Trento
Trento ancora sfregiata dai vandali rossi

Nuovi inquietanti episodi a Trento dopo la decisione da parte del Ministro dell’interno Matteo Salvini di chiudere il centro sociale di Torino
Durante lo sgombero tre anarchici sono stati fermati e vanno ad aggiungersi ad altri sei italiani arrestati, tra i 30 e i 35 anni tra cui una donna ai quali sono stati contestati 21 attentati.
Le accuse nei loro confronti comprendono associazione sovversiva, istigazione a delinquere e detenzione, fabbricazione e porto di ordigni esplosivi e sarebbero legate alla campagna della rete anarchica, lanciata nel 2016, contro i centri di identificazione e di espulsione portata avanti con azioni di sabotaggi
In segno di protesta per la chiusura dell’«asilo occupato» di Torino nel capoluogo nella notte sono apparse altre scritte di minaccia dei confronti di Matteo Salvini e la lega e di sostegno ai centri sociali.
Un nuova ferita per Trento che ha trovato in piazza Cesare Battisti, via Perini e nella strade limitrofe al centro storico numerose scritte di minacce contro la lega e Matteo Salvini
Gli episodi sono solo ultimo anello di una serie di vandalismi che prima hanno colpito la la chiesa di san Rocco a Rovereto, poi il Tribunale della città della Quercia e martedì notte il cinema Astra dopo la proiezione del film in ricordo delle vittime delle Foibe.
Un’escalation allarmante i cui responsabili sono da ricondurre all‘estrema sinistra rossa del mondo anarchico e dei centri sociali.
«Ancora scritte di odio, ancora scritte che inneggiano alla delinquenza. Quanto compiuto ieri sotto la sede della Lega di Trento è un gesto che è da condannare senza se e senza ma. Si tratta presumibilmente degli stessi soggetti che anche nei giorni scorsi hanno imbrattato i muri di vari stabili sul territorio provinciale con scritte che incitano all’odio, alla violenza e allo stupro. Mi auspico che nessuna forza politica possa mai sostenere o incitare il comportamento, nei modi e nei toni, di queste bande di delinquenti. Gli autori di questi gesti dovrebbero essere costretti a fare lavori socialmente utili, iniziando semmai con il pulire queste scritte con lo spazzolino da denti”. – scrive il segretario della Lega Trentino Mirko Bisesti.
Sui social monta la protesta, sono molte le richieste di chiudere subito anche il centro sociale di Trento verso il quale ricordiamo, c’è un avviso di sfratto per il mese di maggio 2019.
- Fiemme, Fassa e Cembra4 settimane fa
Oggi il 23° anniversario della strage americana sul Cermis
- Italia ed estero4 settimane fa
Banchi a rotelle: buttati nel cesso 461 milioni di euro degli italiani
- Valsugana e Primiero4 settimane fa
Un’altra giovane vita spezzata: a soli 23 anni muore Arianna Vetruccio
- Trento3 settimane fa
Trentino in zona gialla, in Alto Adige da lunedì 3 settimane di lockdown
- Rovereto e Vallagarina4 settimane fa
Baby gang, a Rovereto è allarme sociale: «Fenomeno che prova quanto grave sia l’emergenza educativa»
- Correva l anno....4 settimane fa
Martignano: 42 anni fa la tragedia che portò alla morte di Cristina, Ilaria e Umberto
- Bolzano4 settimane fa
Giallo Bolzano: acqua ossigenata per pulire casa, nuovo sospetto degli inquirenti sul possibile omicidio
- Trento3 settimane fa
Chico Forti: nuovi problemi per il rientro in Italia
- Trento2 settimane fa
Coronavirus: 2 decessi nelle ultime 24 ore in Trentino. Aumentano i guariti (oggi 133)
- Trento4 settimane fa
Le diverse fasi delle vaccinazioni in Trentino: dopo i 35 mila over 80 toccherà agli ultra 55 enni e super fragili
- Trento4 settimane fa
Il 15 febbraio verso il via libera per l’apertura di bar e ristoranti la sera nelle zone gialle
- Trento4 settimane fa
Operazione “Revenge”: 26 colpi in Trentino, in manette banda di ladri sinti