Connect with us
Pubblicità

Rovereto e Vallagarina

Approvati dalla Giunta i contributi per le attività culturali 2019

Pubblicato

-

La giunta ha approvato la ripartizione degli stanziamenti per le attività culturali ordinarie e straordinarie relative all’anno 2019.

Nel Documento Unico di Programmazione 2019-2021 si riporta testualmente: «Il Comune interviene supportando le varie iniziative, con sostegni finanziari dedicati sotto forma di contributo o attraverso la messa a disposizione di strutture od attrezzature anche a titolo agevolato o gratuito».

I soggetti che hanno presentato istanza di contributo entro il termine fissato dal Regolamento (15 settembre 2018) sono stati 52 per 100 iniziative.

Pubblicità
Pubblicità

Le domande sono state prese in esame ed istruite attraverso un’attenta valutazione comparativa che ha tenuto conto dell’interesse pubblico, degli ambiti di intervento proposti, della natura e misura dei contributi concessi dall’Ufficio cultura sport e politiche giovanili congiuntamente all’Assessore alla Cultura e presentate alla commissione cultura in due sedute (4 e 13 febbraio 2019).

Lo stanziamento previsto per i contributi sul piano annuale della cultura, e per i contributi straordinari di attività culturali, per l’anno 2019 è di complessivi Euro 190.000,00, dei quali Euro 20.000,00 sono destinati alle progettualità del Centro Didattico Musicateatrodanza, (tramite capitolo riservato) e Euro 6.500,00 sono da riservare alla Associazione Musica Cittadina Riccardo Zandonai, per la convenzione in essere.

Euro 166.200,00 andranno ai contributi rientranti nel piano cultura annual, e i rimanenti Euro 17.300,00 per contributi straordinari relativi a proposte culturali per la città.

Pubblicità
Pubblicità

La proposta di ammissione e ripartizione dei contributi, e delle agevolazioni in termini di risorse strutturali e strumentali tiene conto dei seguenti criteri previsti dal regolamento citato: puntualità e rigore nell’organizzazione degli obiettivi,  metodologie, operatività, struttura dell’iniziativa, coinvolgimento del mondo giovanile, innovazione dei contenuti o del processo di costruzione del progetto.

Si valuta sempre anche il grado di coinvolgimento del cittadino-utente, del pubblico e degli spettatori anche per la ricaduta in termini di immagine e turistica sulla città, oltre che della capacità di fare rete con altri soggetti locali, capacità di reperimento di fonti di finanziamento.

Oltre ai criteri sopra descritti la proposta di assegnazione dei contributi è stata approvata dalla commissione cultura considerando inoltre:

  • la natura e il valore culturale delle iniziative proposte, i costi generali previsti per l’attività 2019, il disavanzo, la spesa ritenuta ammissibile relativamente alle iniziative ammesse a finanziamento;
  • le risorse disponibili stanziate per l’anno 2019 nel capitolo di competenza, (conseguentemente si è resa necessaria una ulteriore scelta di merito, rispetto ai criteri sopra citati fra le proposte comunque ritenute ammissibili, ma non finanziabili per esaurimento risorse);
  • la peculiarità di alcune iniziative che, collocate nel periodo estivo, e risultanti in particolar modo anche per la loro valenza aggregativa o animativa, possono essere integrate nella programmazione diretta comunale di Rovereto Estate, come peraltro di prassi succede, che valorizza tradizionalmente, le progettualità proposte dalle associazioni locali.

Alcune iniziative sono state dirottate nella programmazione estiva degli eventi della città, per le loro caratteristiche di intrattenimento estivo, per una valutazione all’interno del palinsesto che verrà a crearsi per Rovereto Estate, in base anche alla disponibilità finanziaria prevista per la complessiva programmazione estiva.

Le agevolazioni previste e contabilizzate sono da intendersi come linea di indirizzo, perché possono subire piccole modificazioni (di giorni, date) rispetto a quanto stimato nel momento di redazione del progetto, tali modifiche non comporteranno ulteriori provvedimenti ma verranno assunte d’ufficio se la loro consistenza non stravolge l’indirizzo iniziale.

Sono contributo anche la concessione delle sale/teatri/attrezzature che è però sempre subordinata alla programmazione istituzionale.

