si rende necessario puntare su professionalità più specialistiche.

Si prevede infine l’istituzione di alcune progettualità importanti, in particolare per quanto riguarda l’ambito giovanile e le relative problematicità.

Completano il quadro alcune rotazioni orizzontali.

Pubblicità
Pubblicità

Nel complesso, il provvedimento riguarda circa sessanta movimenti organizzativi tra ricollocazione di strutture e di persone; la decorrenza è prevista per il primo aprile 2019.

La delibera rispetta il numero massimo delle strutture previste per legge (n. 103); anche il numero dei dirigenti con qualifica risulta sostanzialmente invariato e rappresenta il valore più basso in Italia fra le Regioni (circa il 2% rispetto al numero di dipendenti complessivo)

In dettaglio vengono indicati i nuovi incarichi sulle strutture dirigenziali e sugli uffici.

NUOVI INCARICHI SU STRUTTURA DIRIGENZIALE

  • alla dott.ssa Sandra Cainelli, dirigente, l’incarico di dirigente del Servizio lavoro;
  • all’arch. Claudio Pisetta, dirigente, l’incarico di dirigente dell’Unità di missione semplice di supporto tecnico-amministrativo in materia di cultura;
  • al dott. Claudio Ferrari, dirigente, l’incarico di dirigente dell’Unità di missione semplice strategia sviluppo sostenibile 2030;
  • all’ing. Vittorio Cristofori, dirigente, l’incarico di dirigente dell’Unità di missione semplice di supporto tecnico del Dipartimento Infrastrutture e trasporti;
  • al dott. Romano Stanchina, dirigente, l’incarico di dirigente del Servizio sviluppo sostenibile e aree protette;
  • all’ing Stefano Fait, direttore, l’incarico di sostituto dirigente del Servizio prevenzione rischi;
  • al dott. Giorgio Cestari, dirigente, l’incarico di dirigente del Servizio turismo e sport;
  • alla dott.ssa Franca Dalvit, dirigente, l’incarico di dirigente del Servizio artigianato e commercio;
  • alla dott.ssa Marta Da Vià, dirigente, l’incarico di dirigente del Servizio incentivi alle imprese;
  • al dott. Daniele Bernardi, dirigente, l’incarico di dirigente del Servizio agevolazioni per lo sviluppo del territorio e controlli;
  • al dott. Michele Nulli, dirigente, l’incarico di dirigente del Servizio per la gestione delle partecipazioni societarie;
  • al dott. Alessandro Bazziga, dirigente, l’incarico di dirigente del Servizio ICT e trasformazione digitale.

NUOVI INCARICHI SU UFFICI

  • alla dott.ssa Fernanda Gilli, direttore, l’incarico di direttore dell’Ufficio aiuti di stato e controlli di primo livello;
  • al dott. Roberto Dal Bosco direttore, l’incarico di direttore dell’Ufficio di supporto allo sviluppo economico;
  • alla dott.ssa Annalisa Depaoli, funzionario ad indirizzo economico-finanziario, l’incarico di sostituto direttore dell’Ufficio per il supporto alla definizione delle strategie di finanza pubblica;
  • al dott. Luciano Rocchetti l’incarico di sostituto direttore dell’Ufficio Emigrazione;
  • al dott. Luca Sassudelli, direttore, l’incarico di direttore dell’Ufficio controllo e tecnologie stradali;
  • al dott. Hermann Festi, funzionario ad indirizzo amministrativo organizzativo, l’incarico di sostituto direttore dell’Ufficio politiche socio assistenziali e welfare;
  • al dott. Paolo Piccinni, direttore, l’incarico di direttore dell’Ufficio immatricolazioni, accertamenti tecnici e controlli veicoli;
  • alla dott.ssa Evelina Stefani, funzionario ad indirizzo amministrativo organizzativo, l’incarico di sostituto direttore dell’Ufficio di supporto giuridico-amministrativo e contabile del Dipartimento territorio, ambiente, energia e cooperazione;
  • al dott. Guido Benedetti, direttore, l’incarico di direttore dell’Ufficio per la pianificazione urbanistica e il paesaggio;
  • alla dott.ssa Francesca Chemolli l’incarico di sostituto direttore dell’Ufficio politiche di incentivazione e azioni di semplificazione in materia di urbanistica e tutela del paesaggio;
  • alla dott.ssa Cinzia Guastella, l’incarico di preposizione all’Incarico speciale di supporto giuridico-amministrativo in materia di cultura;
  • alla dott.ssa Gloria Clauser, funzionario ad indirizzo amministrativo organizzativo, l’incarico di sostituto direttore dell’Ufficio semplificazione dell’Unità di missione strategica semplificazione e digitalizzazione;
  • alla dott.ssa Ileana Olivo, direttore, l’incarico di preposizione all’Ufficio cooperazione allo sviluppo;
  • all’ing. Roberto Calabria, funzionario abilitato ingegnere, l’incarico di sostituto direttore dell’Ufficio gestione del Servizio opere civili;
  • all’ing. Nicola Orsi, funzionario abilitato ingegnere, l’incarico di sostituto direttore dell’Ufficio sistemi informativi del Servizio autorizzazioni e valutazioni ambientali.

