teatro sperimentale
Connect with us
Pubblicità

Spettacolo

Mercoledì 27 al teatro Sociale “Panorama”, teatro sperimentale per l’identità contemporanea

Pubblicato

-

Tra le novità di questa stagione, la rassegna “Altre Tendenze” volge lo sguardo oltre confine, per mostrare al pubblico ciò che succede fuori dal nostro Paese da un punto di vista teatrale.

Ed ecco che mercoledì 27 febbraio al teatro Sociale arriva “Panorama”, spettacolo nato dalla collaborazione tra lo storico gruppo dell’avanguardia italiana Motus e La MaMA Experimental Theatre Club, il più grande gruppo di teatro sperimentale newyorchese.

Panorama è parola di origine greca formata dalla radice del verbo “vedere” e dalla parola “tutto” e sulla possibilità di “vedere il più possibile”, di intraprendere nuove avventure esistenziali Altrove, senza barriere o limiti all’orizzonte delle opportunità, è incentrato il progetto.

Pubblicità
Pubblicità

In particolar modo, la scintilla che ha innescato il progetto è stato l’incontro con un gruppo di attori della grande compagnia fondata da Ellen Stewart (1919-2011), una delle madri del teatro off-off Broadway (con cui s’intende il teatro più indipendente e alternativo all’industria teatrale).

Negli anni La MaMa ha ospitato e aiutato nomi celebri dello spettacolo americano, tra cui Sam Shepard, Pacino e De Niro.

Incuriositi da quella situazione, la Compagnia Motus, sensibile rispetto a tematiche sociali e politiche, ha iniziato ad indagare nelle vite degli attori, mettendo in comune le loro esperienze e realizzando così una sorta di inno alla mescolanza, con sovrapposizioni tra i personaggi che impediscono di capire dove finisce la vita dell’uno e inizia quella dell’altro.

Pubblicità
Pubblicità

Con il supporto del drammaturgo Erik Ehn – e un elaborato dispositivo visuale sviluppato al Seoul Institute of the Arts – Motus delinea nuovi panorami esistenziali, dove il nomadismo diventa una proprietà intrinseca dell’esistere (e dell’essere artista), mettendo a dura prova ogni tentativo di fissare irrevocabilmente persone, nazionalità, etnie, professioni in categorie gerarchiche e immutabili.

Lo spettacolo è interamente in lingua inglese con sovratitoli in italiano.

Ideazione e regia Enrico Casagrande e Daniela Nicolò

Drammaturgia Erik Ehn e Daniela Nicolò

Con gli attori della Great Jones Repertory Company (Maura Nguyen Donohue, John Gutierrez, Valois Marie Mickens, Eugene the Poogene, Perry Yung/Richard Ebihara, Zishan Ugurlu)

Musiche Heather Paauwe

Sound design Enrico Casagrande

Luci Andrea Gallo e Daniela Nicolò

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Piccoli angoli di paradiso immersi nella natura incontaminata, una perfetta alternativa al mare
    La bellezza incontaminata della natura fatta di scrigni selvaggi e posti da favola, accende la passione per l’Italia e per le sue straordinarie mete che spesso, nascondono scenari incredibili. Non solo acqua di mare, ma anche fiumi, cascate e canyon diventano un luogo ed un’alternativa perfetta per fare il bagno e rilassarsi. Infatti, per chi vuole […]
  • Nuotare nel Reno: un’esperienza unica nel suo genere
    Dalle montagne spettacolari, agli immensi boschi fino alle gole selvagge, la Svizzera circondata dalla sua natura incontaminata diventa inevitabilmente sinonimo di sostenibilità. Questa attenzione si riflette sui consumi, sulla lungimiranza nel riciclaggio della popolazione, ma anche sul turismo. Infatti, il turismo svizzero spinge i suoi visitatori ad entrare quanto più possibile a contatto con l’ambiente […]
  • Kylie Skin, la linea beauty di Kylie Jenner
    “La cura della pelle e il trucco vanno di pari passo e Kylie Skin è qualcosa che ho sognato subito dopo Kylie Cosmetics. Ci ho lavorato per quella che sembra una vita, quindi non posso credere che sia finalmente arrivato! Costruire la mia linea di trucco da zero mi ha insegnato molto e sono così […]
  • The Ordinary – The Balance Set: la skin care di qualità adatta a tutte le tasche
    The Ordinary è un marchio di DECIEM (società ombrello di brand focalizzati su trattamenti avanzati di bellezza) in continua evoluzione di trattamenti per la skin care. The Ordinary offre trattamenti clinici elettivi di cura per la pelle a prezzi onesti. The Ordinary è “Formulazioni cliniche con onestà”. Tutti i prodotti DECIEM,  compresi quelli del brand The Ordinary, […]

Categorie

di tendenza