Connect with us
Pubblicità

Val di Non – Sole – Paganella

Le stufe a olle di Castel Valer raccontate in un libro

Pubblicato

-

“Castel Valer e le sue stufe” è il titolo del volume che l’Associazione Antiche Fornaci di Sfruz, con la piena condivisione del conte Ulrico Spaur, ha deciso di realizzare a fianco del prestigioso 3° Convegno Internazionale sulle stufe a olle di Sfruz.

Il testo, curato da Alessandro Battisti e Andrea Biasi, narra le vicende della famiglia Spaur e di Castel Valer attraverso la bellezza delle monumentali stufe conservate al suo interno.

Castel Valer è certamente uno dei castelli più caratteristici del Trentino e nell’audace mastio duecentesco, nei preziosi affreschi rinascimentali e nei fastosi saloni si custodiscono le memorie di una famiglia, gli Spaur, e di un pezzo di storia locale.

Pubblicità
Pubblicità

Tra i raffinati arredi che adornano le stanze del castello spiccano inoltre esemplari notevoli di una delle eccellenze dell’artigianato artistico locale: le stufe a olle di Sfruz.

Una splendida visuale di Castel Valer a Tassullo, in Val di Non

In quel piccolo borgo, nel corso di alcuni secoli, furono prodotte e distribuite nei territori mitteleuropei migliaia di stufe.

Pubblicità
Pubblicità

Attraverso la storia del castello e della famiglia Spaur, si tratterà anche la storia del territorio che ha prodotto le stufe a olle e che ancora le conserva. Il tutto corredato dalle bellissime immagini realizzate dal fotografo Gianni Zotta.

Si dice orgoglioso il presidente dell’Associazione Antiche Fornaci di Sfruz Benito Cavini. “Questo è un periodo ricco di soddisfazioni, che è iniziato con il 3° Convegno Internazionale e si concluderà con questa pubblicazione su Castel Valer – afferma Cavini –. Lo stesso conte Spaur, nell’introduzione del testo, definisce questo libro ‘un lavoro molto attento ed accurato che mai era stato fatto in precedenza; nella prima parte illustra con dovizia di particolari sia la storia plurisecolare della mia Famiglia, che la descrizione del mio castello e delle 16 grandi stufe a olle che arredano altrettante stanze del maniero’. Da parte mia non posso che ringraziare il conte per averci aperto le porte della sua bellissima dimora e i due autori per aver messo per iscritto quanto espresso visivamente dalle bellissime foto di Gianni Zotta. Grazie anche a tutte le autorità che hanno voluto arricchire con il loro saluto il testo e in particolare al dott. Franco Marzatico, soprintendente per i beni culturali della Provincia autonoma di Trento”.

Soddisfatti anche i due autori Alessandro Battisti e Andrea Biasi, che hanno scritto questo libro a quattro mani.

Un ringraziamento – affermano gli autori – va fatto a quanti ci hanno sostenuto, alle persone che hanno voluto con i loro scritti rendere ancora più pregevole quest’opera. In particolare, un grazie all’onorevole Emanuela Rossini che ha realizzato la prefazione del testo e a Marco Benvenuti che ha impreziosito il testo con una parte descrittiva sul Comune di Ville d’Anaunia”.

Il volume, nella sua prima edizione, verrà stampato in 1000 copie, con la sicura fiducia che in seguito sarà necessario produrne almeno altrettante, considerata la qualità dei testi e delle immagini e la volontà del conte Ulrico Spaur di valorizzarlo anche nel corso delle numerose visite guidate al suo meraviglioso castello.