Pubblicità
Pubblicità

Trento

Sciopero Ferrovie da giovedì a venerdì sera

Pubblicato

-

Il Servizio trasporti pubblici della Provincia comunica che dalle ore 21.00 di giovedì 24 alle ore 21.00 di venerdì 25 ottobre 2019 i treni potranno subire cancellazioni o variazioni, per uno sciopero nazionale del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane.

Per i treni regionali lungo le Ferrovie del Brennero e della Valsugana gli impatti dovrebbero comunque essere limitati.

Il servizio trasporti fa comunque presente che sono garantiti i servizi essenziali previsti in caso di sciopero nei giorni feriali dalle ore 6.00 alle ore 9.00 e dalle ore 18.00 alle ore 21.00. L’agitazione sindacale potrà comportare ulteriori modifiche al servizio anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione

Pubblicità
Pubblicità

Pubblicità
Pubblicità
Continua a leggere

Trento

Appalti e clausola sociale: il disegno di legge in bilico

Pubblicato

-

“Presidente Fugatti, sospenda il disegno di legge con la clausola sociale sugli appalti dei servizi. Ripartiamo daccapo e scriviamo una norma che tuteli davvero i lavoratori e che ripari anche dal prevedibile contenzioso”.

E’ questa la richiesta praticamente corale che i consiglieri di opposizione hanno fatto partire poco fa, dall’affollato tavolo attivato dal presidente del Consiglio provinciale, Walter Kaswalder, in seguito alla richiesta avanzata urgentemente dai sindacati.

Fulvio Ianeselli (Cgil) ha detto che il ddl Fugatti era stato presentato – e positivamente accolto – come l’avvento di una Gerusalemme, come novità dirompente nel campo degli appalti dei servizi. Poi sono arrivati i nuovi commi 4 ter 1 e 4 ter quinquies, che di fatto stravolgono la proposta legislativa, nel primo caso introducendo una deroga e nel secondo caso addirittura disapplicando il tanto atteso principio di continuità occupazionale e retributiva per gli addetti in forza all’appaltatore uscente. Viene inoltre prevista una liberalizzazione dei subappalti che anticipa frettolosamente un obbligo in arrivo dall’Unione europea.

Pubblicità
Pubblicità

Stefano Picchetti (Uil) ha citato invece l’Ue per ricordare che essa chiede di tutelare i lavoratori, mentre con gli articoli scritti dalla Giunta provinciale accadrà che la ditta appaltatrice potrà facilmente dichiarare di avere già in forza gli addetti necessari, evitando di dover riassumere gli uscenti.

Molto dura Paola Bassetti (Filcams): ci sono qui con noi lavoratori dell’azienda sanitaria, e sono 800 in tutto, impiegati per 500 euro al mese. Chiedono la garanzia di continuare a poter contare su queste 500 euro al mese, per un lavoro umile ma prezioso, verso il quale la politica deve assumersi una responsabilità. “Altrimenti dimettetevi”.

Diversi consiglieri hanno preso la parola.

Paolo Ghezzi (Futura): il ddl è stato ribaltato. Presidente Fugatti, cambiamo assieme quel testo.

Pubblicità
Pubblicità

Filippo Degasperi (5 Stelle): presidente Fugatti, sospendiamo la materia, altrimenti verrà perpetrato un grandissimo raggiro per tutti.

Alessandro Olivi (Pd): sarebbe bastato un comma che chiarisse meglio il concetto di “continuità di lavoro” nella clausola sociale già oggi prevista in legge. Invece ecco un “mostriciattolo” di norma, che rischia di aprire un contenzioso furibondo. Fermatevi. E valutate anche il nostro emendamento che mira a far sì che gli appalti vengano vinti dalla ditta migliore, non dal prezzo più basso.

Ugo Rossi (Patt): io fin dall’inizio avevo detto “attenzione”, perché la materia è delicata e bisogna contemperare i diritti dei lavoratori ma anche la libertà del mercato e dell’impresa. Appena quattro mesi fa la maggioranza ha fatto passare una legge che introduce il criterio del massimo ribasso per tutti gli appalti di piccole dimensioni. Si sbaglia, si continua a sbagliare.

