Connect with us
Pubblicità

Trento

16 arresti per mafia in Val d’Aosta: le preoccupazione di Walter Kaswalder e la vicinanza alle istituzioni

Pubblicato

-

I Carabinieri di Aosta hanno arrestato 16 persone per associazione di stampo mafioso, estorsione, spaccio di stupefacenti e corruzione.

L’operazione antimafia si è svolta nella mattinata di ieri, principalmente nel capoluogo valdostano e in Piemonte, ed è il frutto di indagini iniziate nel 2014.

Le investigazioni hanno permesso di scovare un organizzazione ‘ndranghetistica articolata nella quale emergono le figure di Marco Fabrizio Di Donato, Bruno Nirta e Antonio Raso come promotori e organizzatori.

Pubblicità
Pubblicità

Fra gli arrestati anche l’avvocato Carlo Maria Romero, noto per aver difeso negli anni diversi imputati nell’ambito di processi legati a operazioni contro la ‘ndrangheta.

Inoltre i militari hanno supportato la Guardia Civil spagnola per l’identificazione di uno degli indagati per l’omicidio di Giuseppe Nirta, avvenuto in Spagna nel luglio 2017. Lo spaccio di droga, infatti, avveniva non solo in Italia, ma anche nel Paese iberico.

L”indagine penale della Dda di Torino desta grande allarme e preoccupazione, anche se vista dal versante opposto dell’arco alpino.

Pubblicità
Pubblicità

Terra di autonomia speciale come la nostra, questo territorio regionale si trova a fare i conti con 16 arresti, tra cui quello di un consigliere regionale in carica, con ipotesi di reato centrate sull’associazione a delinquere di stampo mafioso.

Gli inquirenti lavorano attorno all’inquietante scenario di una Valle raggiunta dalla ‘ndrangheta, che avrebbe inquinato non solo certi settori dell’economia e degli appalti, ma anche la regolarità di recenti competizioni elettorali.

Premesso che un quadro si potrà tracciare solo a indagine completata, mi sento di esprimere comunque un sentimento di sconcerto e di preoccupazione, a fronte degli autorevoli allarmi che sono stati più volte formulati riguardo alle strategie di infiltrazione della criminalità organizzata anche dentro contesti geograficamente e culturalmente molto lontani dalle terre d’origine del fenomeno.

«Le notizie che arrivano da Aosta devono farci avvertiti del fatto che nemmeno l’autonomia speciale può rappresentare uno scudo di fronte alla “contaminazione” di fenomeni criminosi gravissimi. Voglio dire la mia vicinanza alle istituzioni autonomistiche aostane, consapevole che proprio oggi il Consiglio regionale della Valle – dopo avere sospeso ieri i lavori in seguito allo choc per gli esiti dell’operazione Geenna – ha approvato una mozione per rilanciare l’impegno a fare tutti argine alla criminalità organizzata. Esprimo anche la fiducia che magistratura, forze dell’ordine e articolazioni sane della nostra società trentina sappiano fare tesoro di questi allarmi per mettere in atto ogni necessaria azioni di prevenzione»Queste le parole del presidente del consiglio provinciale Walter Kaswalder

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Bonus Sociale, dal primo di luglio via allo sconto automatico in bolletta: a chi si rivolge e come accedere
    Dopo le ultime correzioni dell’Authority Arera, il primo luglio è pronto a partire il bonus sociale che prevede uno sconto automatico in bolletta di luce, acqua e gas. Cos’è il bonus sociale Il bonus sociale... The post Bonus Sociale, dal primo di luglio via allo sconto automatico in bolletta: a chi si rivolge e come […]
  • Bonus Tv, fino a 100 euro senza limiti di Isee: come funziona
    Dal Ministero dello Sviluppo economico e dal Ministero dell’Economia e delle Finanze debutterà un nuovo decreto che prevede 100 euro, senza limiti di Isee per la rottamazione della vecchia “tv” Il cambio del digitale terrestre... The post Bonus Tv, fino a 100 euro senza limiti di Isee: come funziona appeared first on Benessere Economico.
  • Smart Money, contributi a fondo perduto per Startup innovative
    Con una dotazione totale di 9,5 milioni di euro, a partire dal 24 giugno potranno essere presentate le domande di agevolazione per Startup innovative dal Programma Smart Money. Smart Money, Cos’è Smart Money è una... The post Smart Money, contributi a fondo perduto per Startup innovative appeared first on Benessere Economico.
  • Codacons, proposta di risarcimento per somministrazione Astrazeneca agli under 60
    Il caos generato intorno al siero anti-covid, Astrazeneca che ha gettato nel panico, nell’incertezza e nella cattiva informazione migliaia di italiani ha spinto Codacons a lanciare un’azione collettiva per il risarcimento. Il caso Astrazeneca Uno... The post Codacons, proposta di risarcimento per somministrazione Astrazeneca agli under 60 appeared first on Benessere Economico.
  • Criptovalute paragonate ai mutui subprime del 2008: l’allarme della Consob
    Il fenomeno criptovalute è così attuale e crescente, tanto da spingere il numero uno della Consob, Paolo Savona a lanciare un’allarme sulla situazione. La similitudine tra criptovalute e mutui subprime Savona infatti, ha dedicato un... The post Criptovalute paragonate ai mutui subprime del 2008: l’allarme della Consob appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus Irpef 2021, 100 euro in più in busta paga: a chi spetta
    Il vecchio Bonus Renzi da 80 euro si evolve e diventa un Bonus Irpef da 100 euro. Con l’ultima legge di Bilancio infatti, vengono riviste le regole e il nome del vecchio bonus. A chi... The post Bonus Irpef 2021, 100 euro in più in busta paga: a chi spetta appeared first on Benessere Economico.
  • Orange Wine: l’affascinante vino arancione torna di tendenza
    Il mondo dell’enologia non si divide solo in vini rossi, bianchi o rosati. Sempre più spesso infatti, grazie alla continua evoluzione nel settore arrivano sul mercato nuove tendenze particolarmente apprezzate. Questo è il caso dell’Orange Wine, il vino arancione, un vino che secondo molti sommelier regala gusti ed odori del tutto inaspettati. Infatti, nonostante l’Orange […]
  • Nasce il primo superstore senza casse: Amazon conquista con l’innovazione
    All’interno dell’immensa panoramica della distribuzione organizzata, mette piede con estrema originalità il colosso Amazon che, potenziando ulteriormente la sua offerta apre il primo negozio senza cassa. Dall’idea senza dubbio originale e molto innovativa nasce un Fresh store in cui i clienti possono fare comodamente la spesa e uscire direttamente dalla corsia dedicata: “ senza pagare”. […]
  • Valentino dice addio alle pellicce e corre alla ricerca di nuovi materiali
    Mentre a Parigi sfila l’alta moda,  la maison di Valentino si esibisce virtualmente a Roma a Galleria Colonna. Il contrasto tra sontuosità del luogo ed il minimalismo della collezione è netto e per la prima volta uomo e donna sfilano insieme, una moda che non ha bisogno di definizione. Una sfilata che racconta la celebrazione […]
  • Il futuro del mercato immobiliare passa dalla casa in legno: un’abitazione con molti vantaggi
    Il futuro del mercato immobiliare potrebbe spostarsi dal mattone ad un materiale tanto semplice quanto resistente e sostenibile, come il legno. In particolare, il legno è il materiale per eccellenza alleato della sostenibilità ambientale perché aiuta a raggiungere al meglio l’autosufficienza energetica, permettendo di ridurre gli sprechi. Infatti, grazie alla sua elevata capacità di isolare […]

Categorie

di tendenza