Politica
Roberto Paccher (LEGA): «No assoluto a Mattia Gottardi in Giunta»

«Qui da noi il Carroccio non ha classe dirigente. Esiste solo Salvini, la sua immagine». «Il centro destra in Trentino non è mai nato. Esiste Salvini, non la Lega» – Sono queste le parole che potrebbero costare all’ex Sindaco Mattia Gottardi l‘esclusione dalla giunta provinciale.
Le due frasi, insieme ad una certa avversione per gli uomini del carroccio, pronunciate poche settimane prima di saltare sul carro del centrodestra, non sono state dimenticate dal popolo leghista.
E la Lega attende in silenzio ma non dimentica facilmente.
Per chi non ci crede contatti l’ex consigliere provinciale Claudio Civettini.
Ma la verità sul veto a Gottardi sarebbe legata a ben altro motivo.
Far entrare in Giunta Gottardi con le competenze agli enti locali rappresenterebbe un rischio enorme per la Lega.
Il contatto giornaliero con amministratori e Sindaci potrebbe lasciare spazio ad un terribile concorrente in grado nei prossimi 5 anni di costruire una piattaforma alternativa e concorrente al centrodestra e offrirla poi su un piatto d’argento al centro sinistra e agli autonomisti del PATT alle prossime elezioni del 2023.
E visti i precedenti dell’ex Sindaco di Tione per la Lega sarebbe un rischio potenzialmente letale e un vero suicidio.
Non viene infatti scordato che Gottardi prima era dato come candidato con il PATT e poi con il nuovo polo territoriale Civico. Alla fine è rimasto folgorato sulla via di «Damasco» saltando sul carro degli ormai vincitori smentendo clamorosamente quanto dichiarato solo 10 giorni prima.
Ma torniamo al punto.
La base leghista e gli uomini presenti nelle istituzioni non vogliono Gottardi in giunta.
Ma a dirlo è anche uno che dentro la lega conta parecchio, cioè il segretario amministrativo Roberto Paccher che ricopre anche la carica di consigliere provinciale e presidente del consiglio regionale.
«La lega non dimentica le parole di Gottardi quando era in lizza come candidato del polo civico di Daldoss – afferma lo stesso Paccher – e francamente nominarlo vice presidente e assessore con 4 deleghe così importanti pare fuori luogo, la lega ritiene che non sia opportuno averlo in giunta»
Paccher sottolinea quello che anche il segretario della lega Mirko Bisesti aveva confidato solo 7 giorni fa.
«È indiscutibile – prosegue Paccher – che alla Civica Trentina spetti un assessorato, ma mettere sullo stesso piano Rodolfo Borga e Mattia Gottardi è come confondere l’acqua con il vino. Le competenze dei due e il profilo sono totalmente differenti e questo insieme alle prese di posizione dell’ex Sindaco di Tione pesano come un macigno».
Per questo Paccher apre ad una possibile entrata in giunta di Vanessa Masè, «Non escluderei il suo coinvolgimento per così bilanciare le richieste della Civica Trentina»
Il presidente del Consiglio regionale ammette però che l’ultima scelta sarà fatta dal governatore Maurizio Fugatti che sentito dalla nostra redazione risponde in modo ermetico: «Attendo che Civica Trentina metta sul tavolo il nome per la sostituzione di Rodolfo Borga, dopodichè il nome passerà al vaglio di tutta la coalizione che deciderà il da farsi».
Su Borga il presidente ammette con il nodo alla gola che «era il mio vice presidente perfetto, uno che avrebbe dato una grande mano a cambiare la nostra provincia, mi mancherà molto, sarà per sempre una figura insostituibile»
Anche nelle parole pronunciate da Maurizio Fugatti viene evidenziato lo spessore diverso fra i due. E questo probabilmente farà la differenza.
Dall’interno della Lega viene anche criticata l’email inviata da Coradello al governatore Fugatti: «Le affermazioni presenti nell’email di Coradello non sono comprensibili. La Lega e i nostri attivisti hanno manifestato un certo disagio e non capiscono come loro possano pretendere la vicepresidenza e addirittura quattro assessorati, indicando pure quali».
-
Valsugana e Primiero2 settimane fa
Trovato morto in piscina Stefano Lorenzini di Levico Terme
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Domani a Cunevo l’ultimo saluto a Fausto Iob
-
Politica2 settimane fa
Claudio Cia: «Patt è solo l’ombra del suo passato e pronto a mettersi con tutti per il potere»
-
Val di Non – Sole – Paganella1 settimana fa
Fausto Iob è stato ucciso, arrestato il presunto colpevole
-
Trento1 settimana fa
Chico Forti, lo zio Gianni: «Perchè chi ha promesso non ha mantenuto la parola?»
-
Telescopio Universitario2 settimane fa
UniTrento/AlmaLaurea – Studio e lavoro, sempre buone le performance dell’Università di Trento
-
Valsugana e Primiero2 settimane fa
Angelo Minardi è tornato: avvistato ieri a Pergine Valsugana
-
Alto Garda e Ledro1 settimana fa
Tragedia nel lago di Tenno muore annegato un 50 enne veronese
-
Trento5 giorni fa
Stavano progettando un attentato, arrestati due Kosovari dell’ISIS a Rovereto
-
Trento2 settimane fa
Morto Alessandro Tava dopo 20 giorni dall’incidente in A22
-
Alto Garda e Ledro2 settimane fa
Gravissimo frontale tra due mezzi pesanti a Loppio: interviene l’elisoccorso
-
Val di Non – Sole – Paganella1 settimana fa
È David Dallago il boscaiolo arrestato per l’omicidio di Fausto Iob