Proprio a Castel Valer, sabato 6 aprile alle 17, avrà luogo la presentazione del volume, al termine della quale sarà offerto agli ospiti un rinfresco in una delle splendide sale del castello.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Arriva il Reddito di Libertà a sostegno delle donne vittime di violenza, come funziona
    Da qualche giorno è stato varato dal Governo un bonus , il reddito di libertà destinato alle donne vittima di violenza. Reddito di Libertà, cos’è Si tratta di un una misura molto attesa visto che... The post Arriva il Reddito di Libertà a sostegno delle donne vittime di violenza, come funziona appeared first on Benessere […]
  • Polizze assicurative per i turisti stranieri: previsto un fondo dal Ministero del Turismo
    Con l’arrivo della stagione estiva l’attenzione è puntata verso il turismo. Per questo, al fine di stimolare gli spostamenti, il Decreto Sostegni Bis prevede finanziamenti alle Regioni destinati al rimborso delle spese mediche ai turisti.... The post Polizze assicurative per i turisti stranieri: previsto un fondo dal Ministero del Turismo appeared first on Benessere Economico.
  • Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla
    Con la pandemia è emersa l’esigenza di trovare una nuova organizzazione del lavoro che cercasse di riadattare l’esperienza, trasferendo fuori dalla sede operativa la maggior parte delle attività lavorative. Questo processo ha iniziato a delineare... The post Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla appeared first […]
  • Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce
    Il particolare periodo storico ha spinto molte attività a cercare soluzioni alternative per la vendita dei propri prodotti, una di queste è sicuramente l’apertura delle vetrina digitale con le vendita online. Qualsiasi imprenditore desideri aumentare... The post Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis
    Nei contributi a fondo perduto previsti dal Bonus affitto 2021 sono previsti nuovi beneficiari grazie all’ampliamento della platea dettata dal Decreto Sostegni Bis. Bonus affitto 2021, come funziona Definito dal Decreto Rilancio, il bonus affitto... The post Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis appeared first on Benessere Economico.
  • Europa verso la limitazione di circolazione dei contanti: tetto a 10 mila euro
    La Commissione Europea sta lavorando ad un pacchetto di norme che limiterebbe la circolazione di contanti nei Paesi membri. Il pacchetto che potrebbe entrare in vigore nel 2024, propone di fissare in tutta Europa un... The post Europa verso la limitazione di circolazione dei contanti: tetto a 10 mila euro appeared first on Benessere Economico.
  • In Italia arriva la prima Beach SPA marina: un’offerta turistica naturale e consapevole
    Gli elementi naturali caratteristici della spiaggia del Salento legati all’acqua salina del mare e all’aria estiva, diventano dei veri percorsi benessere all’interno di una spa che nasce direttamente sulla costa, in spiaggia, all’aria aperta. Un’idea unica per chi ama il mare e l’aria aperta, ma non vuole perdere tutte le conseguenze rigenerati e vitalizzanti tipiche […]
  • Piccoli angoli di paradiso immersi nella natura incontaminata, una perfetta alternativa al mare
    La bellezza incontaminata della natura fatta di scrigni selvaggi e posti da favola, accende la passione per l’Italia e per le sue straordinarie mete che spesso, nascondono scenari incredibili. Non solo acqua di mare, ma anche fiumi, cascate e canyon diventano un luogo ed un’alternativa perfetta per fare il bagno e rilassarsi. Infatti, per chi vuole […]
  • Nuotare nel Reno: un’esperienza unica nel suo genere
    Dalle montagne spettacolari, agli immensi boschi fino alle gole selvagge, la Svizzera circondata dalla sua natura incontaminata diventa inevitabilmente sinonimo di sostenibilità. Questa attenzione si riflette sui consumi, sulla lungimiranza nel riciclaggio della popolazione, ma anche sul turismo. Infatti, il turismo svizzero spinge i suoi visitatori ad entrare quanto più possibile a contatto con l’ambiente […]
  • Kylie Skin, la linea beauty di Kylie Jenner
    “La cura della pelle e il trucco vanno di pari passo e Kylie Skin è qualcosa che ho sognato subito dopo Kylie Cosmetics. Ci ho lavorato per quella che sembra una vita, quindi non posso credere che sia finalmente arrivato! Costruire la mia linea di trucco da zero mi ha insegnato molto e sono così […]

Categorie

di tendenza