Connect with us
Pubblicità

Val di Non – Sole – Paganella

“Vitamina C: cittadinanza in pillole” 180 alunni della Val di Non a scuola di Costituzione

Pubblicato

-

Il pieno di vitamina C per crescere i cittadini di domani. Sta per prendere il via la prima edizione del progetto “Vitamina C: cittadinanza in pillole”, realizzato dalla Comunità della Val di Non e dalla Fondazione Trentina “Alcide De Gasperi”.

180 alunni delle scuole primarie dei quattro Istituti Comprensivi della Val di Non andranno a scuola di Costituzione per diventare i buoni cittadini del futuro e per vincere le sfide che, attualmente, le nostre comunità sono chiamate ad affrontare: globalizzazione, forte accelerazione dei cambiamenti sociali e crescente individualità.

Il progetto “Vitamina C: cittadinanza in pillole”, che sarà presentato al pubblico venerdì prossimo, 8 febbraio, al Teatro comunale di Taio, nasce da questa consapevolezza e dalla convinzione che le scommesse del futuro non si possano vincere fornendo una serie di risposte standardizzate, ma solo credendo nelle persone e investendo nella loro educazione.

Pubblicità
Pubblicità

Partendo da questi presupposti la Commissione Cultura della Comunità della Val di Non ha incontrato la Fondazione Trentina “Alcide De Gasperi” di Pieve Tesino e la Piattaforma delle Resistenze Contemporanee, dando impulso a un percorso di educazione alla cittadinanza innovativo che, attraverso un approccio graduale e attività ludiche e laboratoriali, vuole avvicinare le bambine e i bambini della Val di Non alla scoperta della Costituzione e di tutta quella costellazione di valori imprescindibili per il vivere comune e per crescere cittadini consapevoli delle proprie azioni.

Grazie al supporto di formatori qualificati e degli insegnanti, coinvolti a pieno titolo nel progetto, “Vitamina C: cittadinanza in pillole” vuole veicolare un messaggio importante: la vita all’interno di un gruppo sociale è sempre caratterizzata da diritti e da doveri. Essere buoni cittadini, quindi, è una missione importante, a cui ci si può e ci si deve preparare sin da piccoli.

Pubblicità
Pubblicità

Aderiscono al progetto, come detto, 180 alunni delle classi III, IV e V della scuola primaria di tutti e quattro gli Istituti Comprensivi della Valle.

Dopo i saluti istituzionali, venerdì saliranno sul palco di Taio davanti ad una platea di bambini Simone Frasca, illustratore, e Anna Sarfatti, nota scrittrice di libri per l’infanzia specializzata sui temi della cittadinanza attiva. Nel suo curriculum figurano collaborazioni importanti, tra cui quella con Gherardo Colombo, ex magistrato e costituzionalista, con cui ha scritto “Lo Stato sono io! Una Costituzione pensata dai bambini”.

Pubblicità
Pubblicità

I bambini saranno guidati poi alla scoperta de “l’Isola delle Regole”: un’isola speciale, raccontata nell’omonimo libro di Anna Sarfatti (edito da Mondadori nel 2014), dove cercare un tesoro fatto di uguaglianza, giustizia e libertà, le vere ricchezze per la vita di ogni bambino.

Non mancheranno momenti di intrattenimento con Magico Camillo, che allieterà i piccoli spettatori con numeri di magia e giocoleria. L’incontro si concluderà verso mezzogiorno.

Il progetto, iniziato con un corso per insegnanti volto a prepararli all’iniziativa e renderli così pienamente coinvolti, proseguirà nelle varie classi nei mesi primaverili e si concluderà in maggio con un altro grande evento pubblico di restituzione e narrazione del percorso svolto.

Pubblicità
Pubblicità

Val di Non – Sole – Paganella

Al Russell di Cles una mostra e tanti spunti di riflessione per non dimenticare l’orrore della Shoah

Pubblicato

-

Gli studenti di quarta e quinta del Liceo Russell hanno seguito con interesse e partecipazione gli interventi proposti

Una mattinata di approfondimenti, pensieri, spunti sui quali riflettere. Ma anche una mostra ricca di significati, di parole forti e di immagini indelebili. (altro…)

Pubblicità
Pubblicità

Continua a leggere

Val di Non – Sole – Paganella

Anche il Comune di Dimaro Folgarida aderisce al servizio COsmOs per comunicare con i cittadini tramite sms

Pubblicato

-

Anche il Comune di Dimaro Folgarida comunicherà con i cittadini tramite sms. La giunta comunale ha deciso di affidare al Consorzio dei Comuni Trentini il servizio COsmOs, che consiste nell’inviare messaggi sul cellulare riguardanti le varie attività comunali ai cittadini che scelgono di aderire al servizio. (altro…)

Pubblicità
Pubblicità
Continua a leggere

Val di Non – Sole – Paganella

Scrutatori di seggio elettorale a Campodenno: domande entro il 6 aprile

Pubblicato

-

In vista delle prossime elezioni comunali in programma a maggio, gli elettori del Comune di Campodenno già iscritti all’Albo delle persone idonee all’ufficio di scrutatore di seggio elettorale che desiderino svolgere il ruolo di scrutatore dovranno compilare e presentare una dichiarazione di disponibilità. (altro…)

Pubblicità
Pubblicità
Continua a leggere
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Categorie

di tendenza