Connect with us
Pubblicità

Val di Non – Sole – Paganella

“Teatrando” a Malé: tutti i sabati uno spettacolo teatrale fino al 9 marzo

Pubblicato

-

Sabato scorso a Malé si è alzato il sipario sulla 27esima rassegna di teatro amatoriale “Teatrando”: tutti i sabati fino al 9 marzo andrà in scena una storia divertente, portata sul palco solandro da attori non professionisti.

Sabato prossimo, 9 febbraio, alle 21 il teatro comunale ospiterà  la commedia brillante, con sfumature di giallo e finale a sorpresa, “Ne vedem al bar” di Massimo Lazzeri, portata in scena dalla compagnia “I Sarcaioli” di Riva del Garda. La vicenda è ambientata in un bar ormai in decadenza di un piccolo paese. La proprietaria vuole chiuderlo per godersi in pace la pensione e finalmente riposare: “No l’è pu i tempi de na volta. A parte qualche raro passante, no ven dentro nissun! Che senso g’ha tegnirlo davert!”. Ma i clienti affezionati cercheranno di dissuaderla… Ci riusciranno?

Sabato 16 febbraio sarà la volta della compagnia “Gustavo Modena” di Mori, che entrerà in scena con la commedia “L’hotel del libero scambio” di Georges Feydeau, con la regia di Jacopo Roccabruna: dopo anni di logorante quotidianità, tra bisticci e frecciatine, il matrimonio può assomigliare a una prigione, per uno spirito libero come Benoit Pinglet che, troppo a lungo ingabbiato dall’insopportabile moglie Angelique, brama la libertà.

Pubblicità
Pubblicità

L’oggetto delle sue attenzioni è Marcelle, mogliettina insoddisfatta dell’amico Paillarden che, trascurata dal marito, diventa facile preda per le lusinghe dell’adultero gentiluomo. Parte da queste premesse la trama di una commedia dal ritmo mozzafiato, scoppiettante e ricca di colpi di scena, scritta da Feydeau, erede del maestro della comicità francese Moliere. Nell’albergo accadono fatti strani che hanno per protagonisti alcuni divertenti personaggi, e così, in un continuo intreccio di situazioni paradossali, la commedia scorre piacevole fino ad arrivare a un finale a sorpresa.

Al teatro solandro sbarcherà poi, sabato 23 febbraio, la Filodrammatica Ral di Rallo-Ville d’Anaunia con “L’ort dela canonega” di Gabriele Bernardi. La vicenda è ambientata in un piccolo paesino del trentino, dove il Comune ha espropriato l’orto della canonica. Nel frattempo due imbianchini, impegnati nella tinteggiatura di alcuni locali della canonica, trovano un vecchio documento, del quale un esperto attesterà l’autenticità, creando stupore e sconcerto.

La domestica e le sue amiche, alquanto chiacchierone e sempliciotte, una delle quali innamorata del sindaco, si ritrovano spesso a parlottare e a confabulare. Il primo cittadino si rivolge al parroco per chiedere di persuadere la sua perpetua a cedergli un pezzo di terreno necessario ad allargare la strada di accesso alla sua abitazione. Alla fine il parroco, frenando anche gli impeti della sua domestica, riuscirà a chiarire la situazione.

Pubblicità
Pubblicità

A concludere la rassegna saranno i padroni di casa della compagnia “Virtus in Arte” con una doppia data: sabato 2 e sabato 9 marzo gli attori di Malé porteranno in scena la commedia “Tre sorelle e… un imbranato” di Aldo Lo Castro con la regia di Alfredo Andreis.

La storia vede protagoniste tre sorelle che sono obbligate a vivere nella stessa casa. Bianca, la maggiore, “costretta a rimanere zitella e a prendersi cura delle due sorelle ingrate”, ma che nel suo intimo coltiva ancora sogni d’amore appassionato. Angela, ragazza dolce e remissiva, vive in un mondo di fantasia, sognando l’amore perfetto. Roberta, dalla forte personalità ma assolutamente priva di talento, tenta di sfondare nel mondo del teatro.

Un mazzo di fiori con allegato un biglietto (anonimo) in cui si dichiara amore eterno crea scompiglio fra le tre sorelle. Passa del tempo ed ecco che arriva in casa un uomo: il contrario di quanto immaginato, per niente attraente, anzi, è pure visibilmente “imbranato”. Una storia comica e allo stesso tempo tenera, uno scontro tra caratteri e mondi apparentemente incompatibili sottoposti allo scompiglio di un personaggio e di una realtà tutta da scoprire.

Tutti gli spettacoli avranno inizio alle 21. Per acquistare i biglietti in prevendita è possibile rivolgersi al caffè pasticceria Roma di Malé (tel. 0463-901149) oppure ci si può recare direttamente alla cassa del teatro un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.

Organizza la compagnia “Virtus in Arte” di Malé.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Piccoli angoli di paradiso immersi nella natura incontaminata, una perfetta alternativa al mare
    La bellezza incontaminata della natura fatta di scrigni selvaggi e posti da favola, accende la passione per l’Italia e per le sue straordinarie mete che spesso, nascondono scenari incredibili. Non solo acqua di mare, ma anche fiumi, cascate e canyon diventano un luogo ed un’alternativa perfetta per fare il bagno e rilassarsi. Infatti, per chi vuole […]
  • Nuotare nel Reno: un’esperienza unica nel suo genere
    Dalle montagne spettacolari, agli immensi boschi fino alle gole selvagge, la Svizzera circondata dalla sua natura incontaminata diventa inevitabilmente sinonimo di sostenibilità. Questa attenzione si riflette sui consumi, sulla lungimiranza nel riciclaggio della popolazione, ma anche sul turismo. Infatti, il turismo svizzero spinge i suoi visitatori ad entrare quanto più possibile a contatto con l’ambiente […]
  • Kylie Skin, la linea beauty di Kylie Jenner
    “La cura della pelle e il trucco vanno di pari passo e Kylie Skin è qualcosa che ho sognato subito dopo Kylie Cosmetics. Ci ho lavorato per quella che sembra una vita, quindi non posso credere che sia finalmente arrivato! Costruire la mia linea di trucco da zero mi ha insegnato molto e sono così […]
  • The Ordinary – The Balance Set: la skin care di qualità adatta a tutte le tasche
    The Ordinary è un marchio di DECIEM (società ombrello di brand focalizzati su trattamenti avanzati di bellezza) in continua evoluzione di trattamenti per la skin care. The Ordinary offre trattamenti clinici elettivi di cura per la pelle a prezzi onesti. The Ordinary è “Formulazioni cliniche con onestà”. Tutti i prodotti DECIEM,  compresi quelli del brand The Ordinary, […]

Categorie

di tendenza