Connect with us
Pubblicità

Trento

Devastazioni anarchici: ora i commercianti sono stufi, partono le denunce

Pubblicato

-

Dopo la decisione del Tribunale del Riesame che ha confermato le misure cautelari previste, ci sono stati dei trasferimenti carcerari.

Agnese Trentin si trova ora nel carcere di Rebibbia a Roma, mentre Roberto Bottamedi e Giulio Berdusco sono stati trasferiti a Tolmezzo, dove era già detenuto Luca Dolce.

Nicola Briganti e Andrea Parolari sono stati portati a Ferrara. Tutti penitenziari che hanno in comune il fatto di essere ad ‘alta sicurezza‘.

Pubblicità
Pubblicità

Sono iniziate invece le denunce dei negozianti per i danneggiamenti subiti nel corso della manifestazione anarchica di sabato.

I più colpiti sono stati quelli di via Rosmini e via Roma con muri e vetrine imbrattati con scritte di grandi dimensioni.

I palazzi interessati dai vandalismi sono molti, a partire dal centro, poi in via Perini e in molte altre zone della città.

Pubblicità
Pubblicità

Sono stati segnalati anche danni sulle autovetture parcheggiate. Fra i circa 30 manifestanti 30 erano coperti da passamontagna. In molti ora si chiedono se questo modo di manifestare sia regolare. Non dovevano essere arrestati?

Nei prossimi giorni i vertici della confcommercio si riuniranno per capire l’entità dei danni e per stabilire le azioni da intraprendere.

Nella giornata di oggi rientra da una breve vacanza ai Caraibi anche il presidente Gianni Bort che presiederà il confronto.

Certo è, che per i commercianti denunciare è un atto di coraggio e questo significa  esporsi ad ulteriori rischi, però è l’unica strada da seguire.

Si ricorda in tal senso il caso dell’Hotel Everest dove gli anarchici «sconsigliarono» il titolare Giorgio Sembenotti di ospitare la presentazione di un libro organizzata da Forza Nuova.

Sembenotti però tirò diritto senza paura  con il risultato di trovare l’indomani le vetrine dell’albergo in mille pezzi.

Il momento dell’accettare passivamente violenze e soprusi ormai non esiste più.

Per questo i commercianti compatti ora reagiranno nella speranza che manifestazioni come quelle di sabato vengano vietate nel modo più assoluto

Sul caso interviene anche il senatore di Fratelli d’Italia, eletto a Trento, Andrea de Bertoldi, segretario della Commissione Finanze e Tesoro: “Interrogherò il Ministro Salvini sulle ragioni che hanno portato le Autorità competenti a permettere una manifestazione nel cuore di Trento proprio durante la storica Festa di San Giuseppe. Sono state danneggiate aziende ed immobili della città, permettendo ad un gruppo di anarchici, anche ritenuti protagonisti di innumerevoli atti di violenza negli ultimi mesi, di minacciare la tranquillità di migliaia di famiglie costrette a passare in mezzo a blindati delle forze dell’ordine, ed a costeggiare una Piazza Fiera ove si vedevano bastoni impugnati dai facinorosi”.

“Si è perso il buongusto di tacere e di vergognarsi di tali atteggiamenti, – aggiunge nella nota De Bertoldi –  che per troppi anni sono stati tollerati e finanche supportati con risposte accondiscendenti da chi ha governato negli ultimi anni la Provincia. I Trentini sono stanchi di subire le angherie di chi gioca ad essere negli anni di piombo e vorrebbe catapultare la città in quella tensione: finalmente, i Trentini saranno tutelati e messi al primo posto”. 

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Affitto con riscatto, un’ottima opportunità per acquistare casa
    Una possibile alternativa per acquistare casa potrebbe essere l’affitto con riscatto. Negli ultimi anni, la mancanza di liquidità, le garanzie delle banche sempre più stringenti e gli alti tassi di intesse, incidono negativamente sull’acquisto di... The post Affitto con riscatto, un’ottima opportunità per acquistare casa appeared first on Benessere Economico.
  • Attivata la seconda sessione di contributi a fondo perduto per Associazioni sportive, come funziona
    Dopo i danni subiti dalle associazioni sportive a causa delle restrizioni dovute all’emergenza covid, il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del CdM ha destinato un fondo di 50 milioni per Ssd e Asd. Contributi... The post Attivata la seconda sessione di contributi a fondo perduto per Associazioni sportive, come funziona appeared first on Benessere […]
  • Reddito di libertà, attivata la procedura per l’invio delle domande
    Dopo l’annuncio di qualche mese fa, il reddito di libertà ora è pronto per essere erogato a tutte le donne in difficoltà e vittime di violenza. Reddito di libertà, cos’è La misura che prevede un... The post Reddito di libertà, attivata la procedura per l’invio delle domande appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022
    Manca poco all’arrivo del Bonus idrico che permette di ricevere un rimborso di 1000 euro per chi sostituisce rubinetti di bagno e cucina. Ad oggi anche se sembra tutto pronto per l’avvio della nuova agevolazione,... The post Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022 appeared first on Benessere Economico.
  • Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo
    Il futuro dell’economia, dovrà evolversi tenendo conto della missione che ormai accomuna tutti gli stati del mondo, la sostenibilità. Di fatto, per avvicinarsi verso un’economia circolare che riduca la produzione dei rifiuti, garantisca uno sviluppo... The post Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo appeared first on Benessere Economico.
  • Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi
    Dopo le difficoltà iniziali, il Bonus terme ha riscontrato un a grande affluenza, tanto da esaurire i fondi nel giro di poche ore. Un boom di adesioni che però ha lasciato milioni di italiani esclusi... The post Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi appeared first on Benessere Economico.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

Categorie

di tendenza