2019_attivita culturali_finaziate

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Verso la YOLO Economy, rischiare per cambiare lavoro: i motivi e i settori emergenti
    Il mondo cambia in fretta, a volte più velocemente di quanto previsto. In questo senso l’arrivo del Covid ha straordinariamente accelerato tutti i processi: da quelli economici, ai naturali fino a quelli lavorativi. Il lavoro... The post Verso la YOLO Economy, rischiare per cambiare lavoro: i motivi e i settori emergenti appeared first on Benessere […]
  • Il ritorno alla terra: ISMEA, un bando per agevolare i giovani imprenditori agricoli
    Negli ultimi anni gli imprenditori agricoli under 35 sono aumentati del 12%. Per facilitare questa transizione verso la terra esistono possibilità come ISMEA che permette di aiutare, anche economicamente i giovani che scelgono questa strada.... The post Il ritorno alla terra: ISMEA, un bando per agevolare i giovani imprenditori agricoli appeared first on Benessere Economico.
  • Addio alle buste delle bollette: un trucco per risparmiare
    La svolta crescente dell’online parla anche di risparmio e sostenibilità ecco perché le bollette cartacee sono ormai superate. L’arrivo del digitale ha convertito molti utenti ad entrare nel circuito delle bollette online, pagabili su rete... The post Addio alle buste delle bollette: un trucco per risparmiare appeared first on Benessere Economico.
  • Lotta all’evasione: arrivano gli “agenti 007” del fisco
    L’Agenzia delle Entrate rinforza l’organico e assume due mila “ agenti segreti” per potenziare la lotta all’evasione. Con i fondi del Recovery Fund arriveranno anche nuove assunzioni mirate proprio a rinforzare il campo della lotta... The post Lotta all’evasione: arrivano gli “agenti 007” del fisco appeared first on Benessere Economico.
  • Rivoluzione demografica, la tendenza si sposta verso la Silver Economy
    Negli ultimi decenni la struttura demografica e sociale dell’Europa e del mondo è cambiata in profondità e questa dinamica continuerà a prestare i suoi effetti anche in futuro. Per questo motivo, le istituzioni comunitarie devono... The post Rivoluzione demografica, la tendenza si sposta verso la Silver Economy appeared first on Benessere Economico.
  • Cambiamento climatico come opportunità di investimento: i settori più richiesti nei prossimi anni
    Con le esigenze dei Paesi costretti ad evolversi per adattarsi ai tempi e al mondo che si trasforma, il cambiamento climatico diventa un’opportunità di investimento a lungo termine. Un occasione per tutti di cogliere questo... The post Cambiamento climatico come opportunità di investimento: i settori più richiesti nei prossimi anni appeared first on Benessere Economico.
  • Un ponte sottomarino galleggiante: l’incredibile scommessa della Norvegia
    Un tunnel che galleggia a mezz’acqua nel mezzo di un fiordo, con macchine che sfrecciano su entrambe le direzioni e poco sotto un abisso blu profondo oltre mille metri. Si tratta della scommessa della Norvegia, un progetto avveniristico essenziale per superare il principale problema di trasporto nel Paese. Lo studio realizzato da un team di […]
  • E’ consigliabile scegliere letture rilassanti, leggere brutte notizie fa male
    Leggere cattive notizie fa male. L’espressione che descrive la tendenza di continuare a guardare e navigare ossessivamente tra le notizie cattive anche se risultano tristi scoraggianti o deprimenti è stata rinominata dall’inglesismo: Doomscrolling. Il termine è composto da due parole: “doom” che riporta a tutto ciò che è catastrofico e, “ scrolling” si riferisce al […]
  • Le foreste rinascono dai fondi del caffè
    Troppe volte siamo stati abituati a gettare cose che, a differenza dall’aspetto, possono essere davvero utili per le persone, la natura e la vita. Così come risveglia milioni di persone in tutto il mondo, esattamente lo stesso può fare con le foreste: Il caffè o meglio il suo scarto può infatti essere davvero utile per […]
  • Vigilius Mountain Resort, dove purificarsi dallo stress della vita quotidiana
    Niente automobili, nessun rumore, niente stress. Solo natura e pace. Non ci sono strade che portano al Monte San Vigilio, si arriva solo dopo una breve salita in funivia. Qui l’aria sa di larice e di libertà. L’hotel a 5 stelle vigilius mountain resort si accoccola nella natura, diviene tutt’uno con essa, così semplice e […]

Categorie

di tendenza