Connect with us
Pubblicità

Trento

A Trento striscioni per ricordare il centenario della nascita dei «Fasci Italiani di Combattimento»

Pubblicato

-

Quella di sabato è stata una notte in bianco per chi ha deciso di trascorrerla ad attaccare manifesti e striscioni.

In Via Innsbruck sulla recinzione dell’area occupata da Trentino Trasporti il sindacato U.S.B. (Unione Sindacale di Base) ne ha esposti tre che esprimevano altrettanti concetti che dovrebbero essere alla base sia del lavoro che della società: + Diritti, Stop ai privilegi e + Dignità.

In Lung’Adige Braille invece, è stato posto da ignoti un lungo striscione con scritto: “ Noi riconquisteremo tutto come tanti anni fa” 1919 – 2019 a firma con un Fascio Littorio stilizzato.

Pubblicità
Pubblicità

Lo striscione è stato tolto solo alle 15.oo del pomeriggio dalla polizia locale

La notte precedente nella zona di Via Fogazzaro, ma in molte altre città d’Italia è comparso un manifesto con una grafica in stile fumetto con la scritta “ 100 anni di Giovinezza”.

Oggi ricorre il centenario di fondazione dei fasci di Combattimento fondati da Benito Mussolini che si presentavano con un programma rivoluzionario: giornata lavorativa di 8 ore; minimo salariale; ingresso dei lavoratori nella gestione delle industrie e dei servizi pubblici; tassa patrimoniale progressiva sui grandi capitali; sequestro dei beni delle congregazioni religiose e laicità della scuola pubblica.

Pubblicità
Pubblicità

Alcune di queste proposte si trasformarono poi in leggi e in diritti acquisiti dei lavoratori.

Fascisti lo diventarono dopo, perché all’epoca erano di ispirazione socialista o meglio ancora “ ne di destra ne di sinistra” come scriveva allora Mussolini.

Il contesto non era dei più facili per collocarsi politicamente.

A sinistra il Psi nelle elezioni del ‘19 aveva ottenuto il 32% dei voti, lasciando ben poco spazio agli avversari.

La classe dirigente liberale era collassata e ci vollero ancora due anni prima che i Fasci di Combattimento trovassero una loro collocazione politica.

Curioso quello che disse Lenin quando anni dopo ricevette a Mosca una delegazione del Partito Socialista: “ In Italia c’è un solo socialista che poteva fare la rivoluzione, Mussolini, ma ve lo siete lasciati scappare”.

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022
    Manca poco all’arrivo del Bonus idrico che permette di ricevere un rimborso di 1000 euro per chi sostituisce rubinetti di bagno e cucina. Ad oggi anche se sembra tutto pronto per l’avvio della nuova agevolazione,... The post Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022 appeared first on Benessere Economico.
  • Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo
    Il futuro dell’economia, dovrà evolversi tenendo conto della missione che ormai accomuna tutti gli stati del mondo, la sostenibilità. Di fatto, per avvicinarsi verso un’economia circolare che riduca la produzione dei rifiuti, garantisca uno sviluppo... The post Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo appeared first on Benessere Economico.
  • Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi
    Dopo le difficoltà iniziali, il Bonus terme ha riscontrato un a grande affluenza, tanto da esaurire i fondi nel giro di poche ore. Un boom di adesioni che però ha lasciato milioni di italiani esclusi... The post Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi appeared first on Benessere Economico.
  • Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro
    All’interno del delicato tema sul fisco, tra le varie proposte spunta anche l’easy tax per autonomi. La proposta si inserisce nel tema dell’ampliamento della Flat Tax agli autonomi con ricavi tra 65 mila e 100... The post Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro appeared first on Benessere Economico.
  • Buono viaggio Taxi e Ncc: fino al 50% di sconto sul totale della corsa
    Per alcune categorie di persone, viaggiare in taxi potrebbe essere più conveniente. All’interno del Decreto Rilancio e successivamente nel Dl infrastrutture è stata inserita una particolare agevolazione che prevede viaggi in auto con conducente e... The post Buono viaggio Taxi e Ncc: fino al 50% di sconto sul totale della corsa appeared first on Benessere […]
  • Bonus Partite Iva, fino al 13 dicembre la presentazione delle domande
    Bonus Partite Iva Il bonus, messo a disposizione del Governo è un sussidio erogato a favore dei soggetti esercenti di titolari di partita Iva, soggetti esercenti di attività di impresa che hanno subito perdite a... The post Bonus Partite Iva, fino al 13 dicembre la presentazione delle domande appeared first on Benessere Economico.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

Categorie

di tendenza