Connect with us
Pubblicità

Giudicarie e Rendena

La pesca no kill è oggi un’opportunità turistica per la Valle delle Chiese

Pubblicato

-

La pesca e in particolare quella No kill, che prevede la cattura e l’immediata liberazione del pesce, è una nicchia di mercato sempre più interessante nella proposta del Trentino turistico anche in chiave agonistica.

E la Valle del Chiese, con il suo omonimo fiume e il Lago di Roncone, è oggi indiscutibilmente una delle eccellenze del progetto Trentino Fishing.

Lo hanno ribadito l’assessore all’artigianato, commercio, promozione, sport e turismo Roberto Failoni e il ceo di Trentino Marketing Maurizio Rossini nell’incontro che ha riunito Massimo Valenti, Silvia Alberti e Diego Decarli (Consorzio turistico Valle del Chiese), Dino Zocchi e Cristian Turrini per i pescatori del Chiese, il presidente del Bim Severino Papaleoni, il presidente Fips Trentino Stefano Trenti e Giuliano Sannicolò rappresentante Fips per la pesca di superficie e referente per le competizioni.

Pubblicità
Pubblicità

Negli ultimi due anni è praticamente raddoppiato il numero dei permessi venduti grazie anche al sistema elettronico di vendita dei permessi (il cosiddetto fishpass) che ha messo in connessione le associazioni dei pescatori locali con il sistema provinciale di Trentino Fishing.

Un ruolo importante hanno poi avuto le partecipazioni alla Fiere specializzate di Vicenza e di Riva del Garda che hanno messo la proposta della Valle del Chiese in una vetrina nazionale.

E per la primavera ulteriori azioni di valorizzazione turistica-sportiva sono programmate in vari paesi europei grazie al supporto di Trentino marketing.

Pubblicità
Pubblicità

Non secondario è stato poi il supporto economico della Comunità di Valle: grazie al progetto Giudicarie 2020 – con attori il presidente Giorgio Butterini e l’allora assessore Failoni – è stata fatta una incisiva azione di promozione della pesca sui media internazionali ed è stato stampato il volume sulla Pesca nei fiumi Chiese e Sarca, oggi prezioso strumento per le attività Pr delle associazioni dei pescatori, delle Apt e Consorzi turistici di ambito.

Altro tema affrontato è quello delle competizioni. Sono un’occasione importante per fare conoscere il territorio e avviare quel ciclo virtuoso capace di affascinare gli sportivi-turisti – hanno chiarito Failoni e Rossini -. Come avviene in altri settori sportivi gli eventi agonistici sono un grande veicolo di promozione.

Per questo oggi Trentino marketing mantiene stretti contatti di collaborazione con le varie federazioni nazionali e internazionali, comprese quelle della Pesca, proprio nell’ottica di una grande visibilità anche in chiave turistica.

È stato così anche lo scorso anno con il Campionato del Mondo sul vicino Fiume Sarca. Un evento che ha comunque fatto conoscere anche le potenzialità del Chiese.

Di qui la decisione congiunta Assessorato al Turismo, Trentino Marketing e Federazione Italiana Pesca Sportiva di far disputare in Valle del Chiese tre eventi test: a giugno il Campionato del Trentino e a settembre due gare del Campionato del Veneto.

Lo scopo è di valorizzare quanto sinora fatto e di iniziare un percorso che potrebbe portare ulteriori più qualificanti appuntamenti nazionali e, sogno cullato dai rappresentanti del Chiese, anche internazionali.

