Connect with us
Pubblicità

Trento

Gestione immigrazione Trentino: il carrozzone delle assunzioni a tempo indeterminato del centrosinistra

Pubblicato

-

In attesa di definire il futuro della Residenza Brennero, ricordata tristemente per i numerosi arresti per spaccio, aggressione al personale e numerose rivolte, ne è stato definito il cambio d’appalto per la gestione che passa da Atas alla Croce Rossa.

Il passaggio di consegne per la gestione dell’accoglienza è previsto per il primo marzo.

Attualmente sono cinque gli educatori assunti a tempo indeterminato da Atas che passeranno di fatto alla Croce Rossa.

Pubblicità
Pubblicità

Ora sarebbe interessante che qualcuno spiegasse la motivazione che ha portato a assunzioni a tempo indeterminato, forma contrattuale diventata molto rara nel mondo del lavoro, di operatori che avrebbero dovuto essere impegnati per un’emergenza temporanea come è sempre stata definita la migrazione di massa.

Poi chi parla di business della migrazione viene ancora criticato ferocemente.

L’accordo che non è ancora stato sottoscritto, prevede che l’appalto abbia una durata biennale con la possibile proroga di un anno.

Pubblicità
Pubblicità

I sindacati intanto contestano quello che secondo loro è un ritardo incomprensibile da parte del Dipartimento Salute e Politiche Sociali nel presentare il nuovo accordo.

La discussione proseguirà ancora oggi, mentre resta da definire il destino dei tre lavoratori anch’essi assunti a tempo indeterminato che svolgevano il servizio di portierato notturno dipendenti della cooperativa Activa che la Provincia non ha incluso nella trattativa del cambio d’appalto.

Per i sindacati questi tre lavoratori rischiano di diventare i primi esuberi dei 140 previsti dal ridimensionamento di un discutibile sistema d’accoglienza che assomiglia sempre più al più classico dei carrozzoni la cui gestione non era autonoma, ma dipendeva esclusivamente dai contributi provinciali.

Non era attuata al risparmio come lo dimostrano otto assunzioni a tempo indeterminato per una realtà che veniva indicata come provvisoria.

Consideriamo infine come Atas altro non fosse che una delle tante – troppe in senso assoluto– cooperative che a tutti gli effetti traggono guadagno dal business dell’immigrazione.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Il turismo enogastronomico cresce anche in pandemia : le tendenze e i cambiamenti del prossimo futuro
    Le esperienze enogastronomiche sono ormai parte integrante dell’esperienza turistica offerta dal nostro Paese, tanto che il covid non è riuscito a fermare la sua potenza economica e il suo appeal commerciale. Rapporto sul Turismo Enogastronomico... The post Il turismo enogastronomico cresce anche in pandemia : le tendenze e i cambiamenti del prossimo futuro appeared first […]
  • Recuperare e riconvertire gli edifici dismessi: un’opportunità per il turismo
    Sicuramente, uno dei settori più colpiti dalla pandemia è stato quello del turismo. Per questo motivo sono stati stanziati 130 milioni di euro da investire nel settore, valorizzando i servizi di ospitalità collegati alla trasformazione... The post Recuperare e riconvertire gli edifici dismessi: un’opportunità per il turismo appeared first on Benessere Economico.
  • Dichiarazione redditi precompilata: quando scattano i controlli e come evitarli
    Dal 10 maggio l’Agenzia delle Entrate ha reso disponibile, nella sezione dedicata del sito internet, la dichiarazione dei redditi precompilata. Solo dal 19 maggio sarà invece possibile modificare, integrare ed inviare la Dichiarazione. In alcuni... The post Dichiarazione redditi precompilata: quando scattano i controlli e come evitarli appeared first on Benessere Economico.
  • Nasce Open-Es: la piattaforma per lo sviluppo sostenibile aperta a tutte le imprese
    Il tema del cambiamento climatico, obiettivo mondiale per i prossimi anni ha ribaltato l’intera economia compresa di piccoli investitori costretti ad organizzarsi verso il nuovo cambiamento. Questo è il motivo che ha spinto Boston Consulting... The post Nasce Open-Es: la piattaforma per lo sviluppo sostenibile aperta a tutte le imprese appeared first on Benessere Economico.
  • Professionisti e autonomi: esonero contributi e bonus ISCRO in arrivo
    A breve sarà operativo l’esonero dei contributi professionisti per l’anno 2021. Il Decreto attuativo firmato dal Ministro del Lavoro, Orlando dovrà dare operatività alla misura che consentirà di non versare per l’anno in corso contributi... The post Professionisti e autonomi: esonero contributi e bonus ISCRO in arrivo appeared first on Benessere Economico.
  • Mise, al via le candidature IPCEI: contributi fino al 100% per progetti digitali innovativi
    Il Ministero dello Sviluppo economico ha aperto le porte ad un bando più che mai attuale, rivolto a tutte le aziende che manifestano il proprio interesse a partecipare alla costruzione di un “IPCEI” nella catena... The post Mise, al via le candidature IPCEI: contributi fino al 100% per progetti digitali innovativi appeared first on Benessere […]
  • Hotel Sonnenhof: un’oasi di wellness in una location strategica
    Hotel Sonnenhof si trova sulla strada del sole della Val Pusteria e spicca per un design alpino-moderno, un’oasi del wellness semplicemente stupenda e un panorama che non ha eguali. Il nome di questo hotel di Brunico è tutto un programma: soleggiata, infatti, non è solo la posizione del Hotel Sonnenhof – wellness hotel in Alto […]
  • Al Hotel Winkler al Plan de Corones il concetto di vacanza trova un altro livello
    L’Hotel Winkler al Plan de Corones non è un hotel qualsiasi, si tratta infatti di un hotel benessere in Alto Adige con 5 stelle, ma anche uno sport hotel nelle leggendarie Dolomiti, un family resort che propone tanto spazio per grandi e piccoli, un design hotel nel cuore della natura. La particolarità di questo hotel […]
  • Purmontes: uno chalet di lusso in Alto Adige
    Naturale. Autentica. Contemporanea. Senza tempo. Pregiata. Questi sono gli aggettivi che definiscono il nuovo modo d’intendere un’esperienza di villeggiatura esclusiva, nello chalet Purmontes, uno chalet di lusso in Alto Adige. Purmontes spicca per un concetto unico che fonde l’uomo e la natura in un Tutto armonioso. La modernità è sapientemente combinata al passato, le tradizioni […]
  • Hotel Lanerhof, in Val Pusteria per rilassarsi con ogni comfort
    “Sempre sorprendente, sempre diverso, sempre unico e assolutamente indimenticabile. Questa è la vera vacanza all’Hotel Lanerhof, alle porte delle Dolomiti!” Situato nel pittoresco paesino di Mantana, un luogo delizioso dove è possibile ritirarsi in totale distensione per godersi al meglio la magia della varietà. In questo hotel in Val Pusteria è possibile fare esperienze esclusive […]

Categorie

di tendenza