Connect with us
Pubblicità

Trento

Quando imparare l’inglese – di Marco Mazzocchi

Pubblicato

-

«Io la penso così» – Facci sapere anche tu come la pensi – la rubrica dedicata ai lettori – (invia a redazione@lavocedeltrentino.it)

Egregio Direttore,

in molti al giorno d’oggi vorrebbero sapere l’inglese ma lo ignorano.

Pubblicità
Pubblicità

Tanti vorrebbero impararlo ma non ci riescono, altri cominciano quando proprio non possono più fare a meno di farlo perché per le più disparate ragioni, devono conoscerlo e allora si stressano nell’impararlo in breve tempo, dopodichè una volta superata la crisi lo dimenticano, molti altri ancora non lo apprezzano perché lo trovano strano e taluni altri hanno tentato di tutto per impararlo, tranne che fare la cosa più ovvia: studiarlo.

Tantissimi inorridiscono al solo pensiero di doversi dedicare allo studio.

Questo accade sovente perché, dalle reminiscenze del proprio percorso scolastico, si vede nello studio un’ esperienza noiosa.

Pubblicità
Pubblicità

Ebbene, sorprenderà che studiare l’inglese può invece essere facile e divertente, anzi deve esserlo. Si apprende, si apprezza molto di più una materia se impararla ci diverte ed è un’esperienza olistica.

Studiare una lingua, non solo l’inglese, può tramutarsi in una esperienza molto ludica se il lavoro didattico è arricchito da giochi linguistici, attività fisiche che coinvolgono anche il corpo oltre che la mente, nello studio della lingua.

Molte possono essere le attività che si possono svolgere: teatro, simulazioni di realtà, racconti ludici nel bosco, giochi di ruolo, giochi di gioventù. Tuttavia, per fare ciò è importante cominciare lo studio nel momento migliore: ovvero quando non ne abbiamo urgente bisogno.

Quando non abbiamo urgente bisogno di impararlo, non ci sarà l’ansia di doverlo fare in poco tempo, non ci sarà la tensione di farlo perché abbiamo una scadenza ma ci sarà solo il desiderio di imparare una cosa nuova, utile.

Ovviamente noi tutti sappiamo che lo studio, l’apprendimento richiede costanza ma se ci divertiamo studiando perché smettere di divertirsi? Certo ci sono anche i momenti in cui si deve lavorare per capire ma in qualsiasi gioco dobbiamo prima capire, poi potremo divertirci.

Marco Mazzocchi 

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo
    Il futuro dell’economia, dovrà evolversi tenendo conto della missione che ormai accomuna tutti gli stati del mondo, la sostenibilità. Di fatto, per avvicinarsi verso un’economia circolare che riduca la produzione dei rifiuti, garantisca uno sviluppo... The post Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo appeared first on Benessere Economico.
  • Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi
    Dopo le difficoltà iniziali, il Bonus terme ha riscontrato un a grande affluenza, tanto da esaurire i fondi nel giro di poche ore. Un boom di adesioni che però ha lasciato milioni di italiani esclusi... The post Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi appeared first on Benessere Economico.
  • Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro
    All’interno del delicato tema sul fisco, tra le varie proposte spunta anche l’easy tax per autonomi. La proposta si inserisce nel tema dell’ampliamento della Flat Tax agli autonomi con ricavi tra 65 mila e 100... The post Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro appeared first on Benessere Economico.
  • Buono viaggio Taxi e Ncc: fino al 50% di sconto sul totale della corsa
    Per alcune categorie di persone, viaggiare in taxi potrebbe essere più conveniente. All’interno del Decreto Rilancio e successivamente nel Dl infrastrutture è stata inserita una particolare agevolazione che prevede viaggi in auto con conducente e... The post Buono viaggio Taxi e Ncc: fino al 50% di sconto sul totale della corsa appeared first on Benessere […]
  • Bonus Partite Iva, fino al 13 dicembre la presentazione delle domande
    Bonus Partite Iva Il bonus, messo a disposizione del Governo è un sussidio erogato a favore dei soggetti esercenti di titolari di partita Iva, soggetti esercenti di attività di impresa che hanno subito perdite a... The post Bonus Partite Iva, fino al 13 dicembre la presentazione delle domande appeared first on Benessere Economico.
  • Cambia la lotteria degli scontrini, ipotesi estrazione istantanea dal 2022
    Il programma lotteria degli scontrini che ha accompagnato molti italiani per tutto il 2021, potrebbe subire dei cambiamenti a partire dal 2022. A differenza del cashback, la lotteria degli scontrini infatti, è stata confermata anche... The post Cambia la lotteria degli scontrini, ipotesi estrazione istantanea dal 2022 appeared first on Benessere Economico.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

Categorie

di tendenza