Connect with us
Pubblicità

Piana Rotaliana

«Salva la tua Lingua Locale»: con la poesia «El Castel Beseno» Denis Battisti conquista il 3° posto

Pubblicato

-

L’Istituto Agrario di San Michele ha conquistato il terzo posto in rappresentanza del Trentino per la sezione poesia dell’edizione 2018 di “ Salva la tua Lingua Locale”.

Con la poesia “ El Castel BesenoDenis Battisti (foto) ha portato sul podio la classe 3 C – Ota dell’ Istituto di Formazione Professionale.

Il premio sarà consegnato il prossimo 21 febbraio in Campidoglio a Roma dove nella sala della promoteca si terrà la cerimonia di premiazione che per l’istituto di San Michele avrà la seguente Menzione specialePer essersi distinti per la loro competenza linguistica e l’attiva collaborazione con le scuole del territorio” alla scuola “San Michele all’Adige” , in particolare alla professoressa Eliana Gruber.

Pubblicità
Pubblicità

L’edizione 2018 de ” Salva la tua Lingua Locale ” – Premio Letterario Nazionale per le opere in dialetto o lingua locale – si è contraddistinta per la grande partecipazione e l’alto livello dei testi presentati.

La giuria, complimentatasi con le scuole che hanno partecipato al concorso per aver dimostrato impegno e ringraziato i docenti per aver dimostrato interesse nel trasmettere l’amore per le radici linguistiche e culturali ai giovani, ha valutato all’unanimità. “Salva la tua lingua locale” è stato istituito dall’Unione Nazionale delle Pro Loco (Unpli) e da Legautonomie Lazio, ed è organizzato in collaborazione con il Centro Internazionale Eugenio Montale, e, per la sezione scuola, con l’ong “Eip-Scuola Strumento di Pace”.

“Grazie all’impegno delle Pro Loco, all’adesione delle scuole e al lavoro degli insegnanti, il concorso consente ai più giovani di scoprire, apprezzare e valorizzare, spesso per la prima volta, il patrimonio culturale immateriale di cui sono portatori dialetti e lingue locali, contribuendo a rinsaldare il legame fra le nuove generazioni e l’identità dei territori” ha sottolineato il presidente dell’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia (Unpli), Antonino La Spina; un’azione in piena sintonia con la Convenzione Unesco per la tutela del patrimonio culturale immateriale.

L’iniziativa allo stesso tempo incentiva la collaborazione tra gli istituti scolastici e le Pro Loco per la formazione dei giovani e la sensibilizzazione degli adulti ai temi del patrimonio immateriale promossi dall’Unesco.

Pubblicità
Pubblicità

Piana Rotaliana

Mercatone uno: crisi di governo blocca la cassa integrazione?

Pubblicato

-

Ferragosto di preoccupazione e di ansia per i quasi ex dipendenti di Mercatone Uno di San Michele.

Dopo lo spiraglio aperto dal parere favorevole alla cassa integrazione, seppur parametrata sul contratto part time sottoscritto con la fallita Shernon Holding, non è chiaro se la crisi di governo abbia o meno bloccato l’iter della concessione.

Parliamo comunque di una cifra minima con un assegno mediamente pari a 400 euro, in quanto rapportato a quella riduzione d’orario imposta dalla Shernon Holding per mantenere i precedenti livelli occupazionali.

Pubblicità
Pubblicità

Nel frattempo i nuovi commissari nominati dal Mise, sono pronti per ricevere le eventuali offerte vincolanti che andranno presentate entro il 31 ottobre.

La cessione di tutti 55 punti vendita dovrebbe avvenire entro fine anno.

Pubblicità
Pubblicità
Continua a leggere

Piana Rotaliana

L’ orso M49 si sposta verso nord, stamattina trovate le sue orme a Faedo

Pubblicato

-

Prosegue l’attività di monitoraggio del Corpo forestale trentino: proprio stamattina, in seguito a una segnalazione di alcuni cacciatori di Faedo, i forestali hanno rilevato orme nel fango nel territorio del Comune di Giovo, versante di Faedo, a poca distanza dal confine con la Provincia di Bolzano.

Successivi controlli hanno confermato che si tratta effettivamente di M49; l’orso si starebbe quindi spostando verso nord, dopo aver trascorso circa un mese sulla Marzola.

Il corpo forestale di Trento ha allertato i colleghi dell’Alto Adige.

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Continua a leggere

Piana Rotaliana

Apsp Rotaliana: pubblicato un bando di concorso per cinque Operatori Socio Sanitari

Pubblicato

-

L'Apsp "Cristani - De Luca" di Mezzocorona

È stato indetto un bando di concorso pubblico per esami in forma congiunta tra l’Apsp “Cristani – De Luca” di Mezzocorona, l’Apsp “Giovanni Endrizzi” di Lavis e l’Apsp “San Giovanni” di Mezzolombardo per la copertura di 5 posti a tempo pieno (36 ore settimanali) con contratto a tempo indeterminato di Operatore Socio Sanitario. (altro…)

Pubblicità
Pubblicità

Continua a leggere
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Categorie

di tendenza