Pubblicità
Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • RIPARTE L’ECONOMIA MA MANCA IL PERSONALE!
    Le soluzione di YWN – la rete nazionale delle imprese Il mondo del lavoro è oggi tormentato da una miriade di problemi ulteriormente aggravati dalla pandemia che ci accompagna ormai da quasi due anni. La... The post RIPARTE L’ECONOMIA MA MANCA IL PERSONALE! appeared first on Benessere Economico.
  • IL TEAM BUILDING AZIENDALE MOTORE DELLA RIPARTENZA
    La motivazione del personale strategia centrale nel business plan della ripresa. Condividere sorrisi, esperienze, riflessioni per consolidare lo spirito di squadra e la voglia di normalità negli ambienti di lavoro diventa oggi la leva principale... The post IL TEAM BUILDING AZIENDALE MOTORE DELLA RIPARTENZA appeared first on Benessere Economico.
  • Caro bollette, tutti gli aiuti approvati per contare gli aumenti
    Dal 1 ottobre, come annunciato, sono scattati gli aumenti in bolletta per gas ed elettricità rispettivamente del 14,4% e del 29,8% per la famiglia tipo. Per contenere l’emergenza, il Governo ha stanziato oltre 3 miliardi... The post Caro bollette, tutti gli aiuti approvati per contare gli aumenti appeared first on Benessere Economico.
  • Al via i ristori per il turismo: pubblicate le procedure sul sito del Ministero
    Il Ministero ha pubblicato le linee guida per accedere ai ristori riservati agli operatori del turismo. L’obiettivo del Ministero è quello di informare i potenziali beneficiari al fine di produrre la documentazione necessaria per fare... The post Al via i ristori per il turismo: pubblicate le procedure sul sito del Ministero appeared first on Benessere […]
  • Fondo impresa donna: tutti i dettagli per accedere ai finanziamenti agevolati ed ai contributi a fondo perduto
    Da pochi giorni è stato firmato il decreto per sbloccare gli aiuti del Fondo impresa donna. Fondo impresa donna, cos’è Il decreto firmato dal Mise, rende completamente operativo il Fondo Impresa Donna che sblocca una... The post Fondo impresa donna: tutti i dettagli per accedere ai finanziamenti agevolati ed ai contributi a fondo perduto appeared […]
  • Le mance dovrebbero essere tassate, la sentenza della Cassazione
    Una recente sentenza della Cassazione cambia in una parte dei redditi dei lavoratori dipendenti, inserendo la possibilità di tassare le mance. Perchè le mance si possono tassare Infatti, secondo la sentenza 26512, il pagamento delle... The post Le mance dovrebbero essere tassate, la sentenza della Cassazione appeared first on Benessere Economico.
  • Appartamenti moderni fatti in tubi di cemento, Hong Kong trova la soluzione per la crisi immobiliare
    L’improvviso aumento della popolazione, ha portato Hong Kong ad attraversare una crisi immobiliare dettata proprio dalla crescita della domanda di alloggi. Di conseguenza, con i prezzi immobiliari alle stelle e i sempre più scarsi spazi disponibili, l’architetto James Law ha trovato una soluzione davvero innovativa per risolvere il problema della carenza di appartamenti. L’architetto ha […]
  • Verso una caricabatterie universale per tutti i dispositivi mobili, la proposta dell’UE
    Da una proposta presentata dalla Commissione Europea, spunta la possibilità di un carica batterie universale e utilizzabile per qualsiasi dispositivo mobile. Con l’obiettivo di ridurre i rifiuti, la proposta punta quindi ad armonizzare i cavi di ricarica su una serie di dispositivi elettronici venduti nell’Unione Europea. In particolare, è stato proposto di puntare sull’utilizzo del […]
  • In Cile, il meraviglioso hotel interamente ecologico costruito con container ricilati
    Negli ultimi anni, il mondo dei viaggi tende sempre di più verso la sostenibilità e il rispetto per l’ambiente tanto che la ricerca di spostamenti meno inquinanti, i cottage o le casette in legno immerse nella natura, sono diventate una vera e propria tendenza. La ricerca di alloggi in strutture sempre più originali è in […]
  • Arriva la sedia per sedersi a gambe incrociate ed evitare fastidiosi mal di schiena
    Nonostante la frenesia che caratterizza ogni città, lo stile di vita sedentario di molte persone è piuttosto comune, visto che la maggior parte delle ore si passa fermi e seduti davanti alla scrivania. Questo con il tempo può portare danni più o meno seri al fisico. Infatti, il rischio di incorrere in spiacevoli mal di […]

Categorie

di tendenza