Val di Non – Sole – Paganella
A Ravenna un’altra vittoria per la campionessa nonesa di body-painting Serena Dalla Torre

Sabato 23 febbraio scorso, a Ravenna (Emilia Romagna) presso la Pro Loco di Marina si è svolto il 1° “Dante Bodypainting Contest” , gara di body painting e relativo concorso fotografico, dove la vice campionessa italiana di body-painting Serena Dalla Torre, nonesa cresciuta a Flavon ma bolognese di adozione, ha conquistato il 1° posto con la preziosa collaborazione della sua assistente Katia Malatesta per il lavoro artistico svolto sulla modella Reira Nanami.
L’Associazione Spazio Arte in occasione dell’avvicinarsi del 700° anniversario della morte di Dante ha organizzato questo contest di Body Painting a tema “Dante e la Divina Commedia” e un correlato contest fotografico denominato “Frammenti di Painter”.
“La pittura corporale (conosciuta anche come body painting o dermocromia) è una delle arti che consiste nel dipingere il corpo umano a scopo ornamentale” – spiegano gli organizzatori dell’iniziativa -.
“Anticamente, la pittura del corpo veniva utilizzata per scopi religiosi, rituali, propiziatori o apotropaici nonché protettivi, dato che, secondo alcuni autori, il colore teneva lontani gli insetti e formava uno strato protettivo contro le intemperie I colori con cui la pittura del corpo viene eseguita, a differenza di quelli dei tatuaggi, hanno durata limitata ed il tempo di permanenza di questi ultimi sui corpi dipinti varia da qualche ora a qualche giorno.
La pittura del corpo è spesso associata ad altre forme d’arte, tra cui la fotografia, che permette di immortalare l’attimo e conservare la creazione dell’artista; il video, che riprende in diretta la realizzazione dell’opera; l’esibizione, sia durante la pittura sia ad opera completata. L’idea di associare questa forma d’arte antica al tema di Dante e la Divina Commedia nella città dove Dante è morto e dove è sepolto, ci permette di fare incontrare due arti, la pittura e la letteratura. Il trade d’ union tra l’opera e le realizzazioni dei vari artisti, dovrà essere indicata nella descrizione del Body Painting, citando le terzine relative dell’Opera dantesca” – commentano dall’Associazione Spazio Arte
Anche questa volta l’artista con il suo team ha superato tutti gli altri concorrenti interpretando il difficile tema proposto, e commenta:
“Sono così esausta dopo una gara che tutto deve sedimentare dentro di me. Comunque…. 1° posto alla gara di Ravenna, Dante e la Divina Commedia… Molto molto felice perché è un tema al quale ho dedicato tutta me stessa, mi ha commossa, mi ci sono identificata completamente. Ringrazio la mia assistente, l’artista Katia Malatesta che mi supporta con grande attenzione e impegno e mi sopporta con altrettanta pazienza… (anche se ogni volta che parlo e tento di spiegare le mie elucubrazioni lei… mangia!) Ringrazio la modella Reira Nanami alla quale ho affidato tutto e con tanta responsabilità ha portato su di sé il nostro lavoro. Grazie.
Un ringraziamento va a Marilena Censi per l’organizzazione e ai giudici.
Ringrazio mio marito per tutto, i miei genitori che sono scesi dal Trentino e chi mi ha aiutata nella preparazione materiali (Leona e Paola).
Mi spiace molto perché questa gara è stata rovinata da furti e danni che dei maledetti ladri hanno provocato ai fotografi e ad una collega painter ai quali va il mio supporto.
La nostra è un’arte che è completa solo se la triade painter-modella-fotografo è completa, perciò…”.
Questa la classifica:
1° – Serena Dalla Torre con Katia Malatesta, modella Reira Nanami
2° – Elisa Bolzoni con Martina Carantani, modella Sabrina Cappelletti
3° – Claudia Priorini con Francesca Tenore, modella Noemi Viscusi
Serena, dopo aver frequentato il liceo scientifico B.Russel, ha studiato al DAMS di Bologna – Alma Mater Studiorum – e ha conseguito il Master of Art and Culture Management-Tsm; attualmente è occupata presso gli studi Serpainting e Belly Painting, dove si dedica a dipingere le persone con un settore riservato ai pancioni delle mamme in attesa ed al truccabimbi.
- Trento3 settimane fa
34 milioni di pagine lette: nel 2020 la «Voce del Trentino» raddoppia traffico e lettori (quasi 10 milioni)
- Italia ed estero4 settimane fa
La sentenza clamorosa: i Dpcm di Conte «Sono illegittimi e incostituzionali»
- Italia ed estero4 settimane fa
Mauro Romano, a 43 anni dal rapimento del piccolo più vicini alla verità?
- Le ultime dal Web3 settimane fa
Le profezie di Nostradamus per il 2021 (e se ci azzecca, son guai!)
- Trento3 settimane fa
Uccisa a martellate Agitu Idea Gudeta, la pastora etiope di Frassilongo
- Trento4 settimane fa
Da stasera il Trentino è in zona rossa fino al 27 dicembre: Ecco gli aggiornamenti dei trasporti pubblici
- Valsugana e Primiero3 settimane fa
Agitu, il collaboratore ghanese confessa: “L’ho uccisa io”
- Val di Non – Sole – Paganella4 settimane fa
Val di Non: Crm aperti la vigilia di Natale, chiusi il pomeriggio del 31 dicembre
- Aziende4 settimane fa
Novità AstroOlab: arriva il marketing Oroscopo 2021
- economia e finanza3 settimane fa
La clausola capestro: dal primo gennaio con 100 euro di scoperto conto corrente bloccato
- Trento4 settimane fa
Per andare a Messa si potrà uscire dal comune: ecco le disposizioni per le celebrazioni in Diocesi e le messe con l’arcivescovo Lauro
- Correva l'anno....3 settimane fa
24 morti e 103 crimini: che fine hanno fatto quelli della Uno bianca?