A rappresentare l’esecutivo, con il presidente Fugatti in viaggio per rientrare a Trento, c’era l’assessore Mirko Bisesti. Riferirò – ha detto – i contenuti dell’incontro. Ricordo però che la Giunta non ha mai promesso una Gerusalemme, ma solo l’onesto sforzo di mettere mano a una situazione che ha trovato e che è oggettivamente non accettabile, come ha dimostrato ad esempio l’appalto per il servizio di portierato in Università.

All’incontro di oggi pomeriggio erano presenti anche i consiglieri di maggioranza Dalzocchio, Masè, Paoli e quelli di minoranza De Godenz, Coppola, Marini, Ferrari, Demagri, Zeni, Manica, Tonini e Dallapiccola.

Pubblicità
Pubblicità

Continua a leggere

Trento

Il coro della Sosat a Friedberg per festeggiare i 50 anni di amicizia

Pubblicato

-

Il concerto del Coro della Sosat, nella sala grande del Castello di Friedberg, ha concluso la giornata (sabato 19 ottobre) delle celebrazioni per i 50 anni di amicizia fra la Sosat e la Deutsche Alpenverein della cittadina bavarese.

Il Coro, diretto dal maestro Roberto Garniga, ha incantato il pubblico che ha seguito l’esibizione dei coristi sosatini con attenzione e partecipazione. I lunghi applausi al termine dei brani, sono stati l’espressione delle suggestioni suscitate dalle esecuzioni dei brani classici della coralità alpina.

Un concerto in due tempi al termine dei quali il pubblico in piedi ha salutato i coristi richiedendo numerosi bis. C’è stato al termine del concerto un simpatico siparietto. Una giovane direttrice di un coro maschile, originaria di Friedberg, Karin Wanzel, ha espresso al presidente del Coro della Sosat Andrea Zanotti il suo sogno: dirigere la Montanara.

Pubblicità
Pubblicità

Il maestro Garniga ed il Coro hanno accolto la richiesta e nel momento dell’esecuzione del brano simbolo delle Terre Alte ha chiamato Karin sul palco, le ha fatto indossare il suo giubbotto e le ha ceduto la direzione. L’esecuzione è stata particolarmente apprezzata assieme al palpitante assolo eseguito dallo stesso Garniga.

Apprezzamento, commozione e gratitudine da parte del presidente della Dav di Friedberg Richard Mayr e del past presidente Paul Poller, oltre che dal sindaco di Friedberg Roland Eichmann.

Il concerto è stato preceduto da una cerimonia ufficiale, sempre nel Castello di Friedberg, nel corso della quale sono intervenuti: Luciano Ferrari presidente della Sosat, Andrea Zanotti, presidente del Coro, Richard Mayr, presidente della Dav, Paul Poller past president ed il sindaco della cittadina bavarese Roland Eichmann. Tutti hanno ricordato, con orgoglio e soddisfazione la storia di questo mezzo secolo.

Pubblicità
Pubblicità

Ferrari ha, nel suo intervento di saluto, celebrato le figure di Beppo Poller e Silvio Detassis presidenti dei due sodalizi nel 1969: «Beppo e Silvio seppero dare contenuti  e organizzazione al nostro gemellaggio, anticipando la vera Europa, quella dei popoli. Abbattemmo le barriere doganali ben prima che fossero abbattute dalla politica. Le nostre due associazione, grazie ad uomini come Beppo  e Silvio, seppero unirsi in un comune sentire, camminare assieme sui sentieri dei monti e vivere momenti intensi con incontri sulle montagne sui versanti nord e sud delle Alpi e sulle Dolomiti. Mettemmo assieme esperienze alpinistiche e storie di uomini, fraternizzando».

«E’ stato ricordato – ha detto Andrea Zanotti – che l’Europa ha una Costituzione materiale. Sono i nostri volti e i volti di chi ha incominciato questa storia. Noi abbiamo camminato e cantato perchè siamo gente che canta e che cammina. In queste  celebrazioni di Friedberg, abbiamo rinforzato i fili di un legame parte significativa della vita delle nostre sezioni e del Coro».

Nella giornata di domenica il Coro e la delegazione sosatina, di cui facevano parte gli ex presidenti Remo Nicolini e Mauro Bianchini, hanno partecipato alla S. Messa nella chiesa di Wallfahrtskirche Herrgottsruh.

Nel corso della celebrazione eucaristica il Coro della Sosat ha eseguito alcuni brani del suo repertorio liturgico commuovendo i fedeli.

Pubblicità
Pubblicità
Continua a leggere
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Categorie

di